Nuova classifica degli Atenei: e i nostri?

Il ranking QS, una delle più note classifiche universitarie premia anche quest’anno le solite eccellenze, 16 fra americane ed inglesi ( 1° il MIT di Boston, 2° Oxford, 3° Cambridge con Stanford ) 2 svizzere e 2 cinesi occupano i primi 20 posti.

E le italiane direte? 142° il Politecnico di Miano, 166° l’Alma Mater Bologna, 171° La Sapienza Roma.

Limiti nostrani: scarsa proiezione internazionale, basso numero dei docenti in rapporto agli studenti, sotto finanziamento del sistema, solo lo 0,9% del PIL inferiore quindi al finanziamento assicurato alle loro da Gran Bretagna, Germania, Francia. Lo stesso dicasi per il mondo della ricerca, solo l’1,45% del PIL.

Il Pnrr promette 11 miliardi, il sistema ne ha proprio bisogno e occorre fare presto, perchè diversamente i nostri migliori cervelli emigreranno ancora, gli iscritti latiteranno in assenza di interventi per la residenzialità studentesca e per l’aiuto al merito con borse di studio.

Accogliamo quindi con piacere la conclusione vicina dei lavori per le nuove residenze universitarie di Cà Foscari che contribuiranno a far vivere anche una città, patrimonio mondiale.

La Segreteria