Presentazione

Gentile visitatore,
benvenuto nel sito della Confedir Dirstat comparto Università.
Le enunciazioni che ha trovato sulla home page “ al servizio della didattica, della ricerca, del territorio” non sono vuote e abusate affermazioni, ma costituiscono l’impegno dei colleghi, funzionari direttivi, dirigenti, elevate professionalità, in servizio o in pensione, aderenti a questa Associazione e quindi dell’Associazione, a dare un contributo importante in termini manageriali, sia di idee e di esperienze ,sia anche di concreta operatività, al costante miglioramento delle condizioni complessive necessarie per offrire ad attori e fruitori dei servizi universitari il contesto idoneo per lo svolgimento delle funzioni caratterizzanti l’Università, didattica e ricerca e nel contempo, in un ambito più o meno vasto, a seconda della missione di ciascun Ateneo, sviluppo del territorio.
Il contributo sarà tanto più significativo se originale, quindi calibrato alle situazioni specifiche, valorizzando appieno le potenzialità insite nell’autonomia universitaria.
Condizione necessaria per realizzare l’obiettivo auspicato è la presenza in ogni Ateneo di un management tecnico amministrativo consapevole del proprio ruolo, competente, moderno, coeso, e per questo con un consistente nocciolo duro garante della continuità amministrativa, ma nel contempo aperto alla flessibilità organizzativa per rispondere con nuove professionalità alle sfide poste dall’innovazione, responsabile nei fatti della gestione delle Università e non solo sul piano formale, disponibile a mettersi in discussione, ma in un contesto che lo veda protagonista del cambiamento, con un sistema di regole, basato sulla distinzione tra organi di indirizzo e di governo e organi di gestione, impegnativo per entrambi e non sbilanciato, come oggi.
Le condizioni di cui si è detto appaiono per larga parte e per svariate ragioni tutte da realizzare, per questo si rende necessario l’intervento della Confedir e della Dirstat ,delle quali questa Associazione è parte, in sede politica e contrattuale per ottenere l’effettiva attuazione degli statuti, nel rispetto del principio della distinzione tra indirizzo e gestione con quanto ne consegue, la revisione delle norme sugli accessi, sulle promozioni, sul conferimento degli incarichi, sperimentando appieno anche nell’Università le potenzialità offerte dal nuovo stato giuridico della dirigenza con le modifiche apportate al D.L.vo 165/2001 dalla Legge n. 145/2002 e quelle che deriverebbero dalla proposta introduzione dell’area quadri per i funzionari e le elevate professionalità.
L’ efficacia degli interventi è strettamente legata alla forza dell’Associazione, forza data esclusivamente dagli iscritti; pertanto, se le battaglie finora fatte dalla Confedir Dirstat per la riforma della dirigenza, per l’adeguamento delle retribuzioni, per la valorizzazione dei funzionari e delle elevate professionalità con l’auspicata introduzione dell’area quadri anche nell’Università, sono condivise, è opportuno, per consentire all’Associazione di andare avanti con successo, iscriversi; farlo è facilissimo, basta andare nella sezione dedicata, stampare il modulo, completarlo, firmarlo e spedirlo all’indirizzo già segnato, informandone questa Segreteria con e-mail a : diruniv@unive.it. Lo stesso dicasi per i colleghi pensionati.
Il sito web rinnovato dell’Associazione, pur nella sua semplicità, vuole diventare uno strumento e al tempo stesso un punto di riferimento e di confronto per dirigenti, funzionari, elevate professionalità del comparto Università per essere informati ed intervenire sulle tematiche sindacali e professionali d’interesse. Il suo sviluppo e il suo miglioramento sono aperti ai suggerimenti dei colleghi e legati, secondo le intenzioni di questa Segreteria che ne curerà l’aggiornamento, all’interesse dei colleghi a tali temi, sui quali è possibile intervenire sia spontaneamente che su stimolazione dei curatori del sito e/o dei colleghi tutti, commentando le news presenti nella sezione Home, sia inviando un messaggio con il form presente nella sezione Contatti, sia inviando documenti in file PDF all’indirizzo: diruniv@unive.it; detti documenti saranno inseriti, se d’interesse diffuso, tra i comunicati o tra i documenti di studio, analisi di problemi. 
Il sito web darà spazio come in passato a Tesi di laurea e Ricerche sulle problematiche universitarie e della P.A.
Grazie dell’attenzione e buona navigazione