Pensioni e Contratti: le richieste della Dirstat Università’

Oggi molti pensionati manifestano in piazza tutto il loro disappunto per lo stato in cui si trovano, tra importi pensionistici per tanti molto bassi e non rivalutati, importi pensionistici medio alti non adeguati in base alle sentenze della Corte Costituzionale, e una tassazione eccessiva per la maggioranza dei pensionati.

Chiediamo come Dirstat Università una equa ridefinizione delle pensioni più basse, il rispetto delle sentenze della Corte, la revisione dell’imposizione fiscale sulle pensioni.

Domani molti colleghi delle Università come della Scuola scioperano per lo stato in cui è il personale operante negli Atenei, tra contratto scaduto dal 2009,rapporti precari per molti,turn over inadeguato.

Chiediamo come Dirstat Università l’immediato avvio della contrattazione per il rinnovo del contratto per il Comparto Istruzione e Ricerca e per la relativa nuova Area dirigenziale, il mantenimento della natura pubblica degli Atenei, lo sblocco del turn over, l’avvio di concorsi per dare futuro ai precari e inserire risorse umane giovani nelle strutture gestionali degli Atenei, maggiori risorse per l’innovazione, maggiori risorse per le borse di studio agli studenti meritevoli in situazione economica difficile.

La Segreteria Nazionale Dirstat Università