17 Marzo 1861 – 17 marzo 2011:La Dirstat Università per i 150 anni dell”Unità d’Italia

Dirstat Università,memore delle grandi pagine di storia scritte dai protagonisti del Risorgimento della Nazione Italia,ricorda che quelle pagine furono rese possibili dal sacrificio delle vite di tanti italiani che condivisero le idee e i valori alla base del Risorgimento e della successiva unificazione dell’Italia, partecipando ai sommovimenti e alle guerre risorgimentali; per questo Dirstat Università si inchina davanti alla  memoria dei grandi e famosi protagonisti,come dei piccoli e meno noti interpreti di un’epopea staordinaria,con sincera e profonda riconoscenza.

Tanti appartenevano al mondo universitario,erano docenti,ricercatori,operatori,ma soprattutto studenti! Le loro gesta sono oggi e devono continuare ad esserlo domani motivo di orgoglio e punto di riferimento incancellabile per gli italiani veri,quelli innamorati del proprio Paese,che operano fattivamente e silenziosamente in ogni contesto professionale e sociale per il progresso dell’Italia.

E’ con questi sentimenti che questa Associazione sindacale che fonda la propria azione sullo spirito di servizio dei propri aderenti alle istituzioni e ai cittadini utenti,invita i colleghi del mondo universitario a partecipare con entusiasmo alle manifestazioni pubbliche che ricordano i momenti che hanno reso possibile il nostro stare insieme.

Il Segretario Nazionale Dr. Francesco Sorrentino