CCNL Area VII Dirigenza Università e Ricerca: le azioni della Dirstat Università – la risposta del Presidente del Comitato di settore per l”Università prof. Mancini.

La Segreteria Nazionale della Dirstat Università si adopera da tempo per stimolare l’apertura della trattativa del contratto in oggetto per il quadriennio 2002 – 2005 e relativi bienni economici, sia attraverso interventi presso la Federazione Dirstat che ha provocato interrogazioni parlamentari, inviato diffide ecc sull”argomento, sia attraverso interventi diretti presso la Presidenza della CRUI e presso il Comitato di settore.

All’ultimo intervento del  28 gennaio il Presidente Prof. Mancini ha dato immediato riscontro in qualità di Segretario Generale della CRUI, con prot.120 -07/rg, del 29 gennaio, informandomi dell”avvenuta formulazione dell’atto di indirizzo per la ricerca, dell’indizione di una riunione all’Aran l’8 febbraio per valutare la compatibilità dei 2 atti di indirizzo, data la presenza di discordanze, da superare per l’avvio della trattativa, del suo intervento presso il Ministro Nicolais che ha confermato la sua intenzione di stipulare il contratto prima dell”estate.

La evidente complessità della anomala situazione che penalizza pesantemente i dirigenti universitari richiede massima vigilanza e continua pressione presso gli interlocutori diretti dei dirigenti e cioè Rettori e CRUI per richiedere l”attuazione di precisi obblighi di legge e contrattuali.