Spino cervino
Un arbusto per le farfalle 🦋🌳

Lo spino cervino (Rhamnus cathartica) è un arbusto 🌳 con la chioma compatta e densa, con rami contorti che terminano in spine. Cresce nelle siepi e ai margini dei boschi, ma anche sulle rupi e nei greti dei fiumi, fino a 1200 metri. È una specie pioniera, adatta al consolidamento delle terre sassose e asciutte.
I fiori 🌼 sono poco appariscenti, molto piccoli con 4 petali di colore verde-giallo. I frutti sono drupe tonde, disposte in grappoli, che a maturazione diventano nere.
Lo spino cervino è specie nutrice di alcune farfalle 🦋 come la Cedronella (Gonepterix rhamni), che depone le sue uova solo sulle sue foglie. Gli uccelli apprezzano i suoi frutti e cibandosene diffondono la specie.
⁉️ Lo sapevate? 😲
I frutti sono tossici e venivano usati un tempo per ottenere uno sciroppo usato come purgante. I frutti e la corteccia venivano utilizzati per colorare di giallo le stoffe.
LIFE Programme
#LIFEprogramme #LIFEproject #EUpollinators
#Rhamnus #spinocervino #impollinatori #api
Foto AnemoneProjectors, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons.
Università Ca’ Foscari Venezia LIFE 4 Pollinators Legambiente LIFE Greenchange Life BEEadapt LifeGate GreenMe Tuttogreen

Mostra meno