Coordinatore

Università Ca’ Foscari Venezia

ha ideato il progetto LIFE PollinAction e si occupa del suo coordinamento e dei rapporti con l’Unione Europea, guiderà la mappatura delle praterie semi-naturali ricche di specie, le azioni di monitoraggio del progetto e le relazioni con altri progetti LIFE e/o non LIFE. L’Università Ca’ Foscari Venezia è riconosciuta come una delle migliori università del paese sia per gli ampi programmi di studio che offre agli studenti sia per l’attività di ricerca che è supportata da enti di finanziamento nazionali ed europei e svolta in collaborazione con una vasta rete di istituti di ricerca di fama internazionale.
Sigla: UNIVE

Azioni coordinate: A2, D1, D2, D3, E2, F1.

Partners

ENTI PUBBLICI

  • migliorerà le praterie che contribuiscono alla Green Infrastructure regionale e creerà una filiera di produzione di fieno proveniente da praterie donatrici ricche di specie. Il Servizio Biodiversità del Friuli-Venezia Giulia possiede specifiche competenze in materia di tutela della natura e della biodiversità.
    Sigla: FVG

    Azioni coordinate: C5, E4

  • Regione Veneto
    definirà e implementerà politiche in grado di supportare il la creazione, il miglioramento e il mantenimento in ambito rurale dei servizi ecosistemici forniti dagli insetti impollinatori. La Regione Veneto vanta una lunga tradizione nello sviluppo di politiche ambientali finalizzate a valorizzare i terreni agricoli.
    Sigla: RV

    Azione coordinata:
    E5

  • Comune di Caldogno

    migliorerà la Green Infrastructure entro i confini comunali e condividerà con altri comuni lo schema operativo adottato. Il territorio di Caldogno riassume su piccola scala le caratteristiche della pianura padana orientale, con aree urbane mescolate ad aree agricole banalizzate.
    Sigla: CAM

    Azioni coordinate: C4, E6

  • Centro de Investigación y Tecnología Agroalimentaria de Aragón
    replicherà alcune azioni di progetto nella regione di Aragona. Svilupperà la filiera di produzione di miele proveniente da praterie ricche di specie. CITA è un centro di ricerca con competenze nello studio della sostenibilità della produzione agricola.

    Sigla: CITA


  • Veneto Agricoltura

    produrrà sementi e piantine che verranno utilizzate nelle azioni di creazione e miglioramento di habitat per gli impollinatori in Veneto; si occuperà inoltre dell’analisi organolettica e sensoriale del latte prodotto dalle aziende agricole coinvolte nel progetto. Veneto Agricoltura è un ente della Regione del Veneto con esperienza nella partecipazione a progetti europei e internazionali.
    Sigla: VA

    Azioni coordinate: C1

  • Concessioni Autostradali Venete S.p.A.

    realizzeranno corridoi per gli insetti impollinatori in corrispondenza delle infrastrutture stradali di propria competenza. Concessioni Autostradali Venete è un ente di diritto pubblico istituito nel 2008 per la gestione del “Passante di Mestre”.
    Sigla: CAV

    Azione coordinata: C3

Partners

SOCIETÀ PRIVATE


  • SELC
    si occuperà della pianificazione tecnica delle azioni di creazione e/o miglioramento di habitat per gli impollinatori e fornirà ai partner le linee guide necessarie per la realizzazione degli interventi secondo un unico standard in tutte le aree di progetto. SELC è una società di consulenza privata con competenze interdisciplinari in biologia, geologia e bioingegneria.
    Sigla: SELC

    Azione coordinata: A1

  •  

    EcorNaturaSì

    EcorNaturaSì implementerà la Green Infrastructure nel paesaggio rurale. È uno dei più grandi distributori e una delle principali catene di supermercati italiani di prodotti biologici e biodinamici.
    Sigla: ECOR

    Azione coordinata: C2, E3

     
  • Albatros S.r.l.
    implementerà l’azione di comunicazione e disseminazione. Con più di 30 anni di attività, Albatros è leader nei settori dell’educazione ambientale e della comunicazione naturalistica.
    Sigla: ALBA

    Azione coordinata: E1