👧👦 Attività per le scuole

🌱 Comunicare e diffondere il ruolo fondamentale che lega gli insetti impollinatori agli ambienti naturali: è l’obiettivo del servizio Biodiversità di #RegioneFVG che attraverso LIFE PollinAction EU project ha organizzato una serie di attività per le scuole che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2023-2024.

🐝🦋 Il progetto, cofinanziato dalla Commissione europea, si propone di mitigare la crisi degli impollinatori attraverso la pianificazione strategica e la realizzazione di infrastrutture verdi quali siepi mellifere, prati stabili e fasce fiorite finalizzate ad aumentare la varietà dei paesaggi rurali e urbani e favorire gli habitat più idonei a ospitare api, farfalle e tanti altri insetti che concorrono al processo di fecondazione delle piante.

🌿 Nello specifico i principali interventi svolti in #FriuliVeneziaGiulia si concentrano nei prati situati nei Siti Natura 2000 “Magredi di Pordenone”, “Greto del Tagliamento, “Confluenza dei fiumi Torre e Natisone”, “Paludi di Gonars”, Paludi di Selvote”, “Bastioni di Palmanova” e Comune di Villesse.

🤩 Le attività rivolte alle scuole prevedono la realizzazione di 60 unità didattiche dedicate agli alunni delle elementari 4ª e 5ª classe della scuola primaria e delle medie, 1ª e 2ª classe della scuola secondaria di primo grado.

Tutte le scuole interessate possono prenotarsi, fino ad esaurimento delle unità didattiche disponibili, qui 👉 https://bit.ly/3qjU7Dv

foto Stefano Fabian e Luca Pontel