Gli interventi a favore delle specie minacciate presso le Paludi di Selvote e di Gonars.

Fioriscono proprio in questi giorni nei luoghi di ripristino e miglioramento del Life PollinAction su cui si sta concentrando l’attività della Regione Friuli Venezia Giulia Armeria helodes ed Erucastrum palustre.

Il trapianto delle giovani piantine delle due specie coltivate presso il vivaio regionale, avvenuto lo scorso autunno all’interno delle due Zone di Speciale Conservazione Paludi Selvote e Paludi di Gonars ha avuto pieno successo.

Si tratta di due specie fondamentali per l’ecosistema delle torbiere basse alcaline friulane, non soltanto perché sono specie fiorifere fortemente attrattive per alcune particolari specie di insetti impollinatori delle aree umide, ma anche perché sono importantissime da un punto di vista conservazionistico trattandosi di due specie endemiche di interesse Comunitario fortemente localizzate in pochissime località di risorgiva della Provincia di Udine che oggi rischiano l’estinzione a causa della progressiva distruzione dell’habitat cui sono legate.

Grazie al Progetto Life PoIllinAction le popolazioni residue delle due specie e gli impollinatori ad esse associati hanno ricevuto nuovo vigore e la loro scomparsa definitiva può considerarsi al momento scongiurata.

In concomitanza con la coltivazione in serra e i trapianti, alcuni dei semi delle piantine coltivare, nel vivaio regionale Volpares a Palazzolo dello Stella, sono state depositate nella banca del germoplasma presso l’azienda Servade,i gestita dall’Università di Udine con cui la Regione FVG ha messo in atto una convenzione al fine di garantire la conservazione del DNA di tutte delle specie botaniche selvatiche della Regione maggiormente minacciate di estinzione.

Accanto al trapianto di Armeria ed Erucastrum anche quelli delle rare Iris sibirica e Primula farinosa hanno avuto un riscontro pienamente positivo.

Fioritura di Iris sibirica presso le Paludi di Selvote a Castion di Strada (UD). Foto: S. Fabian

Fioritura delle Marculine le primule farinose trapnate lo scorso autunno ad opera dei tecnici ed operai della Regione. Foto: S. Fabian

La rarissima Armeria helodes in piena fioritura in una delle popolazioni ricreate grazie all’intervento del Progetto Life. Foto: S. Fabian

Le popolazioni locali di Erucastrum palustre, specie endemica friulana quasi del tutto scomparsa hanno ripreso vigore grazie agli intervento della Regione FVG. Foto: S. Fabian