Ninfa del corbezzolo 🦋🧚‍♀️

Una farfalla dalla livrea multicolore 🦋🧚‍♀️

La ninfa del corbezzolo (Charaxes jasius) è una delle farfalle più grandi e belle d’Europa. È un lepidottero appartenente alla famiglia Nymphalidae, genere Charaxes. Tipicamente vive nelle regioni costiere del Mediterraneo, nelle zone più calde (ma ultimamente, con l’aumento della temperatura, si sta osservando uno spostamento verso nord).

La ninfa del corbezzolo, variopinta e inconfondibile, ha un’apertura alare che arriva a ben 8 cm!

I bruchi 🐛 si nutrono esclusivamente delle foglie del corbezzolo 🌿 arbusto tipico della macchia mediterranea. Ma anche da adulti, questi insetti non si allontanano mai dalla pianta madre: gli esemplari estivi prendono il nettare dei piccoli fiori 🌸🦋 mentre quelli della primavera successiva succhiano il liquido zuccherino dai frutti. Queste farfalle infatti sono ghiotte di frutta dolce, meglio se in fermentazione. Usano la proboscide come una cannuccia e sono attratte anche dal vino e dalla birra! 🍺🤪

⁉️ Voi lo sapevate? 😲

I maschi di questa farfalla sono battaglieri 😡💪: presidiano il territorio e si lanciano in lunghi inseguimenti dietro agli altri maschi o agli intrusi, persino ai grossi uccelli.

LIFE Programme

#LIFEprogramme #LIFEproject #EUpollinators #Natura2000

#Charaxes #ninfadelcorbezzolo #impollinatori #farfalle

Foto di Chris Taklis da Pixabay.