A Chiopris Viscone presso la Confluenza dei fiumi Torre e Natisone, vicino all’antica Dogana, 5 anni fa qua c’era soltanto un groviglio di rovi ed una boscaglia degradata che era diventata un ricettacolo per l’abbandono di rifiuti abusivi. Con il Progetto Life Magredi Grasslands l’area è stata prima recuperata, successivamente con il Progetto Life PollinAction è stata sottoposta a miglioramento per incrementare la biodiversità floristica a vantaggio degli impollinatori.

A distanza di anni sono stati eliminati gli arbusti ed alberi di specie alloctone invasive quali l’Amorpha fruticosa, l’Ailanto e il Poligono del Giappone lasciando siltando dli alberi di notevole intersse. Con il Life Pollinaction oltre alla semina di fiorume proveniente dai prati stabili meglio conservati sono stati messi a dimora oltre 3000 arbusti per costituire delle siepi mellifere confinali utili agli insetti e ad evitare l’effetto deriva da fitofarmaci dalle vicine colture.

Pian piano sono stati riportati in vita i prati originari ricchi di fioriture indispensabili a sostenere la presenza degli insetti pronubi utili a garantire la fecondazione e la vitalità delle praterie e delle campagne circostanti. Il progetto PollinAction, presso la sola Zona di Conservazione Speciale della “Confluenza dei fiumi Torre e Natisone” interessa un’area di circa 35 ha ed è condotto dal Servizio biodiversità della Regione FVG in la collaborazione con il Comune di Chioris Viscone e la locale Riserva di caccia. Nel corso dell’ultimo sopralluogo gli esperti regionali hanno potuto rilevare la presenza di un numero sempre maggiore di specie fra cui alcune ritornate spontaneamente come l’Orchide minore (Anacamtis morio), molte altre reintrodotte a partire dalle piantine di interesse pollinifero coltivate in vivaio fra queste il Narciso dei poeti (Narcissus poëticus) e l’Aglio montano (Allium lusitanicum).

foto © Stefano Fabian