🤓 Ti ricordi le oltre 25mila piantine selvatiche nate nelle serre del vivaio regionale di Palazzolo dello Stella e successivamente messe a dimora nei prati stabili del FriuliVeneziaGiulia per favorire il ritorno di insetti impollinatori quali api, farfalle, coleotteri e falene?
La loro storia la trovi qui 👉 https://bit.ly/LifePollinAction2021

🐝🦋 In questi giorni la task force di RegioneFVG che lavora al progetto LIFE PollinAction EU project, ha compiuto un primo monitoraggio sui prati stabili del FriuliVeneziaGiulia individuati per la sperimentazione e i risultati sono più che incoraggianti: il 70%-80% delle specie piantate lo scorso inverno ha attecchito e nei Magredi e nell’area delle Risorgive friulane hanno fatto capolino le prime fioriture.

😍 Si tratta di un vero e proprio successo considerata anche la grave siccità che ha caratterizzato l’inverno. Le piante messe a dimora – assicurano gli esperti – sono in buona salute e in grado di garantire la futura dispersione del seme e quindi la propagazione delle specie reintrodotte.

🌿 Oltre alle piantine erbacee sono state create anche alcune bordure, siepi poste lungo il bordo dei prati per assicurare il miglioramento delle praterie naturali o semi naturali, poiché in grado di favorire la complessità floristica dell’habitat e garantire il ciclo biologico di alcune specie, come le farfalle, che utilizzano gli arbusti per deporre le uova e nutrirsi durante lo sviluppo larvale.

🧐 La moltiplicazione delle piantine selvatiche tipiche dei nostri prati è iniziata con la raccolta del seme, cui è seguita la semina e il rinvaso pressoi vivai di proprietà regionale supervisionata dal personale del servizio Biodiversità, che ne ha seguito tappa per tappa la delicata fase di germinazione, sviluppo e crescita.

🌸🌼 Gli esemplari così ottenuti sono stati quindi ricollocati nei prati ripristinati ancora poveri di specie, situati nelle aree protette regionali e nei siti della rete ecologica NATURA2000 come le Risorgive e i Magredi. Assieme ai trapianti, sugli stessi prati, è stata svolta anche la semina di fiorume, cioè di fieno ricco di semi raccolto nei prati meglio conservati. In questo modo è stato fatto è un vero e proprio trapianto di biodiversità dai prati donatori a quelli riceventi.

🇪🇺 Life PollinAction è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea a cui partecipano, insieme a Regione Friuli Venezia Giulia e alla Regione spagnola di Aragona, altri 8 partner, fra cui l’università Cà Foscari di Venezia, in qualità di coordinatore del progetto.

Qui se vuoi approfondire 👉 http://bit.ly/LifePollinAction

Foto © Marco Valecic e Stefano Fabian