Dirstat Università formula nuove osservazioni e proposte di modifica alle misure per l’Università presenti nel D.L. 112/08 in fase di esame al Senato al Presidente e al Segretario della Commissione Istruzione Sen. Possa e Valditara.

Al  Presidente della 7° Commissione permanente  del Senato     Istruzione Pubblica,beni culturali,ricerca scientifica,spettacolo e sport Sen.Guido Possa                Al  Segretario della 7 ° Commissione permanente  Sen. Giuseppe Valditara                  c/o 7° Commissione permante Senato Repubblica                                                          c/o Palazzo Madama   Roma

Oggetto:  Osservazioni e proposte di modifica all’Atto Senato n. 949 di conversione in legge del D.L. n. 112/2008 per le parti riguardanti l’Università.

L’esame del testo dell’atto Senato n. 949 di conversione del D.L. n. 112/08, per gli aspetti riguardanti l’Università, conferma le preoccupazioni di questa Organizzazione Sindacale ,espressione della dirigenza e dei quadri amministrativi e tecnici universitari.

La mancanza di un disegno organico e le modalità con cui vengono affrontate le questioni dell’assetto e della vita degli Atenei, senza un confronto con chi vi opera, destano stupore e rammarico.Le posizioni costruttive più volte espresse dal Ministro Gelmini sembrano contraddette dalla maggioranza parlamentare.Questa O.S. ha espresso in ogni occasione il proprio fermo convincimento di doversi perseguire un disegno di rinnovamento degli Atenei per rispondere alle sfide della globalizzazione, attraverso le modifiche: a) alla governance degli Atenei pubblici,fondata su autonomia,valutazione,responsabilità,

b)allo status della docenza dall’accesso alla valutazione,

c)allo status dei quadri amministrativi e tecnici con l’attivazione, prevista fin dal 2002 dal Governo Berlusconi e mai attuata, della vicedirigenza, liberando la docenza di incombenze amministrative,

1. d) attraverso penalizzazioni giuste per chi,docente e non docente, non opera correttamente e fattivamente,con sistemi premiali adeguati per chi opera correttamente e con efficacia al servizio delle Istituzioni,
  2. e) infine attraverso politiche di sostegno alla frequenza per gli studenti e di sostegno alla ricerca,essenziali queste ultime entrambi per lo sviluppo delle risorse umane e per l”innovazione del Paese.

Poichè gli interventi normativi presenti nell”attuale testo non affrontano nè danno risposta a tali necessità,rischiando anzi di peggiorare la situazione degli Atenei pubblici in assenza di un disegno organico e di una attenta valutazione delle conseguenze della facoltà di trasformazione in fondazioni private, del blocco del turn over, della conseguente riduzione del Fondo di finanziamento, questa Organizzazione Sindacale conferma il disagio del personale rappresentato, chiede urgenti modifiche al testo nel senso auspicato e un confronto globale con gli attori del sistema universitario prima dell’adozione indilazionabile di un provvedimento complessivo di riordino del sistema universitario.

Allega i documenti inviati in proposito e sull’iter di conversione del decreto al Ministro Gelmini e all’On Aprea, confidando sull’esame e sull’accoglimento in sede parlamentare delle osservazioni e proposte formulate.

Cordiali saluti, Venezia,30 luglio 2008

Il Segretario Nazionale             Dr. Francesco Sorrentino