L’Italia sospesa per il coronavirus,urgente intervenire

I provvedimenti del Governo di sospensione dell’attività didattica di Scuole e Università in tutta Italia fino al 15 marzo,i timori di crisi del sistema sanitario, in caso di crescita dei casi bisognosi di terapia intensiva,le enormi difficoltà del sistema produttivo e dei servizi conseguente alla paura innescata dal nuovo virus a livello mondiale, impongono immediati e significativi aiuti alle famiglie con figli piccoli, alle imprese in difficoltà, ai lavoratori colpiti da tale stato di fatto per i più vari motivi, mancanza di commesse,mancanze di materiali, paura della clientela,limitazioni alla mobilità per necessità e per prudenza.

La gravità del momento e la portata degli eventi richiedono il coinvolgimento dell’Europa ora e non domani.Ne va del futuro del Paese.

Occorre anche che le forze politiche di maggioranza e opposizione trovino un punto d’incontro sulla necessità e sulla portata dei provvedimenti e delle iniziative da assumere. Il Presidente Mattarella sarà fondamentale nell’aiutare la necessaria coesione.

Più lavoro agile in ogni realtà che lo consenta, senza burocratismi.

Più assenze giustificate per chi ha figli piccoli a casa,in maniera alternata tra genitori.

Più aiuti economici alle famiglie che ne hanno bisogno per la sospensione dell’attività scolastica, anche attraverso la sospensione delle trattenute fiscali sugli stipendi o del versamento dell’imposta per gli autonomi.

Intanto, la nostra vicinanza al personale sanitario e alle colleghe e colleghi che stanno operando sul posto di lavoro negli Atenei e in tutti i luoghi d’impegno pubblico.