27/1/2020: Giorno della Memoria

L’anno appena trascorso e l’inizio del 2020 sono stati segnati da svariati e preoccupanti episodi di antisemitismo e da rigurgiti pericolosi di fascismo e di razzismo, un pò dappertutto nel mondo.

La testimonianza dei sopravvissuti all’olocausto e ai campi di concentramento è spesso vissuta con fastidio e insofferenza da alcuni, per questo va protetta,incoraggiata e lodata, perchè passi alle nuove generazioni che con convinzione devono rifuggire dagli errori del passato.

La ricorrenza, il prossimo 27 gennaio, della Giornata della Memoria, a ricordo della chiusura del lager di Auschwitz Birkenau,di cui ricorrono 75 anni,è l’occasione opportuna per una universale riflessione e condanna degli atti ignominiosi commessi dall’uomo verso il proprio simile.

La lettura della testimonianza personale di nostri familiari degli accadimenti messi in atto dal nazifascismo e subiti dignitosamente da tanti italiani, anche appartenenti al mondo universitario e discriminati e condannati per il loro status di ebrei e per le loro idee,renderà più concreta la necessità di combattere ancora oggi e sempre per gli ideali per i quali quegli uomini si sacrificarono.

Segnaliamo a tal fine la testimonianza di SALVATORE PORELLI nel testo “IL LUNGO RITORNO DA CEFALONIA”, edito dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali,un militare della Divisione Acqui in stanza a Corfù,che mantenne la fedeltà alla divisa e alla Patria a costo della libertà,costretto come fu nei campi di concentramento nazisti e sovietici fino al settembre 1945.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *