Ancora concorsi pilotati?

Abbiamo letto e sentito con grande amarezza le notizie sull’indagine della procura di Catania sui concorsi in quell’Ateneo,che vede coinvolti numerosissimi docenti e addirittura il Rettore e suoi predecessori,sospesi dall’incarico.

Siamo al solito clichè, divisione dei posti per scuole o a qualcosa di ancora più grave e stupefacente,visto l’ambiente?

E’ ora di cambiare le regole, punire severamente i colpevoli della degenerazione del sistema, se c’è colpa,far tornare la meritocrazia in tutti gli Atenei, ripristinare i controlli effettivi sulle procedure, anche attraverso enti esterni, se necessario.

Si muoverà il sistema universitario perchè questo avvenga? ce lo auguriamo, ne va della credibilità e dell’affidabilità delle istituzioni universitarie.