PIU’ EUROPA

Domenica 26 Maggio siamo chiamati alle urne per l’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo a Strasburgo.

L’invito all’intera comunità universitaria è di recarsi ai seggi e di votare,ovviamente ognuno per la lista e le/i candidate/i  di cui condivide il programma di azione.

Invitiamo a votare, perchè crediamo fermamente nell’Europa unita,proiettata verso il futuro,rispettosa delle diversità,animata da valori condivisi oltre che da interessi economici,con spirito solidaristico,attenta ai temi fondamentali della formazione delle persone e della ricerca in ogni campo. Ci auguriamo anche che dalla tornata elettorale esca un ‘Europa non burocratica,con una visione alta,che ridiventi faro per i popoli che non ne fanno parte.Quindi perciò diciamo: PIU’ EUROPA,ma con queste caratteristiche!

Attendiamo comunque con ansia la fine della campagna elettorale permanente che sta bloccando il Paese da molti mesi e creando una contesa pericolosa tra alleati e tra maggioranza e opposizione,innescando un clima da tutti contro tutti, che nessun bene fa alla vita dei cittadini e all’immagine del Paese.

Perchè, intanto, tutto è fermo, purtroppo!

al di là delle parole al vento,infatti, c’è da parte del Governo : poca attenzione al personale pubblico,se ne parla solo in modo negativo,mai una parola sulle condizioni critiche in cui spesso opera.

sfiducia nei confronti dei dirigenti, spesso senza motivi validi,vedi le impronte digitali per quelli della Scuola, dirigenti lasciati privi del rinnovo dei CCNL da dieci anni,forse perchè ritenuti immeritevoli ? non si spiega diversamente il blocco per mesi dell’ipotesi di CCNL 2016- 2018 per l’Area Istruzione e Ricerca presso le strutture ministeriali, dal lontano dicembre 2018,ipotesi che deve passare ancora il vaglio della Corte dei Conti! e il protrarsi inutile dell’iter per le altre Aree dirigenziali.

presa in giro dei pensionati,vittime dei tagli alla crescita dell’inflazione con la legge di stabilità 2019,che si concretizzeranno solo dal 1° giugno,dopo aver votato!

Dal 27 maggio si ritorni ad operare da parte della politica! Fatti e non parole!

La Segreteria Nazionale