Dirstat Università è intervenuta presso CRUI e CODAU sul tema della sicurezza degli Atenei.

Si rende noto di seguito il testo della lettera:

Messaggio inoltrato  Da: SINDACATO CONFEDIRSTAT DIRSTAT- COMP. UNIVERSITA’ <diruniv@unive.it Date: 25 novembre 2015

Oggetto: Atenei e sicurezza

A: segreteria@crui.it, segreteria@codau.it

Egregio Prof. Gaetano Manfredi, Presidente CRUI Egregio Dr. Cristiano Nicoletti, Presidente CODAU

L’Università è un’istituzione e un luogo per sua natura ” aperto” al mondo,alle idee,alle tesi diverse,luogo di confronto,di studio,di ricerca. Lo sappiamo tutti.

Il difficile momento che il mondo sta vivendo in questo inizio di millennio a causa di continui attacchi terroristici impone però l’adozione di misure di più attenta vigilanza e di sicurezza,necessarie per consentire alle istituzioni universitarie di svolgere appieno la propria missione, tutelando nel contempo la vita di chi nelle stesse trascorre buona parte delle giornate,gli studenti e il personale.

Siamo certi che il tema in oggetto sia già alla vostra attenzione,in quanto punti di riferimento delle massime autorità accademiche e amministrative per argomenti di carattere generale e comune delle università,ma riteniamo comunque nostro dovere,quale Associazione sindacale espressione dei quadri e della dirigenza universitaria,segnalare la necessità di portare il tema all’attenzione delle vostre rispettive assemblee per un focus sull’argomento e per sensibilizzare i responsabili accademici e amministrativi di tutte le università sulla necessità di adottare con urgenza misure per una più efficace vigilanza e strumenti per il controllo di quanti accedono alle università, specialmente per le sedi con grandi flussi di utenti,ovviamente senza alcuna blindatura delle stesse.

Le attuali realtà universitarie e gli avvenimenti di quest’ultimo anno lo impongono; le nuove politiche in tema di sicurezza appena ieri annunciate dal Presidente Renzi offrono forse anche spazi per il reperimento delle risorse economiche necessarie,in caso di situazioni di difficoltà.

Grato per l’attenzione e in attesa di riscontro,porgo cordiali saluti

Prof. Dr. Francesco Sorrentino Segretario Nazionale Dirstat Università