Dirstat Università scrive al relatore del D.L. Madia sulla Riforma delle P.A.

SINDACATO CONFEDIRSTAT DIRSTAT- COMP. UNIVERSITA’ <diruniv@unive.it       7 luglio 2015

Gentile Onorevole Carbone, mi rivolgo a Lei quale relatore del provvedimento in oggetto per segnalarle la necessità di deleghe chiare e di decreti delegati di facile applicazione, per passare velocemente dalle discussioni ai fatti. Gli ultimi passaggi in Commissione mi pare stiano rendendo più complicato il raggiungimento di questi obiettivi. Sarebbe un grave errore mettere in piedi un sistema farraginoso già per il solo impianto, quando occorre un sistema snello che funzioni attraverso semplici meccanismi di scelta degli incaricati dei servizi, di valutazione degli stessi, di attribuzione dei premi-sanzioni, per rispondere alla domanda principale, garantire servizi veloci e trasparenti ai cittadini utenti.

Sui singoli aspetti mi permetto evidenziare l’assenza di un continuum tra funzionari e dirigenti, per cui trovo singolare che si prospetti il declassamento da dirigente a funzionario in caso di risultato negativo ; se lo immagina nella stessa amministrazione? lo vediamo già oggi per i dirigenti con incarichi di maggior prestigio relegati in posti di scarso interesse per l’Amministrazione in casi negativi!

Segnalo altresì la singolarità della valorizzazione dell’Ateneo di provenienza nell’accesso al p.i.; occorre valutare il merito reale dei candidati in termini di competenze acquisite, a prescindere da dove lo sono state!

Disponibile ad approfondimenti, la ringrazio per l’attenzione

Cordiali saluti Francesco Sorrentino Segretario Nazionale Dirstat Università’