La Dirstat Università dopo aver stimolato e poi partecipato alla contrattazione, ha sottoscritto in via definitiva il CCIL 2010 dei dirigenti dell’Alma Mater Università di Bologna, approvato dal cda dell’Ateneo il 14/12/10.
Il nuovo integrativo recupera per l”anno in corso il differenziale positivo di retribuzione di posizione fissato dal CCNL,negato dall’Ateneo per il precedente integrativo.Il risultato positivo è frutto anche delle ferme sollecitazioni in proposito inviate nei mesi scorsi da questa Segreteria al Direttore Amministrativo.
Al contratto è stata apposta una dichiarazione a verbale di Dirstat Università con la quale si lamenta il mancato adeguamento della retribuzione di posizione complessiva per gli anni 2007 – 2009,pur essendoci le risorse necessarie e si chiede detto adeguamento e si lamenta altresì la mancata attivazione dell’art. 23 c. 2 del CCNL pur essendoci i presupposti.
Sulla questione dell’adeguamento della retribuzione di posizione per gli anni passati non c’è stata condivisione da parte di CISL e CGIL che hanno sottoscritto una nota a verbale solo sul secondo punto e a decorrere dal 2011.
Il contratto introduce la premialità,da sempre auspicata da questa O.S.,con la previsione di retribuzioni di risultato fino al 55% della posizione,con 4 fascie di merito che differenziano adeguatamente i dirigenti in base ai comportamenti e ai risultati.
L’Ateneo,come noto,ha in corso una significativa e delicata riorganizzazione delle strutture amministrative che porterà all’auspicato superamento della deprecata precarietà delle figure dirigenziali,attraverso maggiori rapporti a t.i.,ma ovviamente nel contempo alla riduzione dell’organico dirigenziale al termine del processo di riorganizzazione.
Copia del contratto nella sezione Contratti d’Ateneo