Convegno sul tema “il management tecnico e amministrativo di fronte al cambiamento dell’università; quale ruolo: protagonista o comparsa ?

Il giorno 10 maggio 2002 nell’ambito del Forum della P.A. al termine del convegno sul tema” IL MANAGEMENT TECNICO E AMMINISTRATIVO DI FRONTE AL CAMBIAMENTO DELL’UNIVERSITA’ ; QUALE RUOLO: PROTAGONISTA O COMPARSA? “, si è riunita in Assemblea generale l’Associazione dei direttivi, elevate professionalità e dirigenti della Dirstat Università per l’esame del documento contenente le linee di programma della Segreteria Nazionale, documento inviato ai colleghi e alla Federazione Nazionale per l’esame preventivo.

I colleghi presenti hanno dibattuto sul difficile momento che stanno vivendo le alte professionalità nell’Università, in un quadro normativo e organizzativo in piena e continua evoluzione, fonte di incertezza e di sperequazioni sul ruolo e sullo sviluppo del management tecnico e amministrativo delle Università anche per le difformi e spesso mancanti applicazioni dei CCNL per le parti d’interesse della categoria. I colleghi presenti ritengono necessaria la massima partecipazione della categoria a sostegno delle iniziative esperite e da esperirsi per determinare l’auspicata inversione di rotta.

L’applicabilità in tempi rapidi della prevista introduzione della vicedirigenza è ritenuta essenziale per un nuovo profilo del ruolo dei quadri tecnici e amministrativi, strumento per una maggiore efficienza ed efficacia dei processi e per rispondere adeguatamente alla richiesta di qualità dei servizi resi all’utenza; in tal senso impegnano la Federazione nazionale Dirstat ad intervenire nelle sedi politiche con immediatezza perché l’attuazione delle disposizioni in tema di vicedirigenza valga almeno ai fini giuridici nel periodo contrattuale in corso al momento dell’entrata in vigore della legge.

I colleghi presenti chiedono alla Segreteria Nazionale di intervenire presso gli Atenei e/o l’ARAN per un monitoraggio degli esiti della contrattazione decentrata per il personale delle categorie e per i dirigenti per verificare l’attuazione o meno dei CCNL in tema di incarichi, di retribuzione di posizione e di risultato, di indennità di responsabilità. Stigmatizzano la perdurante mancata definizione del CCNL per il biennio 2000/01 per le categorie, per l’assenza addirittura dell’atto di indirizzo e per la sostanziale assenza delle risorse aggiuntive promesse ma non reperite, e chiedono di esprimere alla CRUI e all’ARAN oltre che al MIUR il grave malcontento dei quadri tecnici e amministrativi causa di demotivazione e di disaffezione al lavoro.

A norma dello Statuto dell”Associazione, carta fondante dell”organizzazione, tuttora in linea con le finalità associative, confermano l’attuale segretario nazionale Francesco Sorrentino dell’Università Cà Foscari di Venezia e chiamano a far parte della Segreteria nazionale i colleghi Damasco Bellettini e Demetrio Falcone dell’Università di Roma Tor Vergata, i quali su proposta del segretario sono nominati vicesegretari.