Dirstat Università incontra Pro Rettore Cà Foscari

Il 13 novembre in video conferenza le OO.SS. hanno discusso, su invito del Prof. Gaetano Zilio Grandi, Pro Rettore di Cà Foscari con delega al personale e alla Fondazione Cà Foscari, di relazioni sindacali.

Il tema è importante nella fase di avvio del Rettorato di Tiziana Lippiello, perchè serve a delineare le linee direttrici dell’azione della nuova Rettrice.

Gli interventi del Pro Rettore fanno sperare che possa realizzarsi nei mesi a venire un reale confronto sulle scelte in tema di personale.

Si è condivisa la necessità di migliorare il clima generale interno, prestando attenzione alle relazioni tra capi ufficio e personale, tra dirigenti e capi ufficio/personale, tra D.G. e dirigenti/capi ufficio.

Ugualmente di migliorare il coordinamento dei dirigenti, in presenza di comportamenti diversi che si riverberano negativamente sul personale, al di là di diversi stili di direzione.

Ugualmente di operare per la valorizzazione del personale, attraverso procedure per la progressione orizzontale, ferma da anni e verticale, trasparenti, eque, con cadenze ravvicinate, attraverso la formazione ritenuta adeguata dall’Amministrazione o ritenuta utile dal personale per migliorare il suo bagaglio di conoscenze/competenze, attraverso la mobilità intesa come arricchimento, non solo come misura emergenziale per carenze di strutture o per carenze/problemi personali.

Si sta lavorando in contrattazione per valutare possibili interventi a copertura dei costi sopportati dal personale con lo smart working, vedi anche problema buoni pasto e tempi di lavoro.

Sono allo studio possibili modifiche allo statuto sul peso elettorale del P.T.A.

Alle buone intenzioni espresse ci auguriamo seguano i fatti, anche attraverso l’individuazione del nuovo Direttore Generale che dovrà condividere la filosofia d’azione della Rettrice e del suo Pro Rettore al personale.

La Segreteria Nazionale 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *