Atenei italiani all’altezza della sfida posta dal Covid 19

L e  cronache di questo mese e un rapido esame dei siti web degli Atenei italiani rivelano che le Università italiane si stanno dimostrando all’altezza della sfida imprevista e improvvisa posta dall’epidemia di coronavirus, essendo riuscite a garantire la continuità della didattica attraverso lezioni a distanza con varie modalità e a seguire lo svolgimento degli esami e delle sedute di laurea, evitando pregiudizi alla carriera degli studenti.

Al tempo stesso sono state le prime se non uniche amministrazioni pubbliche a consentire alla stragrande maggioranza del personale tecnico amministrativo di evitare gli spostamenti giornalieri casa lavoro, attuando con immediatezza il lavoro agile, con indubbi vantaggi per l’interesse pubblico per la riduzione del numero dei contagi e per il personale non costretto a prendere ferie o congedo per assistere figli piccoli e/o anziani.

Il nostro ringraziamento alle istituzioni universitarie e l’apprezzamento al personale dirigente e amministrativo che ha reso possibile tutto questo attraverso il lavoro fatto prima per rendere possibili tali modalità. Un grazie ai colleghi che con la presenza fisica sul posto di lavoro per i servizi essenziali rendono possibile il tutto.

Le nostre congratulazioni al personale docente e ricercatore mostratosi all’altezza della situazione, rispondendo con efficacia alle nuove esigenze poste dall’epidemia.

La Segreteria