RItorna il bonus maturità: una vittoria della Dirstat Università’

La Commissione Cultura della Camera ripristina con un emendamento al D.L. 104/13 sulla Scuola il bonus maturità, ripristinando le regole in essere al momento dell’avvio dei test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso e consentendo l’iscrizione in soprannumero già quest’anno a chi ha partecipato alle prove o il passaggio il prossimo anno al corso richiesto per chi è iscritto ora ad altro corso.

Auspichiamo il varo definitivo della modifica al decreto vigente e segnaliamo la necessità una volta per tutte di non procedere a modifiche di regole vigenti in corso d’opera, su questo come su altri campi.

Ciò per evidenti ragioni di certezza delle norme e per evitare inutili contenziosi, già attivi purtroppo sulla materia, dagli esiti incerti e spesso contraddittori, con aggravi di spesa per le famiglie, perdita di chance per i ragazzi e inutili costi per gli Atenei e per gli altri enti eventualmente interessati alle materie trattate.

La Segreteria nazionale Dirstat Università’