memoria eccidio Divisione Acqui

IL 21 Settembre scorso l’Assessore alla Cultura del Comune di Belluno Avv. Andrea Addamiano, ha commemorato l’ 81 emo anniversario dell’eccidio della Acqui a Cefalonia e Corfù per il rifiuto dei militari di arrendersi ai nazisti e per questo trucidati o deportati. Sacrificio ricordato dal Comune con la targa apposta all’ingresso del Parco Bologna in via Tissi.

L’Assessore ha evidenziato l’importanza della memoria del sacrificio eroico di quei soldati, da trasmettere ai giovani.

Tra quei soldati poi deportati dai nazisti e dai russi nei campi di concentramento c’era anche Salvatore Porelli, autore del libro testimonianza Il lungo ritorno da Cefalonia edito dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali diretto da Don Sergio Sacco Sonador mancato proprio alla vigilia dell’anniversario di Cefalonia.

La Dirstat Università ricorda tutti i militari della Acqui, tra cui molti universitari, colpiti nella vita brutalmente o sottoposti per anni, come Porelli, ad un regime di schiavitù in spregio a ogni norma che tutela i prigionieri di guerra.

La Segreteria Nazionale