Wiki-Off.f: sito sull'offerta formativa, sulla programmazione didattica e sull'accreditamento dei corsi di studio - Università Ca' Foscari Venezia

Prot. n. 31914 - III / 1 . 2 Venezia, 4 dicembre 2007

Riforma degli ordinamenti didattici – consultazione con le Parti Sociali

L'Università Ca' Foscari di Venezia si sta apprestando a realizzare importanti modifiche ai propri percorsi di studio di I e II livello (lauree e lauree specialistiche/magistrali) in attuazione di una normativa nazionale del 2004 (DM 270/2004) di revisione degli ordinamenti didattici introdotti con la Riforma del 1999 (cosiddetta “Riforma del 3 + 2”) concretamente avviata con l'anno accademico 2001/2002.

La revisione secondo il DM 270/04 deve costituire l'occasione per una razionalizzazione complessiva dell'offerta didattica e per un ripensamento del processo formativo che porti a correggere e ribaltare alcune tendenze negative registrate nella applicazione della Riforma del 1999.

Per il raggiungimento di questi obiettivi sono indispensabili le indicazioni offerte da esponenti del mondo del lavoro, delle professioni, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese.

Ma al di là dell'occasione offerta dalla revisione dei corsi di laurea, è necessario stabilire un sistema di consultazione stabile e organico che permetta un collegamento stretto tra obiettivi e contenuti della formazione universitaria e linee di tendenza in tema di competenze e profili professionali/culturali necessari al mondo della produzione, dei servizi e delle professioni.

Per tutto quanto detto sopra Vi invito ad intervenire al primo incontro con le Parti Sociali, programmato per il giorno venerdì 14 dicembre 2007 presso la Sala Consiglio dell'Università Ca' Foscari.

Oltre alla presentazione dei progetti in fase di elaborazione da parte delle Facoltà, è nostra intenzione dare il più ampio spazio possibile alla discussione con le Parti intervenute, con particolare riferimento alle esigenze formative che possano venire evidenziate e alla valutazione degli sbocchi professionali.

Certo che vorrete portare il Vostro significativo contributo a questo importante passaggio del sistema formativo universitario, Vi saluto con viva cordialità.

Il Rettore
prof. Pier Francesco Ghetti

Stampa/Esporta
QR Code
QR Code parti_sociali:invito (generated for current page)