Wiki-Off.f: sito sull'offerta formativa, sulla programmazione didattica e sull'accreditamento dei corsi di studio - Università Ca' Foscari Venezia

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per la Formazione superiore e la Ricerca
Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore

(versione PDF)

Prot. n. 16453 - Roma, 24 settembre 2015

A tutti i Rettori
Ai Direttori Amministrativi
Al Presidente del CUN
Al Presidente dell'ANVUR
Al Direttore del CINECA
LORO SEDI


OGGETTO: Banche Dati RAD e SUA-CdS per Accreditamento corsi a. a. 2016-17. Indicazioni operative.

Con riferimento all'oggetto, si informano le SS.LL. che, analogamente a quanto fatto per lo scorso anno accademico, grazie agli incontri di una apposita commissione mista MIUR, CUN, CRUI e ANVUR, sono state concordate le seguenti date e fasi per l'esame degli ordinamenti didattici dei corsi di laurea e laurea magistrale da accreditare.

Corsi di nuova istituzione.

Le proposte di nuova istituzione dei corsi di studio dovranno pervenire per il tramite della Banca dati concernente la parte ordinamentale della SUA entro il 23 dicembre p.v., al fine del loro invio al Consiglio Universitario Nazionale (CUN), mentre le restanti informazioni sui corsi stessi andranno inserite nella scheda SUA entro il 29 febbraio 2016. Dopo l'esame di competenza si procederà come segue:

  • se il CUN richiede la riformulazione dell'ordinamento, !o stesso non viene inviato all'ANVUR, ma direttamente all'Ateneo, il quale procede alla eventuale riformulazione per una sola volta, tenendo presente che le riformulazioni inviate successivamente al 20 marzo non potranno più essere prese in considerazione per l'a.a. 2016/17.
    Nel caso di conferma di parere negativo, il corso non potrà più essere ripresentato.
  • Se il CUN ha emesso un parere positivo, lo stesso non viene formalmente trasmesso all'Ateneo, ma viene reso disponibile all'ANVUR ai fini della sua valutazione relativa all'accreditamento iniziale.
  • Se il CUN ha richiesto un adeguamento, il relativo parere non viene parimenti trasmesso all'Ateneo, ma viene reso disponibile all'ANVUR il quale, se del caso, procede direttamente a comunicare all'Ateneo il parere finale in merito alla richiesta di adeguamento.

Modifica ordinamenti corsi già accreditati.

Le proposte di modifica degli ordinamenti didattici andranno presentate nella parte ordinamentale (RAD) della scheda SUA entro il 3 febbraio 2016, mentre la parte informativa della scheda SUA andrà completata entro 111 maggio successivo. L'iter dell'approvazione ordinamentale andrà comunque completato entro e non oltre l'8 maggio 2016.

Al riguardo si fa presente che :

  • a) se la modifica proposta riguarda solo SSD e CFU, il CUN emette il relativo parere, che non è oggetto di ulteriore esame da parte dell'ANVUR e viene, quindi, trasmesso direttamente all'Ateneo. In caso di richiesta di adeguamento l'Ateneo dovrà proporre il corso adeguato al parere del CUN. In caso di parere negativo, parimenti il MIUR comunica direttamente il parere all'Ateneo e la modifica richiesta non potrà aver corso.
  • b) Nei casi diversi da a), ove il CUN ritenga che le modifiche proposte non attengano a profili sostanziali dell'ordinamento didattico, ovvero attengano a profili sostanziali valutati negativamente dallo stesso, si procede comunque con le stesse modalità indicate al punto precedente.
  • c) In tutti gli altri casi diversi da a) e b) :
    il parere del CUN non viene formalmente trasmesso all'Ateneo; il CUN rende disponibile all'ANVUR il proprio avviso favorevole con le eventuali richieste di adeguamento ritenute necessarie ai fini della conferma dell'accreditamento; l'ANVUR, se del caso, procede direttamente a comunicare all'Ateneo il parere finale in merito alia richiesta di adeguamento.

Si ricorda che, come avvenuto per lo scorso anno accademico, l'emanazione dei decreti rettorali potrà avvenire successivamente all'adozione dei DDMM di accreditamento dei nuovi corsi o di conferma di corsi già accreditati. Non si darà pertanto più luogo all'emanazione di DD di approvazione delle modifiche degli ordinamenti didattici.

Si fa infine presente che, per chiarire meglio quali sono le parti ordinamentali della SUA-CdS in modo da semplificare le operazioni degli Atenei, sono state apportate alcune modifiche alla scheda SUA-CdS. In particolare, i quadri Al (Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, e delle professioni), A3 (Conoscenze richieste per l'accesso), A4.b (Conoscenza e comprensione e Capacità di applicare conoscenza e comprensione) e A5 (Prova finale) sono stati suddivisi ciascuno in due sottoquadri: il primo conterrà la parte ordinamentale, mentre il secondo conterrà la parte di competenza del regolamento del corso di studio e potrà essere modificata annualmente dagli Atenei senza che questo comporti una modifica di ordinamento.

È stata inoltre modificata, seguendo le indicazioni dell'apposita mozione CUN del 09/07/2014, l'interfaccia per l'inserimento dei corsi interclasse, in modo da renderla più semplice da usare, più vicina allo spirito della norma e più coerente con il modo in cui si progetta un percorso formativo.

La nuova interfaccia sarà utilizzata al momento solo per le nuove istituzioni e per le modifiche dei corsi già accreditati, mentre verranno mantenuti inalterati i corsi che non si intende modificare per l'a. a. 2016/2017. Sarà a breve disponibile la possibilità di sperimentare la nuova procedura.

Una descrizione dettagliata delle modifiche apportate alla scheda SUA-CdS si troveranno sul documento di guida alla scrittura degli ordinamenti didattici elaborato dal CUN che verrà pubblicato sul sito CUN e sulla home page della banca dati entro settembre

IL CAPO DIPARTIMENTO
prof. Marco Mancini

Stampa/Esporta
QR Code
QR Code offerte_formative_annuali:miur_16453_2015 (generated for current page)