Wiki-Off.f: sito sull'offerta formativa, sulla programmazione didattica e sull'accreditamento dei corsi di studio - Università Ca' Foscari Venezia

Professioni ISTAT

Nella scheda del RAD Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati vanno inseriti, oltre a una parte di testo libero, i codici ISTAT delle professioni a cui il corso prepara.

Si tratta di una codifica in realtà non molto versatile ai nostri fini. Si deve anche rilevare che spesso le professioni inserite sono oggetto di rilievo da parte del CUN.

Le classificazioni e le professioni si trovano qua:

Ogni professione è identificata da 5 numeri, nella forma “a.b.c.d.e” che rappresentano:

  • a: grande gruppo
  • b: gruppo
  • c: classe
  • d: categoria
  • e: professione

Ad esempio, il codice 2.5.3.4.4 identifica:

2. grande gruppo professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione
5. gruppo Specialisti in scienze umane, sociali, artistiche e gestionali
3. classe Specialisti in scienze sociali
4. categoria Specialisti in scienze storiche, artistiche, politiche e filosofiche
4. professione Filosofi

Ai fini dell'indicazione degli sbocchi occupazionali di Lauree e Lauree magistrali, si deve fare riferimento ai grandi gruppi 2 e 3:

  • 2. professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione
  • 3. professioni tecniche

Come livello di dettaglio, va indicata la categoria (quartodigit) o l'unità professionale (quintodigit). Se categorie o unità professionali non sono soddisfacenti, si può fare riferimento alla classe (terzodigit).

:!: Il Cun il 31 gennaio ha pubblicato una Nota sulla realizzazione del sistema informativo sulle professioni. La nota fornisce indicazioni sull'uso della classificazione negli ordinamenti (versione html)1)

Il file professioni_istat.xls contiene tutte le professioni codificate nei grandi gruppi 2 e 3, e la definizione della categoria (nb: per la definizione della singola unità professionale si rimanda al sito ISTAT sopra indicato)

La banca dati RAD ha un elenco da cui selezionare le professioni in fase di compilazione e fornisce le seguenti indicazioni:

I nuovi codici sono suddivisi in professioni tecniche (classificazione 3) e professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione (classificazione 2).
Nella descrizione ISTAT non si nominano Lauree e Lauree specialistiche, mentre il 'corso di studi universitari di 1° livello' è inserito, come i diplomi secondari, nella classificazione 3; data la notevole varietà di situazioni nelle diverse aree disciplinari, per i corsi di laurea può essere utilizzata o la classificazione 3 o la 2 in relazione alle concrete caratteristiche del corso.
Qualora nessuna delle categorie o unità professionali corrispondano alla professione desiderata, seleziona il terzodigit della classe professionale.
1)
Il documento CUN è richiamato dalla nota ministeriale n. 169 del 31 gennaio 2012.
Stampa/Esporta
QR Code
QR Code linee_guida:elenco_delle_professioni (generated for current page)