Wiki-Off.f: sito sull'offerta formativa, sulla programmazione didattica e sull'accreditamento dei corsi di studio - Università Ca' Foscari Venezia

Attuazione della riforma degli ordinamenti didattici

Indicazioni del Consiglio degli Studenti

  1. Sfruttare la riforma didattica per definire nettamente distinzione fra laurea triennale e laurea specialistica:
    • livello triennale = sviluppo conoscenze di base in maniera estensiva; ricorso ad attività di laboratorio; eventuali percorsi di professionalizzazione comprensive di effettivo collegamento al mondo del lavoro (solo per le lauree in cui ciò abbia senso);
    • livello magistrale = effettiva specializzazione mediante l'approfondimento mirato ottenuto grazie al ricorso alla forma seminariale e alla moltiplicazione dei curricula, invece che del numero delle lauree; internazionalizzazione dei percorsi (Erasmus, Erasmus Mundus, convenzioni con Atenei stranieri, insegnamenti in lingua).
  2. Andare oltre la lezione frontale = creare maggiore interazione/integrazione fra docenti e studenti.
  3. Verificare la congruità dei CFU (crediti formativi universitari) con i contenuti degli insegnamenti e con l'impegno effettivamente richiesto; valutare l'opportunità di non parificare il numero di CFU per tutti gli insegnamenti.
  4. Armonizzazione degli insegnamenti all'interno di un corso di studio, ossia:
    • coordinamento fra i contenuti degli insegnamenti per evitare ripetizioni nei programmi;
    • unificazione effettiva dei contenuti di uno stesso insegnamento tenuto da docenti diversi;
    • avvicinamento temporale degli insegnamenti che si susseguono logicamente.
  5. Costruire i corsi di studio attorno ad un nucleo forte e stabile di docenti di ruolo; necessità di rimedio immediato per lauree che si fondano su contrattisti attraverso una politica di reclutamento tesa al bilanciamento fra aree disciplinari.
  6. Attenzione particolare nei confronti degli studenti già iscritti:
    • prevedendo la possibilità di passaggi al nuovissimo ordinamento;
    • nel caso non si volesse permettere il passaggio, predisponendo programmi differenziati per ciascun insegnamento a seconda dei CFU attribuiti allo studente e tenendo sotto stretta osservazione il rispetto di quanto stabilito;
    • sempre nel caso non si permettesse il passaggio, garantendo appelli speciali per accelerare l'esaurimento degli studenti iscritti all'ordinamento precedente.
  7. Lavorare in favore dell'aumento del numero degli appelli d'esame, anche con forme innovative, anziché diminuirne il numero.
  8. Diffusione delle valutazioni degli insegnamenti e istituzione di premi per i docenti migliori
Stampa/Esporta
QR Code
QR Code linee_guida:consiglio_studenti (generated for current page)