Informazioni sul progetto

Ricordare la città. Pietre d’inciampo, luoghi della memoria e realtà aumentata è un progetto di Public History sviluppato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Venezia e con il contributo della Regione Veneto.

L’idea di base del progetto è quella di esplorare la memoria urbana delle città e la loro formazione, attraverso l’uso della realtà aumentata (AR) come un tool di visualizzazione, per sviluppare una digital historical narratives.

La piattaforma mobile è rivolta in modo particolare alle giovani generazioni, e utilizza la geolocalizzione e la realtà aumentata per guidare i cittadini a localizzare una selezione significativa delle pietre di inciampo e di altri luoghi della memoria della città di Venezia e a fruirne i contenuti associati.

L’obiettivo è di aumentare il coinvolgimento cognitivo ed emotivo dei fruitori, per promuovere una migliore comprensione della storia delle persecuzioni e deportazioni nazifasciste.

Team members

Responsabile scientifico del progetto: Fabio Pittarello – Università Ca’ Foscari Venezia

Sviluppatore informatico: Tommaso Pellegrini – Università Ca’ Foscari Venezia

Digital Humanists: Alessandra Volo & Alessandro Carrieri – Università Ca’ Foscari Venezia

Ringraziamenti

Un ringraziamento particolare a tutte le persone e le istituzioni che hanno messo a disposizione la documentazione d’archivio e che hanno permesso l’utilizzo nel sito e nell’app dei materiali testuali e iconografici.

Comunità Ebraica di Venezia
IVESER
CDEC
ANPI Venezia – Sezione 7 Martiri
Archivio storico di Ca’ Foscari
Yad Vashem 
Fondazione Museo della Shoah Roma
Centro di Ricerche Storiche Rovigno
Massimo Demma
Elisabetta Ottolenghi

Un grazie particolare va a Ottavia Piccolo e Jenni Lea-Jones che hanno prestato la loro voce per le aumentazioni dei siti della memoria veneziani.