Poche risorse aggiuntive per le Università nel d. l. di bilancio 22/24

Il Disegno di Legge di Bilancio per il triennio 2022/24 prevede l’incremento del FFO per gli Atenei nella misura di 0,25 miliardi nel 2022, 0,52 miliardi nel 2023, 0,77 miliardi nel 2024 e fino a 0,87 miliardi dal 2026.

Auspichiamo l’incremento di queste cifre nel corso del dibattito parlamentare, in corso al Senato, atti Senato 2448,stante la penalizzazione del settore universitario negli anni,e le criticità emerse negli ultimi 2 anni con la crisi pandemica in termini di spazi e di iscrizioni, che costringono studenti dei corsi per la laurea in medicina a frequentare solo a distanza.

Il Segretario nazionale

prof. dr. Francesco Sorrentino

Continua la trattativa per il CCNL Funzioni Centrali 2019/21

Con la presentazione della legge di bilancio 2022 l’Aran ha finalmente presentato ai Sindacati le tabelle con le nuove retribuzioni di partenza nelle 3 aree attuali e le nuove retribuzioni di arrivo che esemplificano il nuovo potenziale di crescita retributivo, frutto delle progressioni economiche orizzontali, legate alla valutazione dei dipendenti e alla loro esperienza professionale,in un massimo di 6, effettuabili ogni 3 anni.

Per le suddette progressioni vengono stanziate risorse apposite.

Il potenziale di crescita per un funzionario, appartenente alla 3 area, si aggira su circa € 10.700,00, con retribuzioni complessive che restano sempre differenti a seconda dell’appartenenza, al massimo per le Agenzie Fiscali ammontanti a € 47.600,00 circa.

Sono ancora da presentare le tabelle della nuova quarta area quella delle elevate professionalità, che dovrebbero aggirarsi intorno a € 70.000,00 tutto compreso, dalle prime anticipazioni Aran.

Prossimo incontro il 29 novembre.

Il contratto conterrà, come preannunciato, la regolamentazione del lavoro agile con 11 ore di disconnessione assoluta, con l’operatività per 9 ore, con la raggiungibilità per le ore rimanenti, senza obbligo di immediato riscontro.

Ci riserviamo di ritornare sui temi economici e normativi, in termini di nuovo ordinamento professionale e di lavoro agile, non appena a conoscenza di un testo vicino a quello finale. Intanto si allungano i tempi per l’apertura delle trattative per gli altri contratti.

Il Segretario nazionale

Prof. dr. Francesco Sorrentino