Trattativa in corso all’ARAN sul contratto Funzioni centrali, apripista per gli altri

Sono in corso all’Aran le trattative per la definizione dell’ipotesi di CCNL Funzioni Centrali per il triennio 2019-2021, valido per il personale non dirigenziale dei Ministeri, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Inps ecc.

La bozza in circolazione prevede un nuovo sistema di classificazione professionale articolato in 4 Aree alle quali corrispondono 4 differenti livelli di conoscenze, abilità e competenze professionali:

Area degli operatori

Area degli assistenti

Area dei funzionari

Area delle elevate professionalità

Requisito per l’accesso all’area dei funzionari: laurea

Requisito per l’accesso all’area delle elevate professionalità: laurea magistrale + periodo pluriennale di esperienza lavorativa in funzioni specialistiche.

La bozza prevede  una nuova struttura della retribuzione che si articolerebbe nella retribuzione tabellare corrispondente a quella della posizione d’ingresso della singola Area di appartenenza e nel differenziale stipendiale di professionalità rappresentato dalle progressioni economiche ottenute negli anni.

Queste ultime dovrebbero avere cadenza biennale,in base a una apposita procedura selettiva fondata sulle valutazioni conseguite nell’ultimo triennio.

La discussione è in corso.

La trattativa riguarda ovviamente anche il lavoro agile che va regolamentato.

In un prossimo intervento faremo il punto sulla discussione in corso per disciplinarlo.

Il Segretario nazionale

Francesco Sorrentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *