ITALIA 30 ima nel catalogo mondiale della prosperità.

Il Legatum Prosperity Index 2019, catalogo mondiale della prosperità prodotto dal think tank della parlamentare britannica  Philippa Stroud ci vede al 30 imo posto su un totale di 167 nazioni, prima è la Danimarca.

Segnaliamo la cosa perchè nell’ISTRUZIONE  perdiamo 14 posizioni, collocandoci al 31 imo posto della relativa classifica!

Certo è la conseguenza di politiche sbagliate che non tengono conto della stabilità dei processi e delle riforme in campo educativo, vedi continue modifiche alla Maturità, vedi contrarietà ad ogni forma di valutazione dell’efficacia del sistema, sono di ieri e di oggi le polemiche sull’Invalsi,e non tengono conto dell’importanza di investire sull’ISTRUZIONE con finanziamenti adeguati a realizzare un cambio di passo, attraverso la migliore formazione e l’aggiornamento continuo del personale, attraverso una adeguata dotazione infrastrutturale delle istituzioni scolastiche in un quadro tranquillizzante di sicurezza dei luoghi.

Vedremo un giorno un’inversione di tendenza? Ce lo auguriamo ma per ottenerlo occorre una mobilitazione civile tipo quella delle ” sardine”. E’ possibile?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *