L’Incertezza delle regole e le ricadute negative sul funzionamento delle P.A.

Luciano Violante in un interessante intervento sul Corriere della Sera di lunedi 3 giugno ha affrontato il tema in oggetto, l’incertezza delle regole, che a suo avviso destabilizza la società.

Intanto, condividendo la sua tesi,blocca la P.A., perchè nell’incertezza sui confini della responsabilità penale e contabile, i funzionari pubblici non compiono gli atti necessari per lo svolgimento celere dei procedimenti.

Più del 50% delle inchieste per abuso d’ufficio si chiude con il proscioglimento o con una assoluzione! ma nel frattempo? il pubblico funzionario è stato gravemente danneggiato sul piano professionale,personale, dell’immagine, patrimoniale!

Incertezza delle norme, ma incertezza anche delle interpretazioni che la magistratura ne dà!

Può essere utile e praticabile l’ipotesi ventilata da Violante,e cioè non è responsabile il funzionario che si è adeguato al principio di diritto fissato in una sentenza che non sia stata ancora corretta nel grado successivo di giudizio?

Così, a suo avviso, si responsabilizza la magistratura, si garantisce un minimo di certezza nel lavoro della P.A. e delle imprese, si rafforza un pò la stabilità nei rapporti economici.

Attendiamo sull’argomento, di grande attualità per l’economia del nostro Paese, il parere dei colleghi alla luce della loro esperienza.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *