Ma è colpa solo della burocrazia?

25/08/18

Abbiamo da qualche mese il cd ” Governo del cambiamento”,mentre il Paese è stato segnato in questo periodo da troppi fatti tragici,conseguenza di omissioni,incuria, pressappochezza. 
Eppure il ritornello che impera sui social e sulla bocca dei “nuovi” è dare la colpa del fermo e/o delle difficoltà in cui si dibatte il Paese alla BUROCRAZIA ,ancora additata come il mostro dai lunghi tentacoli che tutto afferra,tutto blocca!
Ma è proprio così? 
Ne dubitiamo fortemente e pensiamo anche,con ragione. 
Infatti non è piuttosto la mancanza di vigilanza, di effettivo controllo da parte del pubblico, che sia lo Stato che sia l’Ente locale,ad aver reso possibile alcune delle sciagure degli ultimi giorni? 
Mancata vigilanza e mancato controllo stabiliti per disposizione dello stesso Stato o per i vincoli alla spesa per il personale,non solo per la presenza di funzionari impreparati o corrotti!
Il Paese negli anni ha distrutto un apparato burocratico composto da tecnici di valore demotivandoli e inducendoli all’abbandono, non sostituendoli e non formando i pochi nuovi entrati.
Occorre ricostruire un apparato pubblico competente, efficiente, onesto e riformare le disposizioni vigenti che devono aiutare gli operatori a servire efficacemente i cittadini e non a rendere impossibile il loro compito nella convinzione che siano disonesti.
Chi si comporta male va cacciato, basta reintrodurre i controlli,inutile e dannoso additarli solo all’opinione pubblica dicendo : è colpa della BUROCRAZIA.
Il Segretario Nazionale
Dr. Francesco Sorrentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *