Dirstat Università scrive alla Ministra Bongiorno sul CCNL Dirigenza Universitaria

18/06/18

SINDACATO CONFEDIRSTAT DIRSTAT- COMP. UNIVERSITA’ <diruniv@unive.it>
10:03 (23 ore fa)
a giulia.bongior.
Gent,ima Senatrice, Ministra Avv. Giulia Bongiorno

Come Le è noto i dirigenti dell’Università inclusa nella nuova Area, come del resto i dirigenti delle altre Aree,sono privi di CCNL ormai da 10 anni, nonostante la pronuncia della Corte Costituzionale del luglio 2015,ormai tre anni fa, che dichiarò illegittimo il blocco.
La trattativa all’Aran va a rilento,nonostante il triennio 2016/18 stia per finire e debba cominciare la discussione sulle prospettive del nuovo.
Le chiediamo di dare disposizioni all’Agenzia di un rapido iter della trattativa con un confronto serrato sui problemi eventuali da risolvere.
Evidenziamo che i dirigenti pubblici sono a posto da tempo e con meccanismi più favorevoli anche dal punto di vista economico, mentre per i dirigenti privatizzati si discute di incrementi irrisori.
Le segnaliamo il problema della precarietà della dirigenza universitaria, a livello di dirigenza di base , ma anche di vertice,visti i meccanismi del tutto discrezionali che regolano gli incarichi di Direttore Generale.
In attesa di un suo riscontro, Le porgiamo auguri sentiti di buon lavoro, nell’interesse di una nuova P. A. sempre al servizio del cittadino e dell’impresa.
Il Segretario Nazionale Dirstat Università
Prof. Dr. Francesco Sorrentino