Questione management pubblico

16/06/18

Il nuovo Governo 5 Stelle – Lega si è insediato da pochi giorni nel segno del ” Cambiamento “, per ora solo annunciato.
Rassicurazioni sul contesto europeo ed economico ci sono state da parte del Presidente Conte e del Ministro dell’Economia Tria, e hanno avuto benefici effetti su spread e mercati, per il resto solo parole, ci pare, troppe. Chiediamo fatti attraverso atti!
Intanto è esploso l’ennesimo scandalo legato al progetto per il nuovo stadio della Roma, che vede inquisiti personaggi di molte parti politiche, ma purtroppo anche della nuova maggioranza.
Questo porta a ritenere fondamentale per la tenuta delle istituzioni e per il progresso del Paese la questione della scelta dei quadri dirigenti pubblici.
Diciamo no e auspichiamo condivisione del nuovo Governo e in particolare del nuovo Ministro della P.A. la Senatrice Bongiorno,alla nomina in posti chiave delle aziende pubbliche e dei Ministeri di personaggi buoni,solo perchè portati da compagni di partito e/o di movimento.
Diciamo no all’eliminazione di dirigenti di vertice,solo perchè occupavano i posti di vertice con i precedenti Governi.
I dirigenti pubblici sono al servizio della Nazione e devono rispettarne le leggi e operare nell’interesse dei cittadini,non di una parte politica. Basta con lo spoil sistem!
Occorre formare i quadri direttivi della P.A. e del privato preparandoli ad assumere con gradualità i posti di responsabilità al massimo livello. Occorre recuperare il ruolo delle scuole di formazione della P.A.,anche con l’aiuto fattivo delle Università che hanno eccellenze nel settore.
Il Segretario Nazionale
Dr. Francesco Sorrentino