27 Gennaio : Giornata della Memoria

25/01/17

Anche quest’anno in Italia il 27 c.m. sarà celebrata la Giornata della Memoria per ricordare la Shoah e la deportazione nei campi di concentramento dei militari e civili che si opposero al nazismo.
Anche Cà Foscari ha in programma numerose iniziative per ricordare e sensibilizzare la comunità universitaria e gli studenti in primis su quei tragici avvenimenti.
Noi come Dirstat Università rivolgiamo il nostro commosso pensiero alle vittime innocenti di tanta barbarie e consideriamo importante la conoscenza da parte delle nuove generazioni dei fatti accaduti,attraverso la testimonianza lasciata da coloro che soffrirono e in tanti morirono per difendere valori insopprimibili.
La lettura ancora una volta delle pagine del libro:” Il lungo ritorno da Cefalonia “di Salvatore Porelli,un IMI appartenente alla Divisione Acqui di stanza a Cefalonia e Corfù,o di altre testimonianze,servirà a comprendere il valore di quegli uomini e quelle donne che ebbero il coraggio di non piegarsi alla barbarie nazista,pur soffrendo al di là dell’immaginabile prima le ignominie degli aguzzini e poi l’indifferenza dei connazionali, e a non dimenticare,affinchè quegli orrori non avvengano mai più e la comprensione vinca l’indifferenza.
Il Segretario Nazionale Dr. Francesco Sorrentino