Definizione nuovi Comparti di contrattazione: l’Università, la posizione di Dirstat Università e di Confedir

Si pubblica la corrispondenza intercorsa con la Confedir sulla collocazione del settore Università nei nuovi comparti di contrattazione.

Confedir appoggia condividendola la richiesta di questa Associazione di inserimento del settore Università nel comparto Stato.

Il Segretario Nazionale Dirstat Università Dr. Francesco Sorrentino

SINDACATO CONFEDIRSTAT DIRSTAT- COMP. UNIVERSITA’ <diruniv@unive.it  12 gen

Definizione nuovi comparti contrattazione: problema settore Università

Gentile Segreteria Confedir,

in relazione alla trattativa in corso con l’Aran per la definizione dei nuovi comparti e ad un articolo del Sole 24 h dei giorni scorsi nel quale si diceva dell’incertezza tuttora esistente sull’inclusione del settore università insieme alla ricerca nel comparto Stato o nel comparto Scuola, questa Segreteria ricorda che in base alla legge Madia di riforma della P.A. i dirigenti universitari rientrano nel ruolo dei dirigenti statali, non hanno alcun punto in comune con la dirigenza scolastica( professionale) che tra l’altro non rientra nei ruoli. Non si vede quindi come il settore università possa mai rientrare nel comparto Scuola. Anche la categoria EP del comparto università che comprende profili gestionali, sanitari, tecnici, bibliotecari, appare diversa rispetto alla figura del DGSA del comparto Scuola di categoria D con profilo solo gestionale amministrativo contabile.

Si rinnova pertanto la richiesta di sostenere in sede di discussione l’inclusione del settore Università nel comparto Stato.

Si ringrazia per l’attenzione

Francesco Sorrentino  Segretario Nazionale Dirstat Università

info@confedir.it   15:11

Egregio Dott. Sorrentino,

con la presente si intende rassicurare la Vostra organizzazione in merito alla materia in oggetto, in quanto la CONFEDIR, al tavolo negoziale per la definizione dei nuovi comparti ed aree, chiederà l’inclusione del settore Università nel comparto Stato, invocando peraltro coerenza con la riforma Madia.

Tale posizione è altresì già condivisa nell’ambito della nostra Segreteria Generale.

Stefano Biasioli  Segretario Generale CONFEDIR

Mittente :

Dott. Stefano BIASIOLI Via Reggio Calabria 6  00161 Roma (RM)  n. Tel. 06-77204826  info@confedir.it – confedir@pec.it   www.confedir.it