Gli esiti del G8 2009 dell”Università’

G8 University Summit in Italy  Firmata la Dichiarazione finale sul ruolo dell’Università per lo sviluppo sostenibile e responsabile Torino, 19 maggio 2009 .

Si è concluso oggi con la firma della Torino Declaration on Education & Research for Sustainable and Responsible Development  il G8 University Summit 2009, promosso nell’anno di presidenza italiana del G8 dei Capi di Stato da CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Politecnico di Torino e Commissione Italiana per l’UNESCO.

Il Summit ha evidenziato il ruolo chiave che le università devono svolgere nel contribuire a creare e a diffondere una cultura dello sviluppo sostenibile e responsabile, sia a livello globale sia locale. Una sostenibilità che coinvolga aspetti economici e ambientali, ma anche etici e sociali e di politiche energetiche, rappresenta un esempio paradigmatico di approccio integrato al problema.

Quattro sono i principi enunciati dalla Dichiarazione, che include quanto espresso dalla Dichiarazione finale firmata dagli studenti che hanno partecipato al G8 University Students. Summit di Palermo l”8 e il 9 maggio scorsi:

Un nuovo modello di sviluppo socio-economico, che preveda un uso più efficiente delle risorse, in una prospettiva di sostenibilità di lungo termine.

La proposta di nuovi approcci allo sviluppo sostenibile, fondati sul riconoscimento del ruolo dell”etica.

Un modello di politica energetica che preveda l”utilizzo di fonti rinnovabili e di tecniche per il risparmio energetico, imperniata sull”utilizzo più razionale delle risorse naturali.

Una rinnovata consapevolezza dell”interdipendenza esistente tra le attività umane e l”ecosistema naturale.

È in base a questi quattro principi che le Università, nella loro essenziale funzione di laboratorio per le rispettive società, intendono impostare le strategie che costituiscono le proposte chiave del Summit.

In quest’ottica, per promuovere consapevolezza sulle criticità da affrontare si dovrà potenziare la collaborazione tra paesi sviluppati e in via di sviluppo, coinvolgendo soprattutto i giovani, al fine di creare una nuova mentalità rivolta allo sviluppo sostenibile.

La formazione e la ricerca avranno un ruolo fondamentale nel supportare, attraverso appropriati approcci integrati e transdisciplinari, i processi decisionali, in tutti i campi. Il governo del cambiamento dovrà essere sempre più democratico e partecipato a partire dal pieno coinvolgimento degli studenti nell”elaborazione delle politiche universitarie.

Essenziale per il raggiungimento di questi obiettivi sarà il potenziamento del .Network of Networks., già lanciato nel Summit del 2008, che punta a collegare tutte le reti già esistenti e relative a specifici campi di ricerca tra loro, in un Centro virtuale di Formazione e Ricerca  (Education and Research Virtual Centre) sullo sviluppo sostenibile e responsabile.

I delegati in particolare hanno posto l”accento sul tema dell”educazione, come elemento chiave per la costruzione di un nuovo modello di società sostenibile e responsabile, sottolineando il dovere delle università di incoraggiare nuovi paradigmi interpretativi e nuovi atteggiamenti culturali di tipo sostenibile.

Il vertice di Torino ha visto riuniti per due giorni, nella cornice del Castello del Valentino, 41 delegati provenienti da 18 Paesi e 9 network universitari internazionali, rappresentanti complessivamente più di 3000 università. L”incontro  ha coinvolto i Paesi del G8 e degli Outreach 5, oltre ad altri Paesi quali Arabia Saudita, Australia, Corea del Sud, Egitto, Giordania e Indonesia.

La dichiarazione è stata indirizzata ai Capi di Stato del G8 che si riuniranno a L”Aquila nel mese di luglio in quanto sede privilegiata nella quale questi principi possono essere proposti, con l”impegno di applicarli ciascuno nella propria sede universitaria e nella propria nazione, in una visione che superi la distinzione tra Paesi sviluppati e in via di sviluppo, tutti egualmente impegnati per una sostenibilità a livello globale che si sviluppi attraverso la sostenibilità locale.

Il prossimo anno la presidenza del G8 University Summit passerà al Canada e il Summit si terrà nel mese di giugno a Vancouver.