Decreto di equiparazione per la vicedirigenza nel comparto Università.

Si informa che il Decreto interministeriale sull’equiparazione alle categorie C2 e C3 del comparto Ministeri nei comparti non ministeriali, necessario per l’attivazione dell”istituto della vicedirigenza, è stato firmato, a conclusione di un iter lunghissimo.

Il Ministero della Funzione Pubblica ha inviato detto decreto al Consiglio di Stato perchè esprima il parere in merito; l’organo consultivo ha 45 giorni di tempo per renderlo.

La Federazione Dirstat si è opposta, evidenziando l’inopportunità e la contraddittorietà di tale decisione, purtroppo però inutilmente. E’ evidente che l’azione di contrasto di altre organizzazioni sindacali all’introduzione dell’area separata della vicedirigenza  continua a produrre i suoi malefici effetti per il personale direttivo e per le elevate professionalità delle Università.

Il sostegno dei colleghi interessati all”istituto della vicedirigenza attraverso l”iscrizione alla Dirstat Università rappresenta un”azione seria di difesa delle alte professionalità e di contrasto ad un disegno che di fatto sta contribuendo a precarizzare le categorie più elevate del management stabile degli Atenei, ormai esposte all’assoluta discrezionalità nel conferimento degli incarichi.
La Segreteria Nazionale