ID AXON | 447 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Autore/i | Irene Bianchi | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Data | 24-6-2020 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Dedica onoraria da Delo per l'atleta Menodoro | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto (massimo 650 caratteri spazi inclusi) | Si data fra 120 e 110 a.C. circa una base iscritta rinvenuta a Delo, dedicata all’atleta Menodoro. La dedica onoraria è accompagnata da una lastra su cui sono incise trentasei corone, disposte su quattro file da nove corone ciascuna. Delle trentasei corone, trentadue sono dedicate a vittorie atletiche, e quattro sono corone onorarie conferite dagli Ateniesi, dai Rodii, dai Tebani e da re Ariarate V di Cappadocia. Sul blocco che costituisce la modanatura della base, inoltre, è possibile leggere la firma dello scultore Eutichide. La base si segnala infine per la varietà di agoni pubblici attestati: in più di un caso, ne costituisce una delle più antiche attestazioni. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Per il commento vai alla rivista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Supporto | Base, il blocco a, su cui era incisa la dedica, costituiva il coronamento di un piedistallo. La lastra iscritta sotto la dedica (blocco b) costituiva la parte anteriore della base. Il blocco c costituiva la modanatura della base e reca la firma dello scultore; marmo bianco; 175 (lunghezza del blocco a sotto la modanatura) × 36 (blocco a) cm, il blocco b misura 91,7 cm di altezza, 187,1 cm di lunghezza e 31,5 cm di profondità. Il blocco c misura 31 cm di altezza, 137 di lunghezza e 32 cm di profondità. Frammentario. Il blocco a, che costituiva il coronamento del piedistallo, si presenta incompleto a sinistra. Sul lato superiore si trovano due fori di tenuta per i piedi di un gruppo scultoreo. Quanto al blocco b, sulla facciata anteriore è possibile vedere, all'interno di riquadri incavati, trentasei corone a rilievo, disposte su quattro file. Sui listelli orizzontali sovrastanti le corone sono incisi i nomi delle gare delle rispettive corone. All'interno delle corone sono incise la categoria (adulti o adolescenti) e la disciplina in cui l'atleta si era distinto. La serie di corone continuava su un'altra lastra, che andava aggiunta al blocco b e che, ad oggi, non è stata ancora rinvenuta. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cronologia | Ca. 120/19 - ca. 110/09 a.C. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Tipologia |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ritrovamento |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Luogo di conservazione | Grecia, Delo, Museo Archeologico, nr. inv. 103 (blocco a); 174 (blocco b). | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Scrittura |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lemma | Roussel 1907, 432-5, fig. 3; I.Délos IV nr. 1957 [Cabanes 1988, 67-9]; Moretti, I.agonistiche nr. 51; I.Apollonia Illyrie nr. 320, 85-6; Badoud, Fincker, Moretti 2016, 378; I.Délos V nr. 2498; Marcadé, Signatures II nr. 46 [DNO 60]. Cfr. IG II².3.1 3147; 3149a; 3150; 3154; Oliver, Dow 1935, 81-90; Guarducci, Epigrafia greca III 100-2, fig. 43; Guarducci, Epigrafia greca² 163-4; SEG XXXVIII, 774. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Apparato | Testo b: II1-supra coronam II [---] ed. pr. | [Παν]αθ[ήναια] Badoud-Fincker-Moretti || III2-in corona III [---] ed. pr., Badoud-Fincker-Moretti || III3-in corona III [---] ed. pr., Badoud-Fincker-Moretti || IV1-supra coronam IV [----] Cabanes-Ceka | Πύθια Badoud-Fincker-Moretti || V1-supra coronam V [Ἴσθμια] | Νέμεα Badoud-Fincker-Moretti || VI1-supra coronam VI Ἐλ[ευθέρι]α Badoud-Fincker-Moretti || VII1-supra coronam VII Ἐλευσίνια Badoud-Fincker-Moretti || IX1 Ἐλευσίν[ια] ed. pr., Badoud-Fincker-Moretti. Testo c: XIII2-supra coronam XIII ἐν Δήλω[ι] ed. pr. Testo d: XXVII1-supra coronam XXVII Νυμφαῖα τὰ Moretti, Cabanes-Ceka. Testo f: ἐποίησεν Roussel-Launey. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Traduzione |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Bibliografia | Cabanes, L'Épire = Cabanes, P. (éd.) (1976). L'Épire de la mort de Pyrrhos à la conquête romaine. Paris. Canali De Rossi, Ambascerie = Canali De Rossi, F. (1997). Le ambascerie del mondo greco a Roma in età repubblicana. Roma. Cults II = Schachter, A. (1986). Cults of Boiotia, II. Herakles to Poseidon. London (BICS Suppl. vol. 38.2). DNO = Kansteiner, S.; et alii, (Hrsgg.) (2014). Der Neue Overbeck. Die antiken Schriftquellen zu den bildenden Künsten der Griechen. Berlin. Guarducci, Epigrafia greca III = Guarducci, M. (1974). Epigrafia Greca. Vol. III, Epigrafi di carattere privato. Roma. Guarducci, Epigrafia greca² = Guarducci, M. (1987). L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero. Roma (ristampa 2005). I.Apollonia Illyrie = Cabanes, P.; Ceka, N. (éds.) (1997). Corpus des inscriptions grecques d’Illyrie méridionale et d’Épire. 1.2. Inscriptions d’Apollonia d’Illyrie . Paris, Athens. I.Délos IV = Roussel, P.; Launey, M. (éds.) (1937). Inscriptions de Délos IV. Paris. I.Délos V = Roussel, P.; Launey, M. (éds.) (1937). Inscriptions de Délos V. Paris. I.Lindos = Blinkenberg, C. (1941). Lindos. Fouilles et recherches, II. Fouilles de l'acropole. Inscriptions. Berlin. IG II².2.2 = Kirchner, J. (ed.) (1931). Inscriptiones Graecae. Voll. II et III, Inscriptiones Atticae Euclidis anno posteriores. Pars 2, fasc. 2, Records of Magistrates and Catalogues. Ed. altera. Berlin (nos. 1370-2788 in fasc. 1 e 2). IG II².3.1 = Kirchner, J. (ed.) (1935). Inscriptiones Graecae. Voll. II et III, Inscriptiones Atticae Euclidis anno posteriores. Pars 3, fasc. 1, Dedications and Honorary Inscriptions. Ed altera. Berlin (nrr. 2789-5219). IG VII = Dittenberger, W. (ed.) (1892). Inscriptiones Graecae. Vol. VII, Inscriptiones Megaridis, Oropiae, Boeotiae. Berlin. Marcadé, Signatures II = Marcadé, J. (1957). Recueil des signatures de sculpteurs grecs, II. Paris. Moretti, I.agonistiche = Moretti, L. (1953). Iscrizioni agonistiche greche. Roma. Nachtergael, Galates = Nachtergael, G. (1977). Les Galates en Grèce et les Sotéria de Delphes. Recherches d'histoire et d'épigraphie hellénistique. Brussels. Robert, Noms indigènes = Robert, L. (éd.) (1963). Noms indigènes dans l'Asie Mineure gréco-romaine. Paris. Robert, OMS VII = Robert, L. (ed.) (1990). Opera Minora Selecta VII. Amsterdam. Syll.³ II = Dittenberger, W. (Hrsg) (1917). Sylloge Inscriptionum Graecarum, Bd. II, 3. Ausg. Leipzig. Tracy, ALC III = Tracy, S.V. (1990). Attic Letter Cutters of 229 to 86 B.C. Berkeley; Los Angeles; London. Amandry, P. (1980). «Sur les concours argiens». BCH, Supplément VI, 211-53. Badoud, N.; Fincker, M.; Moretti, J.-C. (2016). «Les monuments érigés à Dèlos et à Athènes en l'honneur de Ménodoros, pancratiaste et lutteur». BCH, 139-140.1, 345-416. http://journals.openedition.org/bch/352. Blümel, W. (1994). «Kopien A. Biliottis von Inschriften aus Halikarnassos, Bargylia, Keramos und Kos». Arkeoloji dergisi, 2, 99-117. Bruneau, Ph. (a cura di) (1970). Recherches sur les cultes de Délos à l'époque hellénistique et à l'époque impériale. Paris. Cabanes, P. (1988). «Les concours des Naia de Dodone». Nikephoros, 1, 49-84. Daux, G. (1964). «Concours des Titeia dans un décret d'Argos». BCH, 88(2), 569-76. Dow, S. (1941). «A Family of Sculptors from Tyre». Hesperia, 10(4), 351-60. https://www.jstor.org/stable/146666?seq=1. Goodlett, V.C. (1991). «Rhodian sculpture workshops». AJA, 95(4), 669-81. Habicht, C. (2000). «Neues aus Messene». ZPE, 130, 121-6. Habicht, C. (2006). «Versäumter Götterdienst». Historia, 55(2), 153-66. Knoepfler, D. (1995). «Les relations des cités eubéennes avec Antigone Gonatas et la chronologie delphique au début de l'époque étolienne». BCH, 119(1), 137-59. Knoepfler, D. (2008). «Louis Robert en sa forge: ébauche d'un mémoire resté inédit sur l'histoire controversée de deux concours grecs, les Trophônia et les Basileia à Lèbadée». CRAI, 152(4), 1421-62. Mellor, R. (ed.) (1975). Thea Rome. The Worship of the Goddess Roma in the Greek World. Göttingen Hypomnemata 42. Moretti, L. (1954). «Note sugli antichi periodonikai». Athenaeum, 32, 115-20. Oliver, J.H.; Dow, S. (1935). «Greek Inscriptions». Hesperia, 4(1), 5-90. https://www.jstor.org/stable/146515?seq=1. Roesch, P. (1975). «Les Herakleia de Thebes». ZPE, 17, 1-7. Rossignoli, B. (a cura di) (2004). L'Adriatico greco: culti e miti minori. Roma Adrias 1. Roussel, P. (1907). «Fouilles de Délos, exécutées aux frais de M. le Duc de Loubat (1904). Inscriptions (suite)». BCH, 31, 421-70. https://www.persee.fr/doc/bch_0007-4217_1907_num_31_1_3266. Roussel, P. (1924). «La fondation des Sotéria de Delphes». REA, 26(2), 97-111. https://www.persee.fr/doc/rea_0035-2004_1924_num_26_2_2304. Schachter, A. (ed.) (1994). Cults of Boiotia. Volume III: Potnia to Zeus, Cults of Deities Unspecified by Name. London. Strasser, J. Y. (2004). «Une inscription de Kèramos, le coureur Politès et la Carie "Trachée"». REA, 106(2), 547-68. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Collegamenti |
|