Problemi di visualizzazione? Stampa  
ID AXON98
Autore/iBarbara Leone
Data27-7-2015
TitoloRegolamentazione delle Artemisie di Eretria
Riassunto (massimo 650 caratteri spazi inclusi)

La stele su cui è iscritta la regolamentazione delle Artemisie ad Eretria è stata rinvenuta nel demo di Aulonari, distante circa venti chilometri dal sito dell'antica polis. Si tratta di un testo redatto nella seconda metà del IV secolo, con ogni probabilità fra il 340 e il 338 a.C., a breve distanza dalla cacciata del tiranno Clitarco, avvenuta grazie all'intervento di AteniesiCalcidesi.
La legge fornisce le indicazioni per l'allestimento degli agoni musicali in onore di Artemide, divinità principale del pantheon eretriese, come attestato da Strabone (10.1.10 C448), che ricorda una imponente processione di cavalieri, carri e soldati diretta al santuario della dea ad Amarynthos. L'organizzazione dell'agone presenta numerose caratteristiche simili a quello svolto durante le Panatenee ad Atene nel 380 a.C. 
Dal testo emerge l'impegno della polis di Eretria a realizzare una festa "ὡς καλλίσστη" in onore della dea: l'enfasi posta sulla riuscita delle celebrazioni va inquadrata nella temperie culturale del IV secolo, quando le feste cittadine sembrano assumere un ruolo determinante nell'affermazione identitaria delle poleis.

Per il commento
vai alla rivista

Edizioni Ca' Foscari

SupportoStele, con modanatura nel profilo superiore; marmo; 110 × 46 × 10 cm. Ricomposto. La stele presenta una frattura trasversale fra le linee 14 e 20, che tuttavia non impedisce la lettura.
Cronologia340/39 - 338/7 a.C.
TipologiaLegge sacra.
Ritrovamento
La stele è stata rinvenuta nel demo di Aulonari, a circa 20 km dal centro di Eretria, reimpiegata nel muro di un frantoio. Fu trasportata nel museo di Calcide, dove fu individuata da Papavasileiou.
Grecia, Eubea, Eretria.

Luogo di conservazioneGrecia, Eretria, Museo di Eretria, nr. inv. ME 1208.
Scrittura
  • Struttura del testo: prosa epigrafica.
  • Impaginazione: Il testo presenta una disposizione delle lettere secondo un ordine stoichedico, le lettere sono incise in maniera regolare.
  • Tecnica di scrittura: incisa.
  • Colore alfabeto: azzurro scuro.
  • Alfabeto regionale: apoikiai ioniche.
  • Lettere particolari: etaeta; ksiksi; khikhi; omegaomega.
  • Misura lettere: h. 0.7-1.4; l. 0.7-1-5.
  • Interlinea: 1.8.
  • Andamento: progressivo; Le lettere sulla modanatura sono lievemente più grandi rispetto a quelle del testo.
  • Lingua: ionico, euboico
    Sono presenti esempi del rotacismo del sigma intervocalico, tipico del dialetto eretriese (ὅπωρ al posto di ὅπως alla l. 2; θύωριν in luogo di θύωσιν alla l. 3; Ἀρτεμιρίων in luogo di Ἀρτεμισίων alla l. 7). Si notino inoltre l’abbreviazione del dittongo ηι in fine di parola (l. 4 τεῖ βουλεῖ anche se abbiamo forma λιθίνηι alla l. 42) e la forma τοῦτα, neutro plurale dell’aggettivo dimostrativo, tipica dell’Eubea e presente in alcune sue fondazioni (SGDI nr. 5268; IG XIV 873).
Lemma

Papavasileiou 1902, nr. 1.

Cfr. Wilhelm 1904, 89-97 [SGDI III/2 nr. 5315; Prott - Ziehen, Leges sacrae nr. 88]; IG XII.9 189; LSCG nr. 92; Knoepfler 1997, 376-377; Rhodes - Osborne, GHI nr. 73; Nagy 2002, 48-53 [Rotstein 2012, 106-110].

Testo 

[θ]εο[ί].

Ἐξήκεστος Διοδώρου εἶπεν· ὅπωρ ἂν τὰ Ἀρ-

τεμίρια ὡς κάλλιστα ἄγωμεν καὶ θύωριν ὡς π-

λεῖστοι, ἔδοξεν τεῖ βουλεῖ καὶ τοῖ δήμοι·

5

⟦..⟧ τιθεῖν τὴμ πόλιν ἀγῶνα μουσικῆς ἀπὸ χιλίων

δραχμῶν τεῖ Μεταξὺ καὶ τεῖ Φυλάκει καὶ παρέχει-

ν ἄρνας τεῖ πρὸ τῶν Ἀρτεμιρίων πέντε ἡμέρας, τ-

ούτων δὲ δύο ἐγκρίτους εἶναι· ἄρχειν δὲ τῆς μο-

υσικῆς τετράδα φθίνοντος τοῦ Ἀνθεστηρι-

10

ῶνος μηνός, τὴν δὲ μουσικὴν τιθεῖν αψωιδοῖς,

αὐλωιδοῖς, κιθαρισταῖς, κιθαρωιδοῖς, παρωιδοῖς,

τοὺς δὲ τὴν μουσικὴν ἀγωνιζομένους πάντα[ς]

ἀγωνίζεσθαι προσόδιον τεῖ θυσίει ἐν τεῖ αὐλεῖ ἔ-

[χο]ντας τὴν σκευὴν ἥμπερ ἐν τοῖ ἀγῶνι ἔχουρ[ι]·

15

[τὰ δ]ὲ ἆθλα δίδοσθαι κατὰ τάδε· αψωιδοῖ ἑκατὸν εἴ-

κοσι, δευτέροι τριήκοντα, τρίτοι εἴκοσι· αὐλωιδοῖ παιδὶ πε-

ντήκοντα, δευτέροι τριήκοντα, τρίτοι εἴκοσι· ἀνδρὶ κιθαρισ-

τεῖ ἑκατὸν δέκα, δευτέροι ἑβδομήκοντα, τρίτοι πεντή-

κοντα πέντε· κιθαρωιδοῖ διηκόσια, δευτέροι ἑκατὸν

20

πεντήκοντα, τρίτοι ἑκατόν· παρωιδοῖ πεντήκοντα, δευ-

τέροι δέκα· σιτηρέσιον δὲ δίδοσθαι τοῖς ἀγωνισταῖς

τοῖς παραγενομένοις δραχμὴν τῆς ἡμέρης ἑκάστοι ἀρ-

ξαμένοις μὴ πλέον τρισὶν ἡμέραις πρὸ τοῦ προάγωνος, μέ-

χρι οὗ ἂν ὁ ἀγὼν γένηται· τὸν δὲ ἀγῶνα τιθόντων οἱ δήμ-

25

αρχοι ὡς ἂν δύνωνται δικαιότατα καὶ ζημιούντων

τὸν ἀτακτέοντα κατὰ τὸν νόμον· παρέχειν δὲ καὶ τοὺς

χώρους ἱερέα κριτά, βοῦς, πάντα τὰ ἔτη· συντελεῖν δὲ

τοὺς χώρους εἰς τὰ κριτὰ καθάπερ Ἡράοις· τὰ δὲ δέ-

ρματα λαμβάνειν τῶν ἱερείων τοὺς τὰ κριτὰ παρέχ-

30

οντας· τοὺς δὲ τῶν ἱερῶν ἐπιστάτας κρίνειν τὰ ἱερέα

κατὰ τὸν νόμον καὶ ἐπιμισθοῦν, ἄν τις μὴ παρέχει τ-

ῶγ χώρων· πωλεῖν δὲ ἐν τοῖ ἱεροῖ τὸμ βολόμενον ὅτι

[ἂ]μ βόληται ἀτελέα μὴ τιθέντα τέλος μηδὲν μηδὲ πρ-

[ή]ττεσθαι τοὺς ἱεροποιοὺς μηδὲν τοὺς πωλέοντ-

35

ας· τὴν δὲ πομπὴν καθιστᾶν τοὺς δημάρχους ἐν τ-

εῖ ἀγορεῖ, ὅποι τὰ ἱερεῖα πωλεῖται, πρῶτομ μὲν τὰ δ-

ημόσια καὶ τὸ καλλιστεῖον, ἔπειτα τὰ κριτά, ἔπειτα

τῶν ἰδιωτῶν, ἐάν τις βόληται συμπομπεύειν· συμπο-

μπευόντων δὲ καὶ οἱ τῆς μουσικῆς ἀγωνισταὶ πάντ-

40

ες, ὅπως ἂν ὡς καλλίσστη ἡ πομπὴ καὶ ἡ θυσίη γίνηται·

ἀναγράψαι δὲ τὸ ψήφισμα ἐστήλει λιθίνηι καὶ στῆσ-

αι ἐν τοῖ ἱεροῖ τῆς Ἀρτέμιδος, ὅπως ἂν κατὰ τοῦτα γί-

ν̣ηται ἡ θυσίη καὶ ἡ μουσικὴ τεῖ Ἀρτέμιδι εἰς τὸν ἀεὶ χ-

[ρό]νον, ἐλευθέρων ὄντων Ἐρετριέων καὶ εὖ πρηττό̣ν̣-

45

[τ]ων καὶ αὐτοκρατόρων.

Apparato

3 θυω[ροὶ ὦμεν ἄριστοι ed. pr. || 5 due lettere erase || 6 Φυλακεῖ Sokolowski || 7 τεῖ πρὸ τῶν Ἀρτεμιρίων Papavasileiou sottintende ἡμέρᾳ (contra Ziehen) | ἡμέραις ed. pr. || 14 ἔχο[υσι] ed. pr. || 31-32 παρέχει/ τῶγ χώρων ed. pr., il tau viene collocato all'inizio della riga successiva || 32 πωλεῖν [δὲ ἐν το]ῖ ἱεροῖ ed. pr. || 33-34 πρ-/[ά]ττεσθαι ed. pr. || 35-36 ἐν τεῖ / ἀγορεῖ ed. pr.; ἐν τεῖ ἀ/γορεῖ Sokolowski, von Prott-Ziehen (Ziehen) || 40 γένηται ed. pr., Ziebarth, Sokolowski || 42-43 κατὰ τοῦτ’αγι/ν̣ῆται ed. pr.

Traduzione
Gli dei.
Proposta di Execesto figlio di Diodoro: affinchè possiamo celebrare
le Artemisie nel modo migliore e il maggior numero possibile di persone
compia sacrifici, il consiglio e l’assemblea hanno stabilito:
[..] che la città istituisca una agone musicale con mille
dracme in onore della Mediatrice e della Guardiana e fornisca
agnelli cinque giorni prima delle Artemisie, di questi
due siano animali scelti. Il 27 del mese
Antesterione sia il primo della musica,
l’agone musicale è istituito per rapsodi,
cantori accompagnati dal flauto, suonatori di cetra, citaredi, poeti di parodie,
tutti coloro che partecipano alle competizioni musicali devono
prendere parte al prosodio per il sacrificio nel cortile
con i paraphernalia che hanno durante l’agone.
I premi siano dati in questo modo: al rapsodo 120,
al secondo 50, al terzo 20; al fanciullo cantore accompagnato
dal flauto 50, al secondo 30, al terzo 20; all’adulto suonatore
di cetra 110, al secondo 70, al terzo 55;
al citaredo 200, al secondo 150,
al terzo 100. Al poeta di parodie 50,
al secondo 10. Sia dato un compenso ai partecipanti all’agone
presenti pari ad una dracma al giorno ciascuno, a partire
da non più di tre giorni prima del preagone, per
tutta la durata dell’agone. I demarchi organizzino
la competizione nel modo più corretto e puniscano
chi commette irregolarità secondo la legge. I distretti
forniscano le vittime scelte, un bue, tutti gli anni, e i distretti
contribuiscano alle (vittime) scelte come per le feste in onore di Hera. Quelli
che forniscono le vittime devono prendere le pelli;
coloro che sovraintendono ai santuari valutino le vittime
secondo la legge e appaltino se uno dei distretti non
fornisse (le vittime). Chi lo desideri venda nel santuario
ciò che vuole senza tasse, senza pagare nessun tributo, e gli ieropoioi
non devono esigere tasse dai venditori.
I demarchi organizzino la processione
nell’agorà, dove le vittime sono vendute, prima quelle pubbliche
e l’offerta più bella, poi le vittime scelte, poi
quelle dei privati, nel caso qualcuno volesse unirsi alla processione.
E partecipino alla processione tutti i partecipanti all’agone
musicale, affinché la processione e i sacrifici siano i più belli possibile:
il decreto sia scritto su una stele di pietra e sia posto
nel santuario di Artemide, affinché il sacrificio
e l’agone musicale abbiano luogo in questo modo in onore di Artemide
per sempre, essendo gli Eretriesi liberi, prosperi e indipendenti.
Bibliografia

IG XII.9 = Ziebarth, E. (ed.) (1915). Inscriptiones Graecae XII, 9. Inscriptiones Euboeae insulae. Berlin.

IG XII.9 = Ziebarth, E. (ed.) (1915). Inscriptiones Graecae XII, 9. Inscriptiones Euboeae insulae. Berlin.

Knoepfler, Décrets érétriens = Knoepfler, D. (éd.) (2001). Décrets érétriens de proxénie et de citoyenneté. Lausanne (Eretria, Fouilles et recherches XI).

Knoepfler, Décrets érétriens = Knoepfler, D. (éd.) (2001). Décrets érétriens de proxénie et de citoyenneté. Lausanne (Eretria, Fouilles et recherches XI).

Le Guen, Technites = Le Guen, B. (2001). Les associations de technites dionysiaques à l'époque hellénistique. Nancy.

Le Guen, Technites = Le Guen, B. (2001). Les associations de technites dionysiaques à l'époque hellénistique. Nancy.

LSCG = Sokolowski, F. (1969). Lois sacrées des cités grecques. Paris.

LSCG = Sokolowski, F. (1969). Lois sacrées des cités grecques. Paris.

Prott - Ziehen, Leges sacrae = von Prott, J.; Ziehen, L. (1896-1906). Leges Graecorum sacrae e titulis collectae: ediderunt et explanauerunt. Teubner.

Prott - Ziehen, Leges sacrae = von Prott, J.; Ziehen, L. (1896-1906). Leges Graecorum sacrae e titulis collectae: ediderunt et explanauerunt. Teubner.

Rhodes - Osborne, GHI = Rhodes, P.J.; Osborne, R (eds.) (2003). Greek Historical Inscriptions, 404-323 B.C. Oxford.

Rhodes - Osborne, GHI = Rhodes, P.J.; Osborne, R (eds.) (2003). Greek Historical Inscriptions, 404-323 B.C. Oxford.

SGDI III/2 = Collitz, H. (Hrsg) (1905). Sammlung der griechischen Dialekt-Inschriften. III. 2. Hälfte: Die Inschriften von Lakonien, Tarent, Herakleia am Siris, Messenien. Thera und Melos. Sicilien und Abu-Simbel. Die ionischen Inschriften. Göttingen (https://archive.org/search.php?query=sammlung%20der%20griechischen%20dialektinschriften).

SGDI III/2 = Collitz, H. (Hrsg) (1905). Sammlung der griechischen Dialekt-Inschriften. III. 2. Hälfte: Die Inschriften von Lakonien, Tarent, Herakleia am Siris, Messenien. Thera und Melos. Sicilien und Abu-Simbel. Die ionischen Inschriften. Göttingen (https://archive.org/search.php?query=sammlung%20der%20griechischen%20dialektinschriften).

Breglia, L. (1975). «Artemis Amarynthia». Contribution à l’étude de la société et de la colonisation eubéennes. Napoli, 37-47. (Cahiers du Centre Jean Bérard 2).

Breglia, L. (1975). «Artemis Amarynthia». Contribution à l’étude de la société et de la colonisation eubéennes. Napoli, 37-47. (Cahiers du Centre Jean Bérard 2).

Chaniotis, A. (1995). «Sich selbst feiern? Städtische Feste des Hellenismus im Spannungsfeld von Religion und Politik,». Zanker, P.; Wörrle, M. (Hrsg), Stadtbild und Bürgerbild im Hellenismus. München, 147-72.

Chaniotis, A. (1995). «Sich selbst feiern? Städtische Feste des Hellenismus im Spannungsfeld von Religion und Politik,». Zanker, P.; Wörrle, M. (Hrsg), Stadtbild und Bürgerbild im Hellenismus. München, 147-72.

Chankowski, A. (2005). «Processions et cérémonies d'accueil: une image de la cité de la basse époque hellénistique?». Fröhlich, P.; Müller, C. (éds.), Citoyenneté et participation à la basse époque hellénistique: actes de la table ronde des 22 et 23 mai 2004, Paris. Genève, 185-206.

Chankowski, A. (2005). «Processions et cérémonies d'accueil: une image de la cité de la basse époque hellénistique?». Fröhlich, P.; Müller, C. (éds.), Citoyenneté et participation à la basse époque hellénistique: actes de la table ronde des 22 et 23 mai 2004, Paris. Genève, 185-206.

Del Barrio, M. (1987). El dialecto de Eubea. Madrid.

Del Barrio, M. (1987). El dialecto de Eubea. Madrid.

Del Barrio, M. (1988). «La posiciòn dialectal del Euboico». Emerita, 56 fasc.2, 255-70.

Del Barrio, M. (1988). «La posiciòn dialectal del Euboico». Emerita, 56 fasc.2, 255-70.

Del Barrio, M. (a cura di) (1991). El dialecto euboico. Madrid.

Del Barrio, M. (a cura di) (1991). El dialecto euboico. Madrid.

Knoepfler, D. (1972). «Carystos et les Artémisia d'Amarynthos». BCH, 96, 283-301.

Knoepfler, D. (1972). «Carystos et les Artémisia d'Amarynthos». BCH, 96, 283-301.

Knoepfler, D. (1988). «Sur les traces de l’Artemision d’Amarynthos près d’Erétrie». CRAI, 382-421.

Knoepfler, D. (1988). «Sur les traces de l’Artemision d’Amarynthos près d’Erétrie». CRAI, 382-421.

Knoepfler, D. (1995). «Une paix de cent ans et un conflit en permanence: étude sur les relations diplomatiques d’Athènes avec Erétrie et les autres cités de l’Eubée au IVe siècle av. J.-C». Frézouls, E.; Jacquemin, A. (éd.), Les relations internationales. Actes du colloque de Strasbourg, 15-17 Juin 1993. Paris, 309-64.

Knoepfler, D. (1995). «Une paix de cent ans et un conflit en permanence: étude sur les relations diplomatiques d’Athènes avec Erétrie et les autres cités de l’Eubée au IVe siècle av. J.-C». Frézouls, E.; Jacquemin, A. (éd.), Les relations internationales. Actes du colloque de Strasbourg, 15-17 Juin 1993. Paris, 309-64.

Knoepfler, D. (1997). «Le territoire d'Erétrie et l'organisation politique de la cité (dêmoi, chöroi, phylai)». Hansen, M.H. (ed.), Polis as an urban and as a political community. Copenhagen, 352-449. Acts of the Copenaghen Polis Centre 4.

Knoepfler, D. (1997). «Le territoire d'Erétrie et l'organisation politique de la cité (dêmoi, chöroi, phylai)». Hansen, M.H. (ed.), Polis as an urban and as a political community. Copenhagen, 352-449. Acts of the Copenaghen Polis Centre 4.

Knoepfler, D. (2002). «Loi d’Erétrie contre la tyrannie et l’oligarchie (2ème partie)». BCH, 126, 149-204.

Knoepfler, D. (2002). «Loi d’Erétrie contre la tyrannie et l’oligarchie (2ème partie)». BCH, 126, 149-204.

Kyriakou, P. (a cura di) (2006). A commentary on Euripides' Iphigenia in Tauris. Berlin.

Kyriakou, P. (a cura di) (2006). A commentary on Euripides' Iphigenia in Tauris. Berlin.

Manieri, A. (2012). «Concorsi a premi e categoria sociale degli artisti». Castaldo, D.; Giannachi, F.G.; Manieri, A. (a cura di), Poesia, musica e agoni nella Grecia antica. IV convegno internazionale di Moisa (Lecce 20-30 ottobre 2010). Galatina, 659-678. (Rudiae 22-23).

Manieri, A. (2012). «Concorsi a premi e categoria sociale degli artisti». Castaldo, D.; Giannachi, F.G.; Manieri, A. (a cura di), Poesia, musica e agoni nella Grecia antica. IV convegno internazionale di Moisa (Lecce 20-30 ottobre 2010). Galatina, 659-678. (Rudiae 22-23).

Nagy, G. (a cura di) (2002). Plato's Rhapsody and Homer's Music. The Poetics of the Panathenaic Festival in Classical Athens. Cambridge, Mass.; London.

Nagy, G. (a cura di) (2002). Plato's Rhapsody and Homer's Music. The Poetics of the Panathenaic Festival in Classical Athens. Cambridge, Mass.; London.

Papavasileiou, G.A. (1902). «Ευβοϊκαί επιγραφαί». AEph, 97-124.

Papavasileiou, G.A. (1902). «Ευβοϊκαί επιγραφαί». AEph, 97-124.

Parker, R. (a cura di) (2011). On Greek Religion. Ithaca-London.

Parker, R. (a cura di) (2011). On Greek Religion. Ithaca-London.

Rotstein, A. (2012). «Μουσικοὶ ἀγῶνες and the conceptualization of Genre in ancient Greece». ClAnt, 31 (1), 92-127.

Rotstein, A. (2012). «Μουσικοὶ ἀγῶνες and the conceptualization of Genre in ancient Greece». ClAnt, 31 (1), 92-127.

Wilhelm, A. (1904). «Ευβοϊκά. Ι. Περί του περί Αρτεμισίων Ερετρικού ψηφίσματος, ΙΙ. Περί τινων εκ Χαλκίδος ψηφισμάτων, ΙΙΙ. Έλεγχος της γνώμης του κ. Γ. Α. Παπαβασιλείου περί του εκ Χαλκίδος ιερού νόμου». AEph, 89-110.

Wilhelm, A. (1904). «Ευβοϊκά. Ι. Περί του περί Αρτεμισίων Ερετρικού ψηφίσματος, ΙΙ. Περί τινων εκ Χαλκίδος ψηφισμάτων, ΙΙΙ. Έλεγχος της γνώμης του κ. Γ. Α. Παπαβασιλείου περί του εκ Χαλκίδος ιερού νόμου». AEph, 89-110.

Wilson, P. (2008). «Costing the Dionysia». Revermann, M.; Wilson, P. (eds.), Performance, Iconography, Reception. Studies in Honour of Oliver Taplin. Oxford, 88-127.

Wilson, P. (2008). «Costing the Dionysia». Revermann, M.; Wilson, P. (eds.), Performance, Iconography, Reception. Studies in Honour of Oliver Taplin. Oxford, 88-127.
LSCG = Sokolowski, F. (1969). Lois sacrées des cités grecques. Paris.
LSCG = Sokolowski, F. (1969). Lois sacrées des cités grecques. Paris.
Prott - Ziehen, Leges sacrae = von Prott, J.; Ziehen, L. (1896-1906). Leges Graecorum sacrae e titulis collectae: ediderunt et explanauerunt. Teubner.
IG XII.9 = Ziebarth, E. (ed.) (1915). Inscriptiones Graecae XII, 9. Inscriptiones Euboeae insulae. Berlin.
LSCG = Sokolowski, F. (1969). Lois sacrées des cités grecques. Paris.
Immagini
La riproduzione fotografica è stata gentilmente fornita dalla Scuola Svizzera d'Archeologia.
x

Alcuni browser (in particolare Chrome e versioni molto recenti di Firefox) non rendono correttamente un gruppo di caratteri presenti nel testo di alcune iscrizioni, per lo più arcaiche. I caratteri che possono presentare il problema sono riportati nella sottostante tabella, in cui si può immediatamente verificare il comportamento del browser in uso. Nel caso sfavorevole, infatti, nella seconda riga al posto della lettera apparirà unl'icona sempre uguale a significare l'incapacità di rappresentarla:

Le soluzioni che vi proponiamo sono le seguenti:

  • impiegare un browser che non presenti il problema (suggeriamo ad esempio IExplorer 11 o successivi per Windows; Safari per Mac);
  • installare nel vostro computer il font Cardo di David Perry. A tale scopo è necessario:
    • scaricare il font Cardo da qui;
    • installarlo nel vostro computer;
    • spuntare la casella sottostante (la scelta sarà memorizzata per le sessioni successive).