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ID AXON525
Autore/iFrancesco Sorbello
Data14-1-2023
TitoloLegge sacra da Smirne dal santuario di un'ignota divinità femminile
Riassunto (massimo 650 caratteri spazi inclusi)

L'iscrizione, rinvenuta a Smirne, è datata tra la fine del II e il I secolo a.C. Presenta una serie di prescrizioni atte a tutelare i beni del santuario di un'anonima dea, in particolare i suoi pesci sacri e il loro allevamento (ichthyotrophion). Sulla base di questi elementi, è possibile ipotizzare che si tratti della siriana Atargatis, del cui culto siamo informati da autori quali Luciano di Samosata ed Eliano, che ricordano il legame della dea con i pesci e menzionano l'esistenza di vivai nei suoi santuari. In età ellenistica, il culto degli dèi siriani si diffonde capillarmente nel mondo greco, importato da comunità di negotiatores siro-fenici che si stabiliscono nelle principali città portuali dell'Egeo, dove fondano, come a Delo, santuari e associazioni di culto.

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Edizioni Ca' Foscari

SupportoStele; marmo bianco; 0.55 × 0.25-0.30 × 0.06 cm. Perduto. Stele a frontoncino. Leggermente rastremata verso l’alto, con acroteri sui lati e rosetta al centro del timpano.
Cronologia
  • Testo a: II secolo (exeunte) - I secolo a.C.
  • Testo b: II secolo (exeunte) - III secolo d.C.
.
Tipologia
  • Testo a: Legge sacra.
  • Testo b: Epigrafe sepolcrale privata.
Ritrovamento
Turchia, Ionia, Smirne (Izmir), Da contesto di reimpiego ignoto. Donata alla Scuola Evangelica di Smirne (Ευαγγελική Σχολή Σμύρνης) da I. Athanasios verso il 1870.
Luogo di conservazione
Scrittura
  • Struttura del testo: prosa epigrafica.
  • Impaginazione: 
    • Testo a: 16 righe tendenti a occupare l'intero campo epigrafico, con un maggiore addensamento di lettere verso destra. Il numero di lettere oscilla tra un minimo di 16 e un massimo di 23 per riga.
    • Testo b: 7 righe recanti un massimo di 7 e un minimo di 2 lettere, allineate al centro in maniera approssimativa.
  • Tecnica di scrittura: incisa.
  • Misura lettere: 
    • Testo a: 0.015.
    • Testo b: 0.025.
  • Particolarità paleografiche: 
    • Testo a: alpha con barra centrale spezzata; theta con punto centrale; lettere leggermente apicate.
    • Testo b: alpha con barra centrale spezzata; omega 'onciale'; lettere leggermente apicate.
  • Andamento: progressivo.
Lemma

Fontrier 1873-1875, nrr. 104, 105 (testo b) [Syll. I nr. 356; Reinach 1885, 153-55; Michel, Recueil nr. 728; Syll.² I 584; Janell 1906, 159]; Syll.³ III 997 [LSAM nr. 17; Morin 1960, 70-3; Guarducci, Epigrafia greca IV 23-5; Pfohl 1980, nr. 132; Greek Ritual Norms nr. 245]; McCabe 1988, nr. 11; I.Smyrna II nr. 735; I.Smyrna I nr. 487 (testo b).

Cfr. Gruppe 1906, II, 1585, nota 2; Dölger 1922, 174-85; Kern 1938, 61; Cadoux 1938, 219; Goossens 1942, 62; Nilsson 1950, II, 121; Lambrechts, Noven 1954, 274 [BE 1955, nr. 34]; Tod 1956, 458; SEG XV, nr. 728; Burkert 1972, 228; New Doc. Early Christ. 1987, 4, 105; Collin-Bouffier 1999, 42-3; Lightfoot 2003, 489-490; Antonetti 2004, 167-68; Lefèvre-Novaro, Mouton 2008, 8; Icard, Szabados 2014, 256-57; Hörig 2016, 1568; Muriel 2021, 51.

Testo 
Testo a:

[ἰ]χθῦς ἱεροὺς μὴ ἀδικεῖν̣,

μηδὲ σκεῦος τῶν τῆς

θεοῦ λυμαίνεσθαι, μηδ[ὲ]

[ἐ]κφέρειν ἐκ τοῦ ἱεροῦ ἐπ[ὶ]

5

κλοπήν. ὁ τούτων τι ποιῶν

κακὸς κακῇ ἐξωλείαι ἀπό-

λοιτο ἰχθυόβρωτος γενόμε-

νος. ἐὰν δέ τις τῶν ἰχθύ-

ων ἀποθάνῃ, καρπούσθω

10

αὐθημερὸν ἐπὶ τοῦ βωμοῦ.

τοῖς δὲ συμφυλάσσουσιν

καὶ ἐπαύξουσιν τὰ τῆς

θεοῦ τίμια καὶ τὸ ἰχθυο-

τρόφιον αὐτῆς βίου καὶ

15

ἐργασίας καλῆς γένοιτο

παρὰ τῆς θεοῦ ὄνησις.

Testo b:

Εὔπλους

Εὐπορᾶ τ-

οῦ Εὔπλο-

ος ἐτῶν

5

ιγʹ.

χρηστὲ χαῖ-

ρε.

Apparato

Testo a:

1 ἰ]χθῦς ed. pr., Michel; ἰχθῦς Reinach, Janell, Pfohl | ἀδικεῖ ed. pr., Reinach; ἀδικεῖ(ν) Michel; ἀδικεῖν Janell, Pfohl || 3 μηδὲ ed. pr., Michel, Reinach, Janell, Dittenberger, Sokolowski, Guarducci || 4 ἐ]κφέρειν ed. pr.; ἐκφέρειν Reinach, Janell | ἐπ[ὶ ed. pr. | ἐπὶ Reinach, Janell || 15 γίνοιτο Petzl, ma ΓΕΝΟΙΤΟ sulla pietra.

Testo b:

2-3 Εὐπορᾶτ|οῦ ed. pr. | Εὐπορᾶ τ-|οῦ Petzl.

Traduzione
Testo a:
(1) Non si rechi ingiuria ai pesci sacri, né si danneggi alcuna suppellettile tra le proprietà della dea, o la si rubi portandola fuori dal santuario. (5) Lo scellerato che commetterà uno di questi crimini possa perire nella maniera più rovinosa, divenendo cibo per pesci. Se muore uno dei pesci sacri, sia offerto in olocausto (10) sull’altare quello stesso giorno. Quanti tengono in custodia e arricchiscono le dignità della dea e il suo vivaio (15) possano ricevere da lei la ricompensa d’una vita agiata e di un buon profitto.
Testo b:
Euplous, figlio di Euporos figlio di Euplous, di anni tredici. Che tu stia bene!
Bibliografia

BE = Bulletin Épigraphique in Revue des Études Grecques.

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LSAM = Sokolowski, F. (1955). Lois sacrées de l'Asie Mineure. Paris.

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I.Smyrna II = Petzl, G. (a cura di) (1990). Die Inschriften von Smyrna II vols. 1 und 2. Bonn (IGSK 24 1/2).
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Fig. 1. Lato principale della stele, recante la legge sacra. Facsimile dell'apografo di J. Keil, da G. Petzl, I.Smyrna II, 238-9, nr. 735. Immagine riprodotta per gentile concessione della casa editrice Dr. Rudolf Habelt GmbH (Bonn).
Fig. 2. Retro della stele, recante l'epigrafe sepolcrale. Facsimile dell'apografo di J. Keil, da G. Petzl, I.Smyrna I, 204, nr. 487. Immagine riprodotta per gentile concessione della casa editrice Dr. Rudolf Habelt GmbH (Bonn).
Collegamenti
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Alcuni browser (in particolare Chrome e versioni molto recenti di Firefox) non rendono correttamente un gruppo di caratteri presenti nel testo di alcune iscrizioni, per lo più arcaiche. I caratteri che possono presentare il problema sono riportati nella sottostante tabella, in cui si può immediatamente verificare il comportamento del browser in uso. Nel caso sfavorevole, infatti, nella seconda riga al posto della lettera apparirà unl'icona sempre uguale a significare l'incapacità di rappresentarla:

Le soluzioni che vi proponiamo sono le seguenti:

  • impiegare un browser che non presenti il problema (suggeriamo ad esempio IExplorer 11 o successivi per Windows; Safari per Mac);
  • installare nel vostro computer il font Cardo di David Perry. A tale scopo è necessario:
    • scaricare il font Cardo da qui;
    • installarlo nel vostro computer;
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