Any trouble displaying the page? Stampa  
ID AXON372
Author(s)Gaia De Luca
Date1-10-2020
TitleProssenia per Aristotele figlio di Cheilonio
Abstract

Si tratta di un decreto con il quale il consiglio e l’assemblea di Eretria attribuiscono i titoli di proxenos e di euergetes a Aristotele figlio di Cheilonio e ai suoi fratelli o a un suo fratello (ll. 13-14).

To see the commentary
follow the link

Edizioni Ca' Foscari

Object typeOther, pilastro; pentelic marble; 23,2 cm × 32 cm × 14 cm cm. Fragmentary. Tra le due parti che compongono il blocco si trova una rasura che ha cancellato circa 29 lettere su tre linee, in corrispondenza dell’errore dell’autore dell’incisione, che avrebbe inserito il nome e il patronimico del personaggio onorato invece di un altro elemento dell’introduzione. Il lapicida non ha però corretto l’errore. In corrispondenza di tale rasura ci si sarebbe aspettati di trovare il nome dell’oratore, omissione piuttosto grossolana vista la formularità del decreto. Manca una riga all’inizio dell’iscrizione e una alla fine. Non si tratta propriamente di una stele ma piuttosto di un pilastro a sezione rettangolare. Sembra verosimile che il blocco di marmo sia stato riutilizzato poco dopo in un’opera di muratura.
ChronologyPost 499/8 - 425/4 BC.
Type of inscriptionDecree.
Findspot and circumstances
1934. Ritrovato a est di Eretria nel 1934 dal guardiano del museo di Eretria, in corrispondenza del villaggio di Kato Mamoula, inizialmente indicato come Kato Magoula. Ulteriori precisazioni di Knoepfler hanno messo in luce che il nome esatto è effettivamente Mamoula (oggi Kallithea), come indicato da Wallace stesso, un villaggio che si trova nella piana di Kato Vathia, rinoniminata oggi Amarynthos.
Greece, Eretria (Kato Mamoula).

Preservation placeGreece, Eretria, Museo, nr. inv. n° 1133.
Script
  • Structure: prose.
  • Layout: le prime linee di testo sono seguite da una rasura (ll. 8-10). Stoichedon nella parte bassa. Secondo la ricostruzione di Wallace ogni linea doveva essere composta di 14 caratteri, ma Knoepfler ha giustamente fatto notare i problemi posti da tale ricostruzione. In effetti, secondo la proposta di Wallace è necessario ipotizzare l’omissione di una lettera alla l. 12. Al contrario, Knoepfler afferma che ogni linea doveva contenere 15 caratteri, riequilibrando in questo modo lo stoichedon. Segno di interpunzione (due punti) tra quasi tutte le parole.
  • Special letters: mymy; nyny; sigmasigma.
  • Letter size: 1 - 1,5 cm.
  • Line spacing: 0,5 - 0,7 cm.
  • Language: >Presenza di rotacismo del sigma intervocalico; dittongo οι solo in posizione finale e assenza del secondo elemento del dittongo davanti a vocale; la vocale ε̄ è notata con la lettera ε; η e ω diventano per allungamento di compenso ου ed ει; sibilante geminata (-στ- > -σστ-). Il lapicida predilige l’uso dell’alfabeto ateniese: si legge la forma ΠΡΟΧΣΕΝΟΝ, invece di ΠΡΟΧΕΝΟΝ (alfabeto occidentale in uso nell’Eubea centrale fino al 420 a.C.) e di ΠΡΟΞΕΝΟΝ (alfabeto usato dagli Eretriesi dal 411 a.C. sotto influenza ionica antiateniese).
Lemma

IG XII Suppl. 549 A; Peek 1934, nr. V; Wallace 1936, 274-275; van Effenterre - Ruzé, Nomima I nr. 39; Knoepfler, Décrets érétriens nr. I; Del Barrio Vega 2015, nr. 4.

Cfr. BE 1938, 312-313; Rhodes, Decrees 246, 248 et passim.

Text 

[ἔδοχσεν ∶ τε͂ι βο]-

[λε͂]ι ∶ καὶ το͂ι [δμι]

[π]αραγενομέ[νι]

κ̣υρίι ∶ Μκισστ̣[ίδ]-

5

ος φυλε͂ς ∶ ἐ̣π̣ιμν̣[ι]-

ευούρς ∶ [Η]εραο͂ν̣-

ος μνὸς ∶ τετράδι

[ἐ]πὶ δέκα ∶ 〚Ἀ̣[ριστοτ]〛-

〚[έλν Χειλονίο] ∶ [π]〛-

10

〚[ρόχσενον]〛 ∶ Ἀρισ[τ]-

οτέλν Χ̣ειλονίο

πρόχσενον ∶ καὶ ε<ὐ>-

εργέτν ∶ καὶ τ[οὺ?]-

ρ̣ ἀδ̣ελφε[ὸς αὐτο͂]

15

- - ε̣ρ̣ι̣ - - -

Apparatus

1-3 [ἔδοχσεν : τε͂ι βολε͂]ι καὶ τοι [δέ̅μοι̅ π]αραγενομέ[νοι̅] Wallace; [τει δεῖνα Τελλο̅νίο̅ ethnicum]ι : καὶ τοι [χσυμ|π]αραγενομέ[νοι̅] Peek || 5-6 ἐ̣π̣ιμε̅ν̣[ι]ευούρε̅ς Peek || 8-10 rasura di circa 28-30 lettere. [ὁ δεῖνα | εἶπεν· ἐπαινέσαι Ἀ[ριστ|οτέλε̅ν Χειλονίο̅ π|ρόχσενον] Wallace. Ci si aspetterebbe di leggere il nome del rogator e le forme verbali εἶπεν e εἶναι. Secondo Wallace, dopo aver inciso la data, il lapicida ha omesso di scrivere il nome del rogator e il verbo, incidendo invece Ἀριστ|οτέλε̅ν Χειλονίο̅ : π|ρόχσενον; dopo essersi reso conto dell'errore ha martellato le lettere e inciso il seguito del testo, ripetendo Ἀριστ|οτέλε̅ν etc., con l'intenzione di riempire in seguito la rasura, cosa che ha poi dimenticato di fare. L'iscrizione è forse stata finita da un altro lapicida, cosa che spiegherebbe la scrittura differente prima e dopo la rasura. || 11 [Τ]ελ̣λν[ί] Peek || 12-13 ε<ὐ>εργέτν Wallace. Manca lo spazio per la υ di εὐεργέτην. Potrebbe trattarsi o di un errore del lapicida o di un esempio della soppressione tipica del dialetto ionico della υ del dittongo ευ davanti a una vocale, per esempio in Ἐαλκίδης || 13-14 καὶ τ[οὺ ?]|ρ ἀδ̣ελφε[ὸ̅ς αὐτο͂] Wallace, o dativo καὶ τ[ο͂ι?]|ρ ἀδ̣ελφε[οῖς αὐτο͂]; [κ]αττ[άπε]|ρ ἀδελφὲ̅ α[ἰ]τ[εῖται] Peek || 15 tracce di lettere alla l. 15, forse ερι vacat proposto da Wallace .

Translation
[Piacque al consiglio] e all'assemblea riunita in regolare seduta, essendo alla presidenza della tribù di Mekistis, nel mese di Heraion, giorno quattordicesimo: [cancellato dalla rasura]: Aristotele, figlio di Cheilonio, proxenos. Aristotele, figlio di Cheilonio, (è dichiarato) proxenos e benefattore, e i suoi fratelli (?) - - -
Bibliography

CID II = Bousquet, J. (éd.) (1989). Corpus des Inscriptions de Delphes II. Les Comptes du quatrième et du troisième siècle. Paris.

CID II = Bousquet, J. (éd.) (1989). Corpus des Inscriptions de Delphes II. Les Comptes du quatrième et du troisième siècle. Paris.

IG I³.1 = Lewis, D. (ed.) (1981). Inscriptiones Graecae. Vol. I, Inscriptiones Atticae Euclidis anno anteriores. Fasc. 1, Decreta et tabulae magistratuum. Ed. tertia. Berlin (nos. 1-500).

IG I³.1 = Lewis, D. (ed.) (1981). Inscriptiones Graecae. Vol. I, Inscriptiones Atticae Euclidis anno anteriores. Fasc. 1, Decreta et tabulae magistratuum. Ed. tertia. Berlin (nos. 1-500).

IG XII Suppl. = Hiller von Gaertringen, F. (ed.) (1939). Inscriptiones insularum maris Aegaei praeter Delum. Supplementum. Berlin.

IG XII Suppl. = Hiller von Gaertringen, F. (ed.) (1939). Inscriptiones insularum maris Aegaei praeter Delum. Supplementum. Berlin.

IG XII.3 = Hiller von Gaertringen, F. (ed.) (1898). Inscriptiones Graecae, XII. Inscriptiones insularum maris Aegaei praeter Delum, 3. Inscriptiones Symes, Teutlussae, Teli, Nisyri, Astypalaeae, Anaphes, Therae et Therasiae, Pholegandri, Meli, Cimoli. Berlin.

IG XII.3 = Hiller von Gaertringen, F. (ed.) (1898). Inscriptiones Graecae, XII. Inscriptiones insularum maris Aegaei praeter Delum, 3. Inscriptiones Symes, Teutlussae, Teli, Nisyri, Astypalaeae, Anaphes, Therae et Therasiae, Pholegandri, Meli, Cimoli. Berlin.

IG XII.5.2 = Hiller von Gaertringen, F. (ed.) (1909). Inscriptiones Graecae XII, 5. Inscriptiones Cycladum II: Inscriptions of Tenos. Berlin.

IG XII.5.2 = Hiller von Gaertringen, F. (ed.) (1909). Inscriptiones Graecae XII, 5. Inscriptiones Cycladum II: Inscriptions of Tenos. Berlin.

IG XII.9 = Ziebarth, E. (ed.) (1915). Inscriptiones Graecae XII, 9. Inscriptiones Euboeae insulae. Berlin.

IG XII.9 = Ziebarth, E. (ed.) (1915). Inscriptiones Graecae XII, 9. Inscriptiones Euboeae insulae. Berlin.

Knoepfler, Décrets érétriens = Knoepfler, D. (éd.) (2001). Décrets érétriens de proxénie et de citoyenneté. Lausanne (Eretria, Fouilles et recherches XI).

Knoepfler, Décrets érétriens = Knoepfler, D. (éd.) (2001). Décrets érétriens de proxénie et de citoyenneté. Lausanne (Eretria, Fouilles et recherches XI).

Rhodes, Decrees = Rhodes, P.J.; Lewis, D. (eds.) (1997). The Decrees of the Greek States. Oxford.

Rhodes, Decrees = Rhodes, P.J.; Lewis, D. (eds.) (1997). The Decrees of the Greek States. Oxford.

Syll.³ I = Dittenberger, W. (ed.) (1915-1924). Sylloge Inscriptionum Graecarum, Bd. I, 3. Ausg. Leipzig.

Syll.³ I = Dittenberger, W. (ed.) (1915-1924). Sylloge Inscriptionum Graecarum, Bd. I, 3. Ausg. Leipzig.

Syll.³ II = Dittenberger, W. (Hrsg) (1917). Sylloge Inscriptionum Graecarum, Bd. II, 3. Ausg. Leipzig.

Syll.³ II = Dittenberger, W. (Hrsg) (1917). Sylloge Inscriptionum Graecarum, Bd. II, 3. Ausg. Leipzig.

van Effenterre - Ruzé, Nomima I = van Effenterre, H.; Ruzé, F. (edd.) (1994). Nomima. Recueil d’inscriptions politiques et juridiques de l’archaïsme grec, I. Rome (Bibliothèque des Écoles Françaises d’Athènes et de Rome 188 [http://www.persee.fr/doc/efr_0000-0000_1994_cat_188_1]).

van Effenterre - Ruzé, Nomima I = van Effenterre, H.; Ruzé, F. (edd.) (1994). Nomima. Recueil d’inscriptions politiques et juridiques de l’archaïsme grec, I. Rome (Bibliothèque des Écoles Françaises d’Athènes et de Rome 188 [http://www.persee.fr/doc/efr_0000-0000_1994_cat_188_1]).

Bearzot, C. (2013). «Da isolani a continentali. L'Eubea tra la fine del VI e la fine del V secolo a.C». Bearzot, C.; Landucci, F. (a cura di), Tra mare e continente: l'isola di Eubea. Milano, 105-35.

Bearzot, C. (2013). «Da isolani a continentali. L'Eubea tra la fine del VI e la fine del V secolo a.C». Bearzot, C.; Landucci, F. (a cura di), Tra mare e continente: l'isola di Eubea. Milano, 105-35.

Del Barrio Vega, M. (éd.) (2015). Paradeigmata II, 2 - L'Eubée. Parigi.

Del Barrio Vega, M. (éd.) (2015). Paradeigmata II, 2 - L'Eubée. Parigi.

Knoepfler, D. (1997). «Le territoire d'Érétrie et l'organisation politique de la cité (dêmoi, chôroi, phylai)». Hansen, M.H. (ed.), The Polis as an Urban Center and as a Polical Community = Acts of the Copenhagen Polis Centre vol. 4 (Symposium August, 29-31 1996). Copenhagen, 352-449.

Knoepfler, D. (1997). «Le territoire d'Érétrie et l'organisation politique de la cité (dêmoi, chôroi, phylai)». Hansen, M.H. (ed.), The Polis as an Urban Center and as a Polical Community = Acts of the Copenhagen Polis Centre vol. 4 (Symposium August, 29-31 1996). Copenhagen, 352-449.

Knoepfler, D. (1998). «Le héros Narkittos et le système tribal d’Erétrie». Bats, M.; D'Agostino, B. (a cura di), Euboica. L’Eubea e la presenza euboica in Chalcidica e in Occidente = Atti del Convegno Internazionale di Napoli (13–16 novembre 1996), vol. 16. Napoli, 105-8. AION ArchStAnt 12.

Knoepfler, D. (1998). «Le héros Narkittos et le système tribal d’Erétrie». Bats, M.; D'Agostino, B. (a cura di), Euboica. L’Eubea e la presenza euboica in Chalcidica e in Occidente = Atti del Convegno Internazionale di Napoli (13–16 novembre 1996), vol. 16. Napoli, 105-8. AION ArchStAnt 12.

Peek, W. (1934). «Griechische Inschriften». MDAI(A), 59, 35-80.

Peek, W. (1934). «Griechische Inschriften». MDAI(A), 59, 35-80.

Wallace, W. (1936). «An Eretrian Proxeny Decree of the Early Fifth Century B.C». Hesperia, 5, 275-84.

Wallace, W. (1936). «An Eretrian Proxeny Decree of the Early Fifth Century B.C». Hesperia, 5, 275-84.
Peek, W. (1934). «Griechische Inschriften». MDAI(A), 59, 35-80.
Peek, W. (1934). «Griechische Inschriften». MDAI(A), 59, 35-80.
x

Some browsers (in particular Chrome and very recent versions of Firefox) do not correctly display some Greek letters (mostly archaic). The letters that may present this problem are shown in the table below. You can immediately check if your browser displays the characters correctly:

if you see an icon instead of a letter on the second line we suggest the following options:

  • you can use a browser that does not present the problem (e.g. IExplorer 11 or later for Windows; Safari for Mac);
  • you can install David Perry’s Cardo font on your computer by following these steps:
    • download the Cardo font from here;
    • install it on your computer;
    • check the box below.