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ID AXON278
Author(s)Maria Francesca Melloni
Date18-6-2018
TitleDecreto di Pergamo per il sacerdote Athenaios
Abstract

Il decreto di Pergamo, che si data al regno del re Attalo III (post 8 ottobre 135 a.C. - primavera 133 a.C.) contiene disposizioni riguardanti la sfera cultuale e religiosa del regno attalide. Restano la sanzione circa la validità del decreto come legge per l'eternità e tre lettere contenute in coda al decreto. Si tratta di tre esemplari di epistola: la prima (A) è inviata dal re Attalo II ad Athenaios (I), suo cugino; la seconda (B) dal re Attalo III alla città di Cizico; la terza dal re Attalo III alla città di Pergamo. In particolare, l'epistola (A), datata al 25 dicembre 142 a. C., riguarda la nomina di Athenaios (II), nipote di Athenaios (I), a sacerdote di Dioniso Kathegemon dopo la morte del padre Sosandros, genero di Athenaios (I), che ha ricoperto tale carica a vita: il re Attalo II dà notizia al nonno di Athenaios (II), i.e Athenaios (I), della carica sacerdotale affidata al nipote. Nell'epistola(B), datata all'8 ottobre 135 a. C., il re Attalo III si rivolge alla città di Cizico e la esorta a tributare privilegi al concittadino Athenaios (II), originario di Cizico per via materna, già sacerdote di Zeus Sabazios dal 142 a. C. Infine, nell'epistola(C), datata al 5 ottobre 135 a. C., il re Attalo III stabilisce che la città di Pergamo inserisca tra le leggi sacre della città le disposizioni riguardanti il culto di Zeus Sabazios ed i privilegi concessi ad Athenaios (II), contenute nell'epistola (C): la riforma religiosa prevede che Zeus Sabazios, in virtù delle sue epifanie e del suo ruolo di soccorritore del regno attalide, diventi σύνναος di Atena, che nuovi riti e sacrifici vengano consacrati al dio e che Athenaios (II), già sacerdote di Zeus Sabazios, sia riconfermato nella sua carica nel nuovo assetto del culto.

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Edizioni Ca' Foscari

Object typeStele; white marble; 48,5 × 84 × 8,5 cm. Fragmentary, la stele è mutila in alto. Restano due frammenti della stele, superiore ed inferiore, che combaciano all'altezza delle ll. 15-26. La rottura è avvenuta in senso diagonale: dalla linea 15 del lato sinistro alla linea 26 del lato destro. Si segnala, inoltre, che il frammento superiore è rovinato sul bordo destro: le lettere finali di tale frammento, perciò, risultano di difficile decifrazione.
ChronologyPost 135/4 - 133/2 BC [Le epistole sono datate secondo l'anno di regno dei sovrani attalidi e il calendario macedone: (A) 25.12.142; (B) 8.10.135; (C) 5.10.135].
Type of inscriptionDecree.
Findspot and circumstances
Dicembre 1880 (frammento superiore); maggio 1883 (frammento inferiore).
Turkey, Aeolis, Pergamum (Bergama (Teğelti)), Stoa Nord del Tempio di Atena.

Preservation placeGermany, Berlin, Pergamon Museum.
Script
  • Structure: prose.
  • Layout: l'indicazione della datazione e del nome dello scriba a conclusione di ogni epistola è allineata al centro; un vacat si trova in basso.
  • Execution technique: engraved.
  • Letter size: 0,8.
  • Line spacing: 0,3.
  • Paleography: σ presenta i tratti obliqui arcuati, ο e θ hanno un modulo ridotto, ω è di dimensioni ridotte, π si dilata in senso orizzontale e occupa il modulo di due lettere. Si nota un pervasivo effetto di sandhi cf. e.g. l. 8 ἐμ πολλαῖς.
  • Arrangement: left-to-right.
  • Language: koinè.
Lemma

I.Pergamon I nr. 248, tav. 248 [Michel, Recueil nr. 46 (ll. 5-61); Quandt 1912, 120-121 (ll. 5-24, 26, 31-40); Schröter 1932, nrr. 50, 52, 53]; OGIS II nr. 331; Lane, CCIS II 12, nr. 27 (ll. 45-61); Welles, RC nrr. 65, 66, 67 [Trapp 2003, nr. 62 (ll. 26-44); Austin² 341-343; Muir 2009, 103-104 (ll. 45-61)].

Cfr. Conze 1881, 875, tav. IV; Swoboda 1891, 505-506; I.Pergamon II 510; von Prott 1902, 163, 184; Breccia 1903, 53, 91; Ghione 1905, 88, 101, 144; Cardinali 1906, 127-128,131, 207, 267-269, 276, 280, 291-292; Nilsson 1906, 309; Stähelin 1907, 81; Cohn, 1104; Francotte 1910, 33-34, 65-67; Hatzfeld, Roussel 1910, 387; Corradi 1911, 524; Adler, 2520; Schultess, 2452; Schaefer, 1544; Schubart 1920, 340; Stengel 1920, 36-37; Holleaux 1924, 34; Pfister, 278, 298-299; Corradi 1929, 246-247, 272-273, 285-286; Nilsson 1957, 9-10, 48; Allen 1983, 104, 130, 174-175, 190; Lane, CCIS III 5-6, 14; Burkert 1993, 264; Gauthier 1993, 44-45; Savalli-Lestrade 1998, 129, 139, 146-148, 153, 155; Schwarzer 1999, 259-260; SEG XLIII, 1305; Hirsch 2001, 240, 242; SEG XLVIII, 2155; SEG XLIX, 1768; Ma 2013, 82 nr. 64.

Text 

[— — —]

[.]ου καὶ τεθ[— — — ]

[.]αι δὲ καὶ εἰς [c.7 νό]μους[— — —]

ψήφισμα καὶ χρῆσθαι αὐτῶι νόμωι κυρίωι εἰς ἅπαντα τὸγ χρόνον

5

[β]ασιλεὺς Ἄτταλος Ἀθηναίωι τῶι ἀνεψιῶι χαίρειν· Σωσάνδρου

τοῦ συντρόφου ἡμῶν, σοῦ δὲ γαμβροῦ κατασταθέντος ὑπὸ τἀ-

δελφοῦ βασιλέως τοῦ Καθηγεμόνος Διονύσου ἱερέως καὶ συν-

τετελεκότος τὰ ἱερὰ ἐμ πολλαῖς σφόδρα Τριετηρίσιν εὐσεβῶς

μὲγ καὶ ἀξίως τοῦ θεοῦ, προσφιλῶς δὲ τῶι τε ἀδελφῶι καὶ ἡμῖγ

10

[κα]ὶ τοῖς ἄλλοις ἅπασι, συνέβη ἐν ταῖς πρότερον Τριετηρίσι παρε-

[ν]οχληθέντα αὐτὸν ὑπὸ νευρικῆς διαθέσεως τὰς [μ]ὲ[ν θ]υσίας συ[ν]-

τελεῖμ μεθ’ ἡμῶν τὰς δὲ πομπὰς καί τινα ἄλλα τῶμ πρὸς τὰ ἱε[ρ̣ὰ]

[δ]ιατεινόντωμ μὴ δύνασθαι, τὸν υἱὸν αὐτοῦ Ἀθήναιον ἐκρίν[α]-

[με]μ προϊερᾶσθαι ὅπως ὅσα ὑπὸ τοῦ Σωσάνδρου ἀδύνατα ἦγ

15

[γίνε]σθαι ὑπὸ τούτου ἐπιτελῆται. Ἐπεὶ οὖν τότε μὲν τὰ καθή[κ]ο[ν]-

[τα ὡς ἔπρ]επεν ὁσίως συνετελέσθη νῦν δὲ μετηλλαχκότος

τοῦ [Σ]ωσάνδ[ρ̣ου ἀ]ναγκαῖόν ἐστι κατασταθῆναί τινα ἱερέα,

κεκρίκαμεγ κἀγὼ κα[ὶ Ἄτταλ]ος ὁ τἀδελφοῦ υἱὸς διαμεῖναι Ἀθηναί[ωι]

τῶι υἱῶι αὐτοῦ τὴν ἱερεωσ[ύνηγ] καὶ ταύτην ἐπεὶ καὶ κατὰ συ[ντυ]-

20

χίαν ζῶντος ἔτι τοῦ πατρὸς [κατεσ]πείσθη ἐπὶ τὰ ἱερά, ὑπολαμ[βά]-

νοντες καὶ αὐτὸν τὸν Διόνυσον οὕτ[ως βε]βουλῆσθαι ἄξιόν τε [αὐ]-

τὸν εἶναι καὶ τῆς τοῦ θεοῦ προστασίας κα[ὶ τ]οῦ ἡμῶν τοῦ οἴκο[υ ὅ]-

πως δὲ καὶ σὺ εἰδῆις ὅτι περιτεθείκαμεν τὴ[ν τι]μὴγ καὶ ταύτ[ην]

τῶι Ἀθηναίωι ἔκρινον ἐπιστεῖλαί σοι. vac.

25

vac.ιη’v Αὐδναίου v ιθ’ v Ἀθηναγόρας ἐκ Περγάμου. vac.

βασιλεὺς Ἄτταλος Κυζικηνῶν τῆι βουλῆι καὶ τῶι δήμωι χαίρε[ιν·Ἀθή]-

ναιος ὁ Σωσάνδρου υἱός τοῦ γενομένου ἱερέως τοῦ Καθηγεμόνος Δ[ι]-

ονύσου καὶ συντρόφου τοῦ πατρός μου, ὅτι μὲν ἡμῶν ἐστὶ συ[γ]-

γενής οὐ πείθομαι ὑμᾶς ἀγνοεῖν, εἴ γε ὁ Σώσανδρος γήμας τὴν Ἀθη-

30

ναίου θυγατέρα τοῦ Μειδίου, ὃς ἦν Ἀθήναιος τοῦ πατρός v

μου, τοῦτον ἐγέννησεν. ὧι καὶ γενομένωι ἀξίωι τοῦ οἴκου ἡμῶν τὸ

μὲμ πρῶτον Ἄτταλος ὁ θεῖός μου σὺγ καὶ τῆι ἐμῆι γνώμηι ζῶντος

ἔτι τοῦ Σωσάνδρου ἔδωκε διὰ γένους ἱερεωσύνην τὴν τοῦ Διὸς

τοῦ Σαβαζί[ου] τιμιωτάτην οὖσαμ παρ’ ἡμῖν, ὕστερον δὲ μεταλλάξαντος

35

τοῦ Σωσάνδρου διὰ τὴμ περὶ αὐτὸν οὖσαγ καλοκἀγαθίαγ καὶ περὶ τὸ θε[ῖ]-

ον εὐσέβε[ιαγ καὶ τ]ὴν πρὸς ἡμᾶς εὔνοιαγ καὶ πίστιγ καὶ τῆς τοῦ Καθηγε-

μόνος Διονύσου ἱερεωσύνης ἠξιώσαμεν αὐτόν, κρίναντες αὐτὸγ καὶ

ταύτης εἶναι ἄξι[ον] τῆς τιμῆς καὶ πρεπόντως προστήσεσθαι μυστ[ηρί]-

ων τηλικούτωγ κἀγὼ καὶ Ἄτταλος ὁ θεῖός μου, ὡς διασαφεῖται ἐν τῶι

40

ιη’ v ἔτει τῆς ἐκείνου βασιλείας. Εἰδὼς οὖν ὅτι πρὸς μητρὸς καὶ ὑμ[έ]-

τερός ἐστι πολίτης, ἔκρινα ἐπιστεῖλαι ὑμῖμ πέμψας καὶ τὰ λοιπὰ πρ[ο]-

στάγματα καὶ φιλάνθρωπα τὰ γραφέντα ὑφ’ ἡμῶμ περὶ τούτου, ὅπως

εἰδῆτε ὡς ἔχομεμ φιλοστοργίας πρὸς αὐτόν. vac.

vac. δ’v Δίου v ζ’ v Μένης ἐκ Περγάμου. vac.

45

βασιλεὺς Ἄτταλος Περγαμηνῶν τῆι βουλῆι καὶ τῶι δήμωι χαίρειν· ἐπεὶ βα[σί]-

λισσα Στρατονίκη ἡ μήτηρ μου εὐσεβεστάτη μὲγ γενομένη πασῶμ φιλ[ο]-

στοργοτάτη δὲ διαφερόντως πρός τε τὸμ πατέρα μου καὶ πρὸς ἐμέ

πρὸς ἅπαντας μὲν τοὺς θεοὺς εὐσεβῶς προσηνέχθη μάλιστα δὲ

πρὸς τὸν Δία τὸν Σαβάζιον πατροπαράδοτον αὐτὸγ κομίσασα εἰς

50

τὴμ πατρίδα ἡμῶν ὃγ καὶ ἐμ πολλαῖς πράξεσι καὶ ἐμ πολλοῖς κινδύ-

νοις παραστάτηγ καὶ βοηθὸν ἡμῖγ γενόμενον, ἐκρίναμεν διὰ τὰς ἐξ αὐτοῦ

γενομένας ἐπιφανείας συγκαθιερῶσαι τῆι Νικηφόρωι Ἀθηνᾶι, νομίσαν-

τες τοῦτον αὐτῶι ἄξιογ καὶ πρέποντα τόπον ὑπάρχειν, διεταξάμε-

θα δὲ ἀκολούθως τούτοις καὶ περὶ θυσιῶγ καὶ πομπῶγ καὶ μυστηρίων

55

τῶν ἐπιτελουμένωμ πρὸ πόλεως αὐτῶι ἐν τοῖς κα[θή]κουσι καιροῖς καὶ τόποις,

ἐποήσαμεν δὲ αὐτοῦ καὶ ἱερέα διὰ γένους Ἀθήναιον τὸν ἐμόν εὐσεβείαι καὶ

καλοκἀγαθίαι διαφέροντα καὶ τῆι πρὸς ἡμᾶς διηνεκεῖ πίστει· κρίνομεν διὰ ταῦ-

τα ὅπως ἂν εἰς τὸν ἅπαντα χρόνον ἀκίνητα καὶ ἀμετάθετα μένηι τά τε πρὸ[ς]

τὸν θεὸν τίμια καὶ τὰ πρὸς τὸν Ἀθήναιομ φιλάνθρωπα, τὰ γραφέντα ὑφ’ ἡμῶμ

60

προστάγματα ἐν τοῖς ἱεροῖς νόμοις φέρεσθαι παρ’ ὑμῖν. vac.

vac. δ’ v Δίου δ’ Λύτος ἐκ Περγάμου vac.

Apparatus

1-2 [………….... ἀναγραφῆναι δὲ καὶ εἰς στήλην λευκοῦ λί|θ]ου καὶ τεθ[ῆναι εἰς τὸ ἱερὸν τῆς Ἀθηνᾶς τὰς ἐπισταλὰς ἐγγρά ed. pr.; […………. ἀναγραφῆναι εἰς στήλην λίθου λευ|κ]οῦ καὶ τεθ[ῆναι ἐν τῶι ἱερῶι τῆς Ἀθηνᾶς……………. ἐγγρά Dittenberger, Welles || 3 ψ]αι δὲ καὶ εἰς [το]ὺ[ς ἱ]εροὺς νόμους [τοὺς τῆ]ς [πό]λεως [τ]όδ[ε τὸ] ed. pr., Dittenberger, Welles || 13 [δ]ιατεινόντωμ ed. pr., Quandt, Schröter, Welles; [δ]ιατεινόντων Dittenberger || 21 οὕτ[ως] ed. pr., Quandt, Schröter; οὕ[τ]ω Dittenberger; οὕτ̣ω Welles || 22 κα[ὶ {τ]οῦ} ἡμῶν τοῦ οἴκου ed. pr., Schröter, "Der Steinmetz hat καὶ τοῦ ἡμῶν οἴκου schreiben wolle […], sah aber, nachdem er das τοῦ vollendet hatte, auf die Vorlage, in welcher er καὶ ἡμῶν τοῦ οἴκου vorfand, und folgte nun dieser" (Fränkel); κα[ὶ ὃλ]οῦ ἡμῶν τοῦ οἴκου Dittenberger, Quandt, Welles, "Supplevi non sine hesitatione" (Dittenberger) || 38 προστήσεσθαι lapis; προστ⟨έ⟩σεσθαι ed. pr., Dittenberger, Quandt, Welles || 46 πασῶμ ed. pr., Schröter; πασῶν Dittenberger || 57 διηνεκεῖ ed. pr., Schröter; om. Dittenberger.

Translation
[…] anche tra le leggi […] il decreto e si faccia uso di questa legge che resterà valida per sempre. (5) Il re Attalo ad Athenaios (I), suo cugino, salute. Sosandros, che è cresciuto insieme a noi e che è tuo genero, è stato posto come sacerdote di Dioniso Kathegemon dal re, mio fratello, ed ha celebrato i riti sacri durante numerosissime feste biennali in modo corretto e degno del dio e ben disposto nei confronti di mio fratello, nei nostri (10) e verso ogni altro. Accadde che durante le scorse feste biennali egli, pur essendo tormentato da tendinite, portò a compimento i sacrifici insieme a noi, ma non riuscì a compiere le processioni ed altre funzioni rituali. È suo figlio Athenaios (II) che abbiamo deciso di rendere sacerdote supplente perché sia egli a compiere quanto Sosandros (15) non possa. E visto che in quell’occasione vennero compiuti i riti appropriati, come era adatto e sacro, e ora che Sosandros è morto è inevitabile nominare un sacerdote, abbiamo scelto, io ed Attalo il figlio di mio fratello, che rimanga ad Athenaios (II), il figlio di quello [i.e. Sosandros], anche questa funzione sacerdotale, perché anche quando il padre era (20) ancora vivo si è trovato a celebrare con libagioni i riti sacri, e noi ci rendiamo conto che perfino Dioniso in persona così ha voluto e che egli [i.e Athenaios (II)] merita la dignità sia del dio sia della nostra intera casata. E, perché anche tu sappia che abbiamo assegnato anche questo onore ad Athenaios (II), ho deciso di scriverti una lettera.
(25) anno 18, Aydnaios 19, Athenagoras, da Pergamo
Il re Attalo al consiglio e all’assemblea di Cizico, salute. Athenaios (II), il figlio del Sosandros che era sacerdote di Dioniso Kathegemon e che è cresciuto insieme a mio padre, è nostro parente -sono convinto che voi lo sapete bene-: Sosandros ha sposato (30) la figlia di Athenaios (I), figlio di Meidias, -Athenaios (I) che era cugino di mio padre-, e lo [i.e. Athenaios (II)] ha generato. E a lui [i.e. Athenaios (II)], che ha meritato la nostra casata, prima Attalo, mio zio, con il mio sostegno, quando Sosandros era ancora in vita, concesse per via ereditaria la funzione di sacerdote di Zeus Sabazios, che è la più stimata presso di noi, poi, una volta morto (35) Sosandros, per la condotta verso di lui [i.e. Sosandros], per il rispetto che ha mostrato nei confronti del culto, per l’affetto e la lealtà che nutre nei nostri riguardi, abbiamo creduto che egli sia degno di ricevere anche la funzione di sacerdote di Dioniso Kathegemon; sia io sia Attalo, mio zio, abbiamo ritenuto che egli meriti anche questa carica e che avrebbe officiato in modo appropriato a misteri così importanti, come è stabilito chiaramente (40) nel XVIII anno del regno di quello [i.e. Attalo II]. So che per via materna è vostro concittadino, quindi, ho deciso di scrivervi una lettera e di mandarvi anche gli altri ordini e i privilegi messi per iscritto da noi riguardo a lui [i.e. Athenaios (II)], perché sappiate che proviamo affetto verso di lui.
Anno 4, Dios 7, Menes da Pergamo
(45) Il re Attalo al consiglio e all’assemblea di Pergamo, salute. Visto che la regina Stratonice, mia madre, che è la donna più pia di tutte, affezionatissima in modo particolare a mio padre ed a me, si è comportata in modo pio nei confronti di tutti gli dei, e soprattutto di Zeus Sabazios -è lei che ha portato il suo culto, che le è stato tramandato dai padri, (50) alla nostra patria, e questo dio è stato per noi difensore e soccorritore in molte imprese e in molte situazioni pericolose-, in virtù delle epifanie divine che da lui [i.e. Zeus Sabazios] hanno avuto origine, abbiamo deciso di istituirne il culto accanto a quello di Atena Nikephoros. Visto che consideriamo che questo luogo sia degno ed adatto a lui, abbiamo dato disposizioni in modo conforme a ciò riguardo ai sacrifici, alle processioni ed ai riti misterici (55) che sono compiuti per lui in favore della città nei momenti e nei luoghi adatti. Inoltre, abbiamo istituito anche un sacerdote ereditario per il suo culto, il mio Athenaios (II), che si distingue per fedeltà e condotta, e per la lealtà nei nostri confronti, cui non è mai venuto meno. Perciò decidiamo che, perché rimangano per sempre inamovibili e immutabili gli onori tributati al dio e i privilegi di Athenaios (II), (60) gli ordini messi per iscritto da noi siano inseriti presso di voi tra le leggi sacre.
Anno 4, Dios 4, Lytos da Pergamo
Bibliography

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Some browsers (in particular Chrome and very recent versions of Firefox) do not correctly display some Greek letters (mostly archaic). The letters that may present this problem are shown in the table below. You can immediately check if your browser displays the characters correctly:

if you see an icon instead of a letter on the second line we suggest the following options:

  • you can use a browser that does not present the problem (e.g. IExplorer 11 or later for Windows; Safari for Mac);
  • you can install David Perry’s Cardo font on your computer by following these steps:
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