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ID AXON231
Author(s)Giorgia Proietti
Date7-4-2020
TitleLa stele dei Megaresi caduti durante la seconda guerra persiana
Abstract

La stele, databile su base paleografica all'età tardo-antica (IV-V secolo d.C.), appartiene a un monumento funerario per i caduti nelle Guerre Persiane (480/79), eretto nell’agora di Megara. Essa ospita una iscrizione costituita da tre parti: l’epigramma in distici elegiaci, inciso su nove linee, ciascuna corrispondente a un verso, è infatti racchiuso tra due porzioni di testo in prosa, un preambolo di tre righe (più una parola in sconfinamento di rigo) e una postilla di una riga. L'epigramma, che originariamente era costituito da dieci versi (l'omissione del v. 6 è infatti certa per ragioni metriche), è descritto nel preambolo come una re-incisione voluta dal sacerdote Elladio del componimento per i caduti Megaresi nella seconda guerra persiana, ormai deteriorato dal tempo, opera di Simonide. La postilla nota che fino al tempo di Elladio in onore dei caduti si celebrava il sacrificio di un toro.
I problemi di interpretazione storica posti dalla stele riguardano vari aspetti: la natura dell’epigramma, se si tratti della re-incisione dell’iscrizione sottostante, ormai illeggibile, oppure la riproduzione di un testo attinto da una raccolta letteraria o trasmesso dalla tradizione orale megarese; la natura del monumento (sia quello originario che quello tardo-antico), se si trattasse cioè di una tomba, di un cenotafio o di un war memorial di natura onorifica e non funeraria, e la sua eventuale connessione con un culto eroico; la cronologia dei sacrifici eroici per i caduti (enagismata), se praticati ininterrottamente sin da età post-persiana o introdotti all'epoca di Elladio (o in un'epoca intermedia).
Come che sia, la stele fornisce un esempio fondamentale di agglutinamento di fasi memoriali diverse nello stesso documento epigrafico. L’iscrizione è infatti di fondamentale importanza in rapporto al tema della memoria delle Guerre Persiane, sia nella cornice originaria di living memory dell’immediato dopoguerra, sia nel quadro della reincisione di epoca tarda, quando si rese nuovamente leggibile, nel principale spazio cittadino, un documento storico evidentemente ritenuto fondante per l’identità civica megarese anche a distanza di quasi un millennio. La distruzione del Peloponneso da parte dei Visigoti di Alarico alla fine del IV secolo d.C. costituisce una possibile occasione per il rinnovamento del paradigma anti-barbarico e la riaffermazione del valore civico-militare megarese attraverso il restauro del memoriale delle Guerre Persiane.

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Edizioni Ca' FoscariUpdate

Object typeSlab; 92,5 × 175 × 22,5 cm. Complete. Secondo lo studio autoptico (l'unico finora disponibile dopo quello del Wilhelm) di Tentori Montalto 2017, 163, la lastra presenta segni di incasso sul lato destro; anche il lato sinistro presenterebbe segni di incasso analoghi, ma nella collocazione attuale non sono visibili.
Chronology4th century - 5th century AD [Reincisione tardo-antica di un originale di poco successivo alle Guerre Persiane (479/8 vel paulo post)].
Type of inscriptionEpitaph.
Findspot and circumstances
Copiata una prima volta nel ‘700 da Fourmont nelle sue schede di viaggio, e inserita dal Boeckh nel Corpus Inscriptionum Graecarum nel 1818, venne riscoperta a fine ‘800 murata nel lato nord-orientale della chiesa di Hagios Athanasios a Palaiochori, un villaggio a nord di Megara, da Wilhelm, al quale si deve una nuova, più precisa trascrizione con disegno.
Greece, Megara.

Preservation placeGreece, Megara, Museo Archeologico di Megara , nr. inv. 146.
Script
  • Structure: other.
  • Layout: la disposizione delle righe di scrittura è irregolare rispetto al margine sinistro della stele. Le linee di scrittura non sono parallele tra loro.
  • Execution technique: engraved.
  • Alphabet (colour): dark blue.
  • Local alphabet: Megara.
  • Paleography: la grafia è caratterizzata da una generale trascuratezza e il ductus mostra l’influenza del corsivo. I caratteri sono irregolari, nella forma e nelle dimensioni. Lo iota sottoscritto non è indicato.
  • Arrangement: left-to-right.
  • Language: >Forme doriche: ἆμαρ; Παλίῳ Una forma ionica: ἀγορῇ Forme itacistiche: ἀέξιν di ἀέξειν; καλεῖτε di καλεῖται; ὄρι di ὄρει; Μοικάλας di Μυκάλας; Σαλαμεῖνος di Σαλαμῖνος; παιδίῳ di πεδίῳ; ἱένε di ἱέναι; Νεισέων di Νισαίων. Errori: ἔνπροσθε è errore per ἔμπροσθεν; ἐνάγιζεν va corretto in ἐνήγιζεν o ἐναγίζει.
Lemma

CIG I 1051; Kaibel, Epigrammata nr. 461; Bergk nr. 107; IG VII 53; Hauvette 1896, 7-8, 92-94; Wilhelm 1899, 236-244; Wade-Gery 1933, 95-97; Tod, GHI² I Nr. 20 [SEG XIII 312]; Diehl 1949, nr. 96; Peek, GVI nr. 9 [SEG XXII 367; SEG XXV 478]; FGE nr. XVI, 213-215 [Bravi 2006, nr. XVI, 65-68; Petrović 2007, 194-208; SEG XXXI 384]; Tentori Montalto 2017.

Text 

τὸ ἐπίγραμμα τῶν ἐν τῷ Περσικῷ πολέμῳ ἀποθανόντων κὲ κειμένω[ν] |

ἐνταῦθα ἡρώων, ἀπολόμενον δὲ τῷ χρόνῳ, Ἑλλάδιος ὁ ἀρχιερεὺς ἐπιγρ[α] |

φῆναι ἐποίησεν ἰς τειμὴν τῶν κειμένων καὶ τῆς πόλεως. Σιμωνίδης | |

ἐποίει.

5

Ἑλλάδι καὶ Μεγαρεῦσιν ἐλεύθερον ἆμαρ ἀέξιν

ἱέμενοι θανάτου μοῖραν ⟦ι⟧ ἐδεξάμεθα,

τοὶ μὲν ὑπ’ Εὐβ̣οίᾳ καὶ Παλίῳ, ἔνθα καλεῖτε

ἁγνᾶς Ἀρτέμιδος τοξοφόρ̣ου τέμενος,

τοὶ δ’ ἐν ὄρι Μοικάλας, τοὶ δ’ ἔνπροσθε Σαλαμεῖνος

10

< νηῶν Φοινισσῶν ἐξολέσαντες Ἄρη >

τοὶ δὲ καὶ ἐν παιδίῳ Βοιωτίῳ, οἵτινες ἔτλαν

χεῖρας ἐπ’ ἀνθρώπους ἱππομάχους ἱένε˙

ἀστοὶ δὲ ἄμμι τόδε <Μεγαρῆς> γέρας ὀμφαλῷ ἀμφὶς

Νεισέων ἔπορον λαοδόκων ἀγορῇ.

15

Μέχρις ἐφ’ ἡμῶν δὲ ἡ πόλις ταῦρον ἐνάγιζεν.

Apparatus

| || 7 κε corr. scriba καὶ Vd. disegno del Wilhelm || 10 νηῶν Φοινισσῶν ἐξολέσαντες Ἄρη ed. pr. | τοὶ δ’ ἐν Wade-Gery || 13 Μεγαρῆς Kaibel | ξυνὸν Wade-Gery | φθιμένοις Hauvette | ὀμφαλῷ ἀμφὶ Kaibel | ὀμφαλοῦ ἀμφὶς Bravi || 14 λαοδόκῳ ῾ν ἀγορῇ Wade-Gery.

Translation
Epigramma per gli eroi caduti nella guerra persiana e qui sepolti, rovinato dal tempo, il sacerdote Elladio lo fece iscrivere in onore dei sepolti e della città. L’autore fu Simonide.
Per la Grecia e per i Megaresi, desiderosi di far sorgere il giorno di libertà, accogliemmo un destino di morte, alcuni tra l’Eubea e il Pelio, dove sorge il tempio della sacra Artemide arciera, altri sul monte Micale, altri davanti a Salamina dopo aver distrutto l’Ares delle navi fenicie, altri ancora nella piana beotica, quanti ebbero il coraggio di alzare le mani contro uomini combattenti a cavallo. Per noi i concittadini compirono questo onore al centro di Megara, nella piazza affollata dei Nisei.
Fino ai nostri giorni la polis sacrifica un toro.
Bibliography

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Figures
Disegno tratto da Wilhelm 1899, p. 238
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