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ID AXON230
Autore/iAndrea Giannotti, Giorgia Proietti
Data6-3-2021
TitoloLegge di Taso sugli onori ai caduti in guerra e alle loro famiglie
Riassunto (massimo 650 caratteri spazi inclusi)

Si tratta di un pubblico decreto (ψήφισμα, ll. 34, 37, 40), destinato ad essere esposto nel prytaneion cittadino (l. 43), contenente le prescrizioni sugli onori pubblici riservati ai caduti in guerra e le modalità del lutto cittadino, nonché i provvedimenti della città a beneficio dei padri e dei figli dei caduti. Datato su base paleografica alla metà del IV secolo a.C., esso è stato di recente connesso alla guerra combattuta dai Tasi contro i Traci in difesa della colonia di Datos/Krenides tra il 360 e il 356 a.C. Nella prima sezione (ll. 4-14) sono indicati gli onori pubblici riservati ai caduti in guerra: essi ricevono un comune funerale di stato, nonché sacrifici di tipo eroico, e i loro nomi vengono annoverati tra gli Agathoi. Il lutto cittadino dev'essere limitato a cinque giorni, e sono vietate cerimonie funebri private. I trasgressori di tali norme sono colpiti da impurità rituale e sanzionati dalle autorità tasie. La seconda sezione (ll. 14-49) contiene i provvedimenti della città per i padri e i figli dei caduti, che acquisiscono il diritto di proedria in occasione degli agoni pubblici. Lo stato sosterrà inoltre economicamente figli e figlie dei caduti, dando ai primi la panoplia, alle seconde la dote, e a entrambi un sussidio pecuniario. A proposito sia degli onori ai caduti che dell’assistenzialismo agli orfani di guerra il decreto fornisce una preziosa testimonianza parallela rispetto alle analoghe pratiche ateniesi attestate in età classica.

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Edizioni Ca' Foscari

SupportoStele; marmo bianco; (altezza x larghezza x spessore) fr. A: 41 x 47/48,5 x 13/13,8 cm; fr. B: 42 x 49,4 x 14/14,7 cm; fr. C: 18,5 (13 senza la modanatura) x 16,5 x 12,4 cm. Frammentario, tre frammenti (A, B e C). Il frammento superiore (fr. A), mutilo in alto e in basso ma integro in larghezza e spessore, reca iscritte 23 linee, di cui la prima incompleta della parte iniziale (ll. 4-26). Il frammento inferiore (fr. B), anch’esso mutilo in alto e in basso ma integro in larghezza, reca iscritte 22 linee (ll. 28-49). La stele, di forma leggermente trapezoidale, aveva originariamente una larghezza compresa, dall’alto verso il basso, tra 47,2 e 51 cm, e un’altezza complessiva di 85,2 cm. I due frammenti non sono solidali, ma è pressoché certo che la lacuna intermedia corrisponda a una linea di scrittura soltanto (l. 31). Il frammento C, di recente edito assieme agli altri due, costituisce l'angolo destro superiore della stele e fornisce tre linee di testo in condizioni molto frammentarie. L'altezza delle lettere varia tra 0, 9 e 1,1 cm.
Cronologia360/59 - 356/5 a.C. [ca. 350 a.C.].
TipologiaDecreto.
Ritrovamento
Fr. A 1952; fr. B 2006; fr. C 1948. Tutti e tre i frammenti rinvenuti nell'Agora di Taso, reimpiegati come copertura di una conduttura idrica (frr. A e C) e entro un muro di una casa protobizantina (fr. B).
Grecia, Taso.

Luogo di conservazioneGrecia, Taso, nr. inv. fr. A n° inv. 1032; fr. B n° inv. 4607; fr. C n° inv. 671.
Scrittura
  • Struttura del testo: prosa epigrafica.
  • Impaginazione: Il testo iscritto occupa interamente la superficie scrittoria della stele, sia in altezza che in larghezza. Le linee sono di lunghezza irregolare, così come l'ordinamento delle lettere, che non è stoichedico. Forma e dimensioni delle lettere sono regolari, così come l'interlinea.
  • Tecnica di scrittura: incisa.
  • Colore alfabeto: azzurro scuro, ionico.
  • Alfabeto regionale: delle isole ioniche dell'Egeo settentrionale.
  • Misura lettere: 0,9.
  • Interlinea: 0,8.
  • Particolarità paleografiche: Compaiono i tre puntini sovrapposti (⁝) come segno di interpunzione e separazione. .
  • Lingua: ionico-attico, il dialetto è influenzato dall’attico, ma conserva una coloritura ionica.
    Forme ioniche sono e.g. ἀγορηνόμος (l. 1), ἡμέρηι (l. 2), θωϊῶντες (l. 6), ἐντέμνηι (l. 10), τιμῶχων (l. 12), ἐς (ll. 13, 14), προεδρίην (l. 14), ἀποδεικνύειν (l. 14), ἡλικίην (l. 17), ἔωσιν (l. 18), θωρῆκα (l. 18), τεσσέρων (l. 22), ἐπιδέκεσθαι (l. 29). Forme attiche ἂν (ll. 2, 18, 21, 32, 42), ἐχφοράν (l. 2), ἡμέραις (l. 4), θωαῖς (l. 7).
Lemma

Recherches Thasos I nr. 141 (fr. A); nr. 140 (fr. C) [LSCG Suppl. nr. 64 (fr. A); Nouveau choix nr. 19 (fr. A); Frisone, Leggi e regolamenti funerari 127-138 (fr. A, limitatamente alle ll. 1-11)]; Fournier, Hamon 2007, 316-317 (frr. A+B) [SEG LVII, 820]; Proietti 2017; Hamon 2010, (fr. C); I.Thasos III nr. 5 (frr. A+B+C).

Testo 

fr. C

[Ἐπὶ τοῦ δεῖνος ἄρχοντος?‧ περὶ ὧν οἱ π]ολέμαρχοι

[καὶ? ---- ca. 12 ---- ἐφῆκον? ἐπὶ τὴν βο]υ̣λὴν καὶ τὸν

[δῆμον περὶ? -------------------------------] κ̣α̣ὶ̣ ΘΕ̣

5

[---------------------------------------------------]

fr. A

[-----ca 15 -----] μηδὲν ὁ ἀγορηνόμος περιοράτω τῆι

[ἡ]μ̣έ̣ρ̣η̣ι ἧι ἂν ἐχφέρωνται πρὶν τὴν ἐχφορὰν γενέσθαι‧

πενθικὸν δὲ μηδὲν ποείτω μηδεὶς ἐπὶ τοῖς ἀγαθοῖς ἀ̣ν̣δρ̣άσι

10

πλέον ἢ ἐν πέντε ἡμέραις‧ κηδεύειν δὲ μὴ ἐξέστω‧ εἰ δὲ μή‚

ἐνθυμιστὸν αὐτῶι ἔστω καὶ οἱ γυναικονόμοι καὶ οἱ ἄρχοντες

καὶ οἱ πολέμαρχοι μὴ περιορώντων καὶ θωϊῶντες καρτεροὶ ἔστων

ἕκαστοι ταῖς θωαῖς ταῖς ἐκ τῶν νόμων‧ ἀναγράφειν δὲ

αὐτῶν τὰ ὀνόματα πατρόθεν εἰς τοὺς Ἀγαθοὺς τοὺς

15

πολεμάρχους καὶ τὸν γραμματέα τῆς βουλῆς καὶ καλεῖσθαι

αὐτῶν τοὺς πατέρας καὶ τοὺς παῖδας ὅταν ἡ πόλις ἐντέμνηι

τοῖς Ἀγαθοῖς ⁝ διδόναι δʼ ὑπὲρ αὐτῶν ἑκάστου τὸν

ἀποδέκτην ὅσον ὑπὲρ τιμώχων λαμβάνουσιν‧

καλεῖσθαι δʼαὐτῶν τοὺς πατέρας καὶ τοὺς παῖδας καὶ ἐς

20

προεδρίην ἐς τοὺς ἀγῶνας‧ χωρίον δὲ ἀποδεικνύειν

αὐτοῖς καὶ βάθρον τιθέναι τούτοις τὸν τιθέντα τοὺς ἀγῶνας‧

ὁπόσοι δʼ ἂν αὐτῶν παῖδας καταλίπωσιν, ὅταν ἐς τὴν

ἡλικίην ἀφίκωνται‚ δ̣ιδότωσαν αὐτοῖς οἱ πολέμαρχοι,

ἂμ μὲν ἄρσενες ἔωσιν‚ ἑκάστωι κνημῖδας‚ θώρηκα‚

25

ἐγχειρίδιον‚ κράνος‚ ἀσπίδα‚ δόρυ‚ μὴ ἐλάσσονος ἄξια

[τρ]ι̣ῶ̣ν μνῶν‚ Ἡρ̣ακλείοις ἐν τῶι ἀγῶνι καὶ ἀναγγε[λ]λ̣έ̣[σθων]

[πατρόθεν(?)]‧ ἂν δὲ θυγατέρες ὦσιν, εἰς πενθέριο[ν ---]

[ - ca 6 - ὅταν ? τεσ]σέρων καὶ δέκα ἐτῶν γένων̣[ται----]

[--------------------------Τ̣ . [..]πολε̣ [--------------]

30

fr. B

[----------------------] . [----------------------------]

[--- ca 12 ---]α̣ ἔτη γενέσθαι . [.]….[..].[- ca 5-15 -]

[τ]ε̣[τε]λευτηκότων τινὸς τροφῆς ἐνδεεῖ[ς] ὄντε[ς ἐπίωσιν]

[ἐ]πὶ τὴν βουλὴν καὶ τὸν δῆμον περὶ τροφῆς κ̣αὶ δο[κιμάζωσιν]

35

οἱ ἄρχοντες καὶ ὁι ἀπόλογοι ὀμόσαντες ἐνδ̣εεῖς εἶ̣ν̣[αι]

τοὺς ἐπιόντας τροφῆς, ἐπιδέκεσθαι αὐτοὺς τοὺς πρυτά̣[νεις]

κ̣αὶ ἐπάγειν, μὴ πλεῖον ἐπιψηφίζοντας ἑκάστωι τεσσέρ̣ω[ν]

ὀβολῶν‧ εἶναι δὲ τὸ ἀνάλωμα παρὰ τοῦ ἀποδέκτου‧

δίδοσθαι δὲ καὶ τοῖς μετοίκοις ἄν τις ἐμ πολέμωι τελευ̣-

40

τ̣ή̣σηι στατῆρας δεκαεπτὰ ἡμιστάτηρον παρὰ τοῦ

ἀποδέκτου‧ κύριον δʼ εἶναι τὸ ψήφισμα τὸ ἐπὶ Βίωνος

ἄρχοντος γεγενημένον καὶ ὑπάρχειν ὧν οἱ πατέρες

τετελευτήκασιν ἐν τῶι πολέμωι ἄνδρες ἀγαθοὶ〚γεν〛

γενόμενοι καὶ μὴ ἔχουσί τι τῶν ἐν τῶι ψηφίσματι γε̣[γραμ-]

45

μένων‧ ἀναγράψαι δὲ τὸ ψήφισμα τὸγ γραμματέ̣[α τῆς]

βουλῆς εἰς στήλην λιθίνην καὶ στῆσαι πρὸ τ̣[------------]

τοῦ πρυτανείου‧ τὸ δὲ ἀνάλωμα εἰς τ[ὴν στήλην (?)καὶ]

εἰς τὰ ἄλλα δοῦναι τὸ ἀποδέκτ[ην --- ca 11-21 ----]

παρόντος τοῦ γραμματέως [τῆς βουλῆς‧ ὄστις δʼ ἄν τι]

50

μὴ ποήσηι τῶν γεγραμμ̣[ένων τῶν ἐν τῶι ψηφίσματι]

ὑπόδικος μὲν ἔστω̣ [τῶν πολιτῶν τῶι ἐθέλοντι, χιλί-]

ους δὲ στατῆρ̣[ας ὀφειλέτω τὸ μὲν ἥμυσυ τῆι πόλει, τὸ δὲ]

ἥμυσυ τῶ̣[ι δικασαμένωι. vac.]

vac.

Apparato

|| 1 [-- ἐπειδὴ οἱ π]ολέμαρχοι ed. pr. || 2 [ἐφῆκον vel ἐπῆλθον ἐπὶ τὴν βο]υλὴν καὶ τὸν | [δῆμον] vel ἐπελθόντες ἐπὶ τὴν βο]υλὴν καὶ τὸν | [δῆμον] Hamon || 6 ποιείτω ed. pr. | ἀ̣ν̣δρ̣άσι ed. pr. || 23 [τ]ριῶν ed. pr. | Ἡ[ρ̣]ακλείοις ed. pr. | ἀναγγε[ιλ]ά̣τ̣ω̣[σαν | τὰ ὀνόματα ed. pr. | T[...]ΠΥΜ̣ ed. pr. || 25 γένω̣[νται] ed. pr. || 26 τ̣[οὺς] πολε̣[μάρχους] vel sim. (?) Fournier-Hamon || 29 [ἐπίωσιν] vel. [ἐπέλθωσιν] Fournier-Hamon || 30 δο[κιμάζωσιν vel. δο[κιμάσωσιν] Fournier-Hamon || 42 πρὸ τ̣[οῦ προστωίου] vel. τ̣[οῦτοίχου] vel sim. Fournier-Hamon || 45 [ὄστις δʼ ἄντι] vel. [ἄν δέ τίς τι] Fournier-Hamon.

Traduzione
fr. C
Sotto l'arcontato... A proposito di ciò riguardo cui i polemarchi (e i ...?) davanti al consiglio e all'assemblea...
fr. A
[…] che l’agoranomo non consenta in alcun modo… il giorno in cui si trasporteranno i corpi, prima che avvenga il trasporto; nessuno manifesti lutto in alcun modo per gli uomini valorosi per più di cinque giorni; non sia permesso celebrare cerimonie funebri private. In caso contrario, chi lo fa sia gravato da scrupolo religioso, e i gineconomi, gli arconti e i polemarchi non lo permettano, e abbiano ciascuno la facoltà di comminare multe secondo le leggi.
Che i polemarchi e il segretario del consiglio iscrivano i nomi (dei caduti), con il patronimico, tra i Valorosi, e che i padri e i figli (di costoro) siano invitati ogni volta che la città sacrifica ai Valorosi. A favore di ciascuno di loro, che l'apodektes versi una somma consona a quanto ricevono i detentori di una timé; che i loro padri e i loro figli siano invitati anche alla proedria negli agoni; che l'organizzatore degli agoni indichi loro un posto e riservi un seggio; quanti tra costoro avranno lasciato dietro di sé dei figli, quando questi avranno raggiunto la maggiore età, che i polemarchi diano loro, a ciascuno, se maschi, due gambali, una corazza, un pugnale, un elmo, uno scudo e una lancia di valore non inferiore a tre mine, in occasione dei giochi per Eracle, e proclamino i nomi (con il patronimico?); se femmine, per la loro dote […], quando avranno raggiunto i quattordici anni [...]
fr. B
[…] […] raggiungere gli anni […] di uno dei caduti, che siano bisognosi del sussidio si presentino di fronte al consiglio e all'assemblea per il sussidio, e gli arconti e gli apologoi, dopo aver fatto giuramento, verifichino che coloro che si sono presentati siano bisognosi del sussidio, che i pritani li accolgano e li presentino (all’assemblea), e mettano ai voti (una proposta in base alla quale sarà data) a ciascuno una somma pari a non più di quattro oboli. Che la somma sia versata dall’apodektes. Anche ai meteci, qualora uno sia morto in guerra, siano dati dall’apodektes diciassette stateri e mezzo. Che il decreto emanato (in precedenza) sotto l’arconte Bione sia valido e si applichi per coloro i cui padri sono morti nella guerra acquisendo il titolo di uomini valorosi, e che non beneficiano di nessuna delle cose suddette. Che il segretario del consiglio faccia trascrivere il decreto su una stele di marmo e la faccia erigere davanti a […] del pritaneo. Che l’apodektes versi la somma [per la stele (?) e] per le altre cose […], alla presenza del segretario [del consiglio. Chiunque] non rispetti una delle cose iscritte nel decreto sia perseguibile [da parte di chi volesse dei cittadini], e sia debitore di mille stateri, [dei quali la metà (spetterà) alla città], metà [a chi ne ha diritto][…]
Bibliografia

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Fournier, J.; Hamon, P. (2007). «Les orphelins de guerre de Thasos: un noveau fragment de la stele des Braves (ca 360-350 av. J.-C.)». BCH, 131, 309-81.
Fournier, J.; Hamon, P. (2007). «Les orphelins de guerre de Thasos: un noveau fragment de la stele des Braves (ca 360-350 av. J.-C.)». BCH, 131, 309-81.
Fournier, J.; Hamon, P. (2007). «Les orphelins de guerre de Thasos: un noveau fragment de la stele des Braves (ca 360-350 av. J.-C.)». BCH, 131, 309-81.
Immagini
BCH 134.1 (2010), p. 306; relevé EFA, T. Koželyj
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Alcuni browser (in particolare Chrome e versioni molto recenti di Firefox) non rendono correttamente un gruppo di caratteri presenti nel testo di alcune iscrizioni, per lo più arcaiche. I caratteri che possono presentare il problema sono riportati nella sottostante tabella, in cui si può immediatamente verificare il comportamento del browser in uso. Nel caso sfavorevole, infatti, nella seconda riga al posto della lettera apparirà unl'icona sempre uguale a significare l'incapacità di rappresentarla:

Le soluzioni che vi proponiamo sono le seguenti:

  • impiegare un browser che non presenti il problema (suggeriamo ad esempio IExplorer 11 o successivi per Windows; Safari per Mac);
  • installare nel vostro computer il font Cardo di David Perry. A tale scopo è necessario:
    • scaricare il font Cardo da qui;
    • installarlo nel vostro computer;
    • spuntare la casella sottostante (la scelta sarà memorizzata per le sessioni successive).