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ID AXON220
Author(s)Roberta Fabiani
Date25-10-2017
TitleLa cd. iscrizione di Lygdamis da Alicarnasso: procedure legali su contese di proprietà
Abstract

Questa legge, incisa su una stele rinvenuta a Bodrum, l'antica Alicarnasso, fu approvata probabilmente nel secondo quarto del V secolo a.C. in una seduta comune di carattere straordinario (syllogos) dalle comunità di Alicarnassei e Salmacitei. Il ruolo dei primi pare tuttavia preminente, e traspare anche dalla presenza nel prescritto di prytanis e neopoios, che ritornano in coppia anche nelle iscrizioni alicarnassee di III secolo a.C., rispettivamente in qualità di presidente dell'assemblea mensile e di eponimo cittadino. Nel Lygdamis che con le due comunità approva la legge va riconosciuto l'omonimo personaggio che la tradizione biografica su Erodoto e Paniassi ricorda come tiranno di Alicarnasso.
La tradizione attribuisce ad Alicarnasso un'origine dorica, ma il documento è redatto in lingua ionica e in alfabeto ionico; inoltre, l'onomastica evidenzia una forte mescolanza greco-caria (e l'incidentale interessante presenza di un antroponimo iranico) tanto nella comunità di Alicarnasso che di Salmacis.
Con le sue disposizioni circa gli mnemones, il nomos costituisce un'importante e controversa testimonianza sul ruolo della documentazione di archivio in una polis di V secolo a.C. e sulla transizione da una cultura orale a una che assegna un ruolo più importante alla scrittura. Il contesto e le ragioni dell'approvazione e, in parte, lo stesso contenuto della legge restano però sfuggenti. È certo che essa intervenne in un momento di delicata ridefinizione degli assetti proprietari, limitando nel tempo (18 mesi) la possibilità di ricorrere ai giudici per rivendicare proprietà immobiliari contese: le sentenze dovevano essere emesse, in quella fase, sulla base della testimonianza di alcuni specifici mnemones; successivamente la proprietà dei beni sarà invece riconosciuta, dietro pronuncia soltanto di un giuramento liberatorio alla presenza della controparte, a quanti ne erano in possesso quando erano in carica quegli stessi mnemones. Il nomos è tutelato da una severa clausola di immodificabilità, dalla quale emerge il ruolo del dio Apollo, che è beneficiario del ricavato della vendita dei beni o della persona degli eventuali trasgressori e nel cui santuario dovrà essere pubblicata la stele.

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Edizioni Ca' Foscari

Object typeStele; white marble; h 122, p 12 cm , l max. del frammento destro 22; l max. del frammento sinistro 25. Tit. fragmenta inter se coniucta, con integrazione in gesso delle parti mancanti e restituzione delle lettere perdute. La stele è attualmente spezzata a metà in senso verticale; la divisione ha comportato la perdita di 2-4 lettere al centro di ciascuna linea di scrittura. La metà sinistra presenta, nella parte alta, un foro che ha privato le linee 6-9 di circa 4-5 lettere. Per il resto, lo stato di conservazione è molto buono, tranne piccole perdite lungo i margini e gli spigoli. Un’iscrizione correva anche sul lato destro della pietra, almeno fino alla linea 16 del testo sulla fronte, ma è scarsamente conservata e mal leggibile (una trascrizione - a cura di G. Hirschfeld - è in GIBM IV.1, 54).
Chronology5th century BC (2nd quarter).
Type of inscriptionLaw.
Findspot and circumstances
1749. Il testo fu trascritto per la prima volta da Lord Charlemont (la sua trascrizione è pubblicata da G. Hirschfeld in GIBM IV.1, 50), quando la stele era impiegata come soglia ed era ancora integra. Quando nel 1855, e di nuovo nel 1865, la trascrisse Ch. Th. Newton, la pietra era ormai divisa in due parti, utilizzate come stipiti di una finestra.
Turkey, Caria, Halicarnassus (Bodrum).

Preservation placeUnited Kingdom, London, British Museum, nr. inv. 1868,1025.1.
Script
  • Structure: prose.
  • Layout: la scrittura ha andamento regolare, è essenziale, priva di apici e in genere senza inclinazioni; copre tutto lo spazio disponibile. Le parole vengono spezzate, se necessario, senza tener conto delle sillabe.
  • Execution technique: engraved.
  • Alphabet (colour): dark blue.
  • Special letters: mymy; nyny; omicronomicron; sigmasigma.
  • Paleography: ss.
  • Arrangement: left-to-right.
  • Language: ε segnano anche le rispettive lunghe derivate da contrazione e, meno sistematicamente, quelle da allungamento di compenso.
Lemma

Newton 1862, 671-686, tav. LXXXV; Newton 1870, con facs.; Roehl, IGA nr. 500, con facs.; Rühl 1882, tav. II; Comparetti 1885; I.British Mus. IV.1 nr. 886, con facs. e apografo di Charlemont [Syll.² I nr. 10; Syll.³ I nr. 45; Dial. graec. ex. nr. 744]; Hicks, Hill GHI² nr. 27; Tod, GHI² I nr. 25; Meiggs - Lewis, GHI nr. 32 [Virgilio 1987, tav. II; Maffi 1988; McCabe 1991, nr. 1; Koerner, Gesetzestexte nr. 84; van Effenterre - Ruzé, Nomima I nr. 19; Carawan 2008].

Cfr. Gschnitzer 1961; Lambrinudakis, Wörrle 1983, 334-336; Surikov 2010; Piñol-Villanueva 2013.

Text 

Tάδε ὁ σύλλογ̲ο̲ς ἐβολεύσατο

ὁ Ἁλικαρναͳέ̲ω̲ν καὶ Σαλμακι-

τέων καὶ Λύγδ̲α̲μις ἐν τῆι ἱερῆι̣

ἀγορῆι, μηνὸς̲ Ἑ̲ρμαιῶνος πέμ-

5

πτηι ἱσταμέν̲ō̲, ἐπὶ Λέοντος πρυ-

ταν[εύον]τος̲ τ̲ο͂ Ὀαͳαͳιος κα-

[ὶ] Σα[ρυͳώ]λλο̲ τ̲ο͂ Θεκυΐλω νε[ω]-

[π]οί[ō. v Tὸ]ς μν̲ή̲μονας μὴ παρ[α]-

διδό[ναι] μήτ̲ε̲ γῆν μήτε οἰκ[ί]-

10

[α] τοῖς μνήμο̲σιν ἐπὶ Ἀπολω-

νίδεω το͂ Λυγ̲δ̲άμιος μνημον[ε]-

ύοντος καὶ Π̲α̲ναμύω το͂ Κασβώ-

λλιος καὶ Σαλ̲μακιτέων μνη-

μονευόντων̲ Μ̲εγαβάτεω το͂ Ἀ-

15

φυάσιος καὶ Φ̲ο̲ρμίωνος το͂ Π[α]-

νυάͳιος. Ἢν δέ̲ τ̲ι̲ς θέληι δικάζε-

σθαι περὶ γῆς̲ ἢ̲ οἰκίων, ἐπικαλ[έ]-

τω ἐν ὀκτωκαί̲δ̲εκα μησὶν ἀπ’ ὅτ[ε]

ὁ ἅδος ἐγένετ̲ο̲· νόμωι δὲ κατάπ[ε]-

20

ρ νῦν ὁρκῶ{ι}σ<α>ι̲ τ̲ὸ̲ς δικαστάς· ὅ τ[ι]

ἂν οἱ μνήμον̲ε̲ς̲ ε̲ἰδέωσιν, τοῦτο

καρτερὸν ναι̲. Ἢ̲ν̲ δέ τις ὕστερον

ἐπικαλῆι τούτ̲ō̲ το͂ χρόνō τῶν

ὀκτωκαίδεκα μ̲η̲νῶν, ὅρκον ναι τ-

25

ῶι νεμομένωι̲ τ̲ὴγ γῆν ἢ τὰ οἰ[κ]-

[ί]α, ὁρκο͂ν δὲ τ̲ς̲ δικαστὰς ἡμί-

[ε]κτον δεξαμέ̲ν̲ōς· τὸν δὲ ὅρκον εἶ-

[ν]αι παρεόντος τ̲ο̲͂ ἐ̲νεστηκότος. K-

αρτερς δ’ εἶναι γῆ̲ς̲ κ̲αὶ οἰκίων οἵτινες

30

τότ’ εἶχον ὅτε Ἀπ̲ο̲λ̲λωνίδης καὶ Πανα-

μύης ἐμνημόν̲ε̲υ̲ον, εἰ μὴ ὕστερο-

ν ἀπεπέρασαν. Τ̲ὸ̲ν νόμον τοῦτον

ἤν τις θέληι σ̲υ̲γ̲χέαι ἢ προθῆτα-

[ι] ψῆφον ὥστε μὴ̲ ε̲ἶναι τὸν νόμο-

35

ν τοῦτον, τὰ ἐόντ̲α̲ αὐτο͂ πεπρήσθω

καὶ τὠπόλλωνο̲ς̲ εἶναι ἱερὰ καὶ α-

ὐτὸν φεύγν αἰ̲ε̲ί̲· ἢν δὲ μὴ ἦι αὐτ-

ῶι ἄξια δέκα σ̲τ̲α̲τήρων, αὐτὸ[ν π]-

επρῆσθαι ἐπ’ ἐ̲ξ̲α̲γωγῆι καὶ μη[δ]-

40

αμὰ κάθοδον ε̲ἶ̲ν̲αι ἐς Ἁλικαρν-

ησσόν. Ἁλικαρ̲ν̲α̲σσέων δὲ τῶς σ-

υμπάντων το̲ύ̲τ̲ωι ἐλεύθερον ε̣-

[ἶ]ναι, ὃς ἂν ταῦτα μ̲ὴ̲ π̲αραβαίνηι κατό-

περ τὰ ὅρκια ἔταμ̲ο̲ν̲ καὶ ὡς γέγραπτ-

45

αι ἐν τῶι Ἀπολλω[νί]ωι, ἐπικαλε͂ν.

Le lettere sottolineate sono leggibili solo nell'apografo di Charlemont

Apparatus

8-9 τοὺς] μ[νή]μονας μὴ παρ[α]|διδό[ναι] Roehl; τὸς] μ[νή]μονας μὴ παρα|διδό[ναι] Virgilio, Maffi; τοὺ]ς μ[νή]μονας· μὴ παρ[α|δ]ίδο[σθαι] Rühl; τοὺς ?] μ[νή]μονας· μὴ παρ[α]|δίδο[σθαι] Hirschfeld; πρὸ]ς μ[νή]μονας· μὴ παρ[α]|δίδο[σθαι] Dittenberger (in Syll.2); πρ]ὸς μνήμονας· μὴ παρ[α]|δίδο[σθαι] Dittenberger (Hiller von Gaertringen in Syll.3), Meiggs-Lewis, Lambrinudakis-Wörrle, Koerner, Carawan; [τ]ὸς μνήμονας· μὴ παρ[α]|δίδο[σθαι] van Effenterre-Ruzé || 18 ἀπ’ ὅτ[ε] Meiggs-Lewis, Maffi; ἀπ᾽ὅτο[υ] Newton, 1870; ἀπ᾽οὗ τ|ὸ Roehl, Hirschfeld, Hicks-Hill; ἀπ᾽ τ|ὸ Comparetti, Dittenberger, (in Syll.2 10, mentre Hiller von Gaertringen in Syll.3 45 adotta la lezione ἀπ’ ὅτ[ο]); ἀπ’ ὅτ[εο] Schwyzer, Tod || 20 ὁρκῶ{ι}σ<α>ι Dittenberger, (proposta perfezionata da Hiller von Gaertringen); ΟΡΚΩΙΣΙ lapis ; ὁρκῶισ[αι] Comparetti; ὁρκῶ{ι}σ[ι] Hirschfeld; ὁρκ<ο>ίσι Maffi.

Translation
Quanto segue deliberò il syllogos di Alicarnassei e Salmacitei, e con esso Lygdamis, nella piazza sacra il quinto giorno del mese di Hermaion, quando era pritane Leon figlio di Oassassis ed era neopoios Sa[rysso]llos figlio di Thekyilos. Che gli mnemones non trasmettano (la responsabilità su) terra e casa agli mnemones di cui è eponimo lo mnemon Apollonides figlio di Lygdamis e con lui Panamyes figlio di Kasbollis, e quando dei Salmacitei sono mnemones Megabates figlio di Aphyasis e Phormion figlio di Panyassis; se qualcuno voglia agire in giudizio su terra o casa, promuova l’azione entro diciotto mesi da quando ebbe luogo l’approvazione; che i giudici facciano giurare secondo la legge come avviene adesso; qualunque cosa gli mnemones sappiano, ciò abbia valore. Se invece qualcuno agisca in giudizio dopo questo periodo dei diciotto mesi, sia chiamato a giurare colui che possiede la terra o la casa, e i giudici facciano giurare dopo aver ricevuto un dodicesimo (di statere); che il giuramento abbia luogo alla presenza dell'attore; siano riconosciuti proprietari di terra e casa coloro che le avevano quando erano mnemones Apollonides e Panamyes, se non le hanno vendute in seguito. Se qualcuno vuole abbattere questa legge o propone di votare l’abrogazione di questa legge, i suoi beni siano venduti e siano consacrati ad Apollo ed egli in persona vada in esilio per sempre; se egli non abbia beni del valore di dieci stateri, egli stesso sia venduto per essere condotto schiavo lontano dalla città e non vi sia modo alcuno per lui di tornare ad Alicarnasso; abbia facoltà di agire in giudizio chi, di tutti quanti gli Alicarnassei, non trasgredisca queste cose, come solennemente giurarono e come è inciso nel tempio di Apollo.
Bibliography

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