Wiki-Off.f: sito sull'offerta formativa, sulla programmazione didattica e sull'accreditamento dei corsi di studio - Università Ca' Foscari Venezia

Dipartimento per l'Università, l’AFAM e per la Ricerca
Direzione generale per l'Università, lo Studente e il Diritto allo Studio - Ufficio II

Prot. 55 - Roma, 13 gennaio 2012

Ai Rettori

e p.c. Al D.G. dell’AFAM
Al Presidente della CRUI
Al Presidente dell’ANVUR
Al Presidente del CUN

Al Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Alla Commissione MIBAC – MIUR c/o Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro


Oggetto: DI 2 marzo 2011. Classe di laurea magistrale a ciclo unico in “Conservazione e restauro dei Beni Culturali” (LMR/02)- Istituzione e attivazione

Si fa seguito alla nota MIUR n. 77 del 28 luglio 2011, riguardante il corso di laurea magistrale in oggetto per informare le SS.LL. di quanto segue.

Con nota prot.78 in data 4 agosto 2011, è stato trasmesso, per il concerto del MIBAC, lo schema di decreto interministeriale previsto all’art. 1, commi 5 e 6, del DI 2 marzo 2011, e necessario per integrare i requisiti dei corsi abilitanti per il Restauro, sul quale in data 22 settembre 2011 si è espressa favorevolmente la Commissione MIBAC-MIUR, costituita ai sensi dell’art.5 del DM 87/2009.

Successivamente, con nota trasmessa solo in data 28 novembre 2011, si è potuto prendere atto della necessità rappresentata dal MIBAC, che - anche nella breve fase transitoria prevista dal predetto schema di decreto per consentirne l’avvio già per l’a.a. 2011/2012 - le proposte di istituzione e attivazione dei corsi di cui trattasi siano “subordinate alla previa valutazione positiva, da parte della Commissione interministeriale, di tutti i requisiti richiesti, indefettibilmente, dal d.m. 87 del 2009”.

Considerato che alcune Università (che hanno a suo tempo provveduto a inserire le proposte di istituzione di tali corsi nella Banca dati dell’offerta formativa del MIUR e acquisito il parere favorevole del Consiglio universitario nazionale sull’ordinamento didattico) hanno autonomamente sottoposto tali corsi all’esame della predetta Commissione, ottenendo o essendo in via di ricevere il richiesto parere favorevole, si è, pertanto trasmesso nuovamente, con la nota prot. 99 del 21.12.2011, lo schema di DI, con l’integrazione richiesta dal MIBAC, che si allega alla presente per necessaria conoscenza.

Al fine di permettere comunque l’avvio dei corsi in oggetto per l’a.a. 2011/2012, assicurando così parità di trattamento alle Università rispetto alle altre Istituzioni che hanno potuto già avviare corsi per la formazione dei Restauratori, e attesa l’urgenza, si ritiene che per tale a.a., l’istituzione e l’attivazione di tali corsi possa essere consentita soltanto alle Università per le quali risultano soddisfatte le condizioni indicate in questa fase sia dal MIUR che dal MIBAC.

Esclusivamente tali Atenei, per l’a.a. 2011/2012 potranno pertanto procedere all’inserimento con riserva, nelle more del perfezionamento (e della successiva registrazione da parte della Corte dei Conti) del decreto sopracitato, all’inserimento di tali corsi nella Banca dati dell’offerta formativa.

Si fa presente, comunque che verrà avviato al più presto, come auspicato dal MIBAC, un confronto tra i due Ministeri per definire i contenuti a regime del DI in oggetto, nei termini indicati nello stesso schema di decreto.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to (dott. Daniele Livon)

Stampa/Esporta
QR Code
QR Code riforma:restauro:nota_miur_35_2012 (generated for current page)